Morto l'attore Ivano Marescotti, aveva 77 anni

Cronaca
©Ansa

Era ricoverato da qualche giorno presso l'ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate ad una grave malattia

ascolta articolo

Lutto nel mondo del cinema. Nel pomeriggio di oggi è venuto a mancare l'attore e regista Ivano Marescotti. Settantasette anni, Marescotti lascia la moglie Erika, che aveva sposato un anno fa, e la figlia Iliade nata nel suo matrimonio precedente.

La carriera

Marescotti era noto per i suoi ruoli di spalla accanto a grandi attori in film molto famosi: da Benigni in 'Johnny Stecchino' e 'Il Mostro' a Checco Zalone in 'Cado dalle nubi' e 'Che bella giornata', a Aldo Giovanni e Giacomo in 'La leggenda di Al John e Jack'. In carriera ha interpretato oltre cinquanta film, lavorando con registi quali Anthony Minghella, Ridley Scott, Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi e Klaus Maria Brandauer.

Nastro d’argento nel 2004

La sua attività cinematografica gli ha fruttato 6 candidature al Nastro d'argento, che ha vinto nel 2004 per l'interpretazione nel cortometraggio 'Assicurazione sulla vita' di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani. Tra gli ultimi film 'Bar Giuseppe' di Giulio Base. Un anno fa si era ritirato dalle scene per dedicarsi esclusivamente al 'Teatro Accademia Marescotti', la sua scuola di teatro con sede a Ravenna.

Cronaca: i più letti