Meteo, forti venti in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud. Le previsioni del 27 marzo

Cronaca
©Ansa

L’inizio della nuova settimana è instabile e risente del transito di un ciclone temporalesco che si sposterà verso le regioni centrali e meridionali, soprattutto quelle adriatiche. La giornata è caratterizzata da forti venti, piogge e mari agitati. Soleggiato al Nord

ascolta articolo

Il transito di un ciclone porta temporali al Nord e al Centro caratterizzando l’instabilità meteo per l’inizio della nuova settimana. Lunedì 27 marzo il maltempo si sposta verso il Centro-Sud, in particolare sulle zone adriatiche. Sarà una giornata segnata da forti venti e con possibili piogge, nubifragi, temporali, grandinate e moderate nevicate a quote sopra i 1500 metri di altitudine. Cielo soleggiato al Nord, tranne che in Romagna. Da martedì 28, fino a sabato 1 aprile, ci sarà poi alta pressione prevalente, meno forte al Nord (LE PREVISIONI METEO DI SKY TG24).

Le previsioni al Nord

Giornata caratterizzata da venti molto forti da settentrione. In particolare sulla Liguria possibili raffiche di Libeccio. Sono attese nevicate sulle Alpi. Poi con il passare delle ore, previste piogge sulla Romagna mentre in tutte le altre zone ci sarà cielo soleggiato e prevalentemente sereno. I valori massimi delle temperature segneranno 14°C ad Aosta e possono salire fino ai 17-19°C delle altre città.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Le regioni centrali subiranno un repentino peggioramento della situazione meteo, dovuto a un vortice alimentato da venti freddi provenienti dal Nord Europa. Previsto maltempo su tutte le regioni, negli Appennino, dai 1500 metri di altitudine, potrebbe nevicare in giornata. Sulla Sardegna invece si alterneranno nubi e schiarite. Attesi forti venti di Maestrale, con mari agitati. Temperature con valori massimi compresi tra i 13°C di l'Aquila e Campobasso e i 19°C di Firenze.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Nelle regioni meridionali dell’Italia torna il maltempo. Lunedì mattina attese piogge e schiarite su Campania e Calabria tirrenica. Nel corso della giornata poi il tempo peggiorerà: previsti rovesci e locali temporali con possibili grandinate su tutti i settori. In Sicilia invece il cielo sarà sempre soleggiato e stabile. Sono attese nevicate sui rilievi appenninici intorno a 1500 metri, in calo dalla sera. Le temperature oscilleranno con valori massimi tra i 9°C di Potenza e i 18-19°C di Palermo e Bari

pioggia-sole-ansa

vedi anche

Meteo, weekend a due facce: sabato soleggiato e mite, domenica piovosa

Cronaca: i più letti