Medico trovato morto in provincia di Potenza, si indaga per omicidio

Cronaca

Potrebbe esserci una svolta nel caso della morte di Lorenzo Pucillo, trovato senza vita mercoledì mattina nella sua azienda agricola nel Potentino. Si pensava all'attacco di un bovino del suo allevamento, ma l'autopsia eseguita oggi ha rilevato ferite da armi da fuoco

ascolta articolo

Giallo in Basilicata, dove si indaga per omicidio per la morte di Lorenzo Puccillo, 70 anni, medico sociale del Picerno calcio (Lega Pro, Girone C), trovato morto mercoledì scorso in un terreno di sua proprietà a Pescopagano, in provincia di Potenza. In un primo momento si era ritenuto che la sua morte fosse avvenuta per le conseguenze dell'attacco di un animale. Oggi, invece, durante l'autopsia sarebbero state scoperte ferite compatibili con colpi di arma da fuoco, in particolare di un fucile.
Il cadavere di Puccillo è stato visto la mattina di mercoledì da un agricoltore della zona che ha avvertito i carabinieri. In un primo tempo il cadavere è stato trasportato all'Ospedale di Pescopagano, nel Potentino, secondo i primi accertamenti Puccillo era stato colpito da uno dei bovini allevati nella sua azienda agricola. Successivamente il cadavere è stato trasferito a Potenza in vista dell'autopsia, disposta dalla Procura della Repubblica, per fare definitivamente luce sulle cause della morte del medico.

Ferite da arma da fuoco sul torace

Secondo quanto si è appreso l'anatomopatologo avrebbe rilevato ferite da arma da fuoco in più punti del torace, e si tratterebbe di ferite provocate da colpi di fucile. Questo particolare ha dato una direzione completamente diversa alle indagini dei carabinieri, che ora stanno rivedendo tutti gli elementi raccolti a partire dal momento del ritrovamento del cadavere. Non è escluso che già nelle prossime ore gli investigatori possano interrogare alcune persone per ricostruire le ultime ore di vita di Puccillo in modo da chiarire anche il movente.  

La società calcistica in lutto

L'intera comunità di Pescopagano, dove il medico risiedeva, è sgomenta per l'accaduto e il dolore ha colpito anche Picerno, dove Puccillo si era fatto apprezzare per la sua disponibilità anche extracalcistica. La stessa società ha ottenuto dalla Lega Pro l'autorizzazione a giocare con il lutto al braccio la gara di campionato Picerno-Gelbison, in programma domani, e ha già annunciato iniziative per non disperderne il ricordo.

Cronaca: i più letti