Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Benevento, 16enne di Colle Sannita morto per una meningite batterica fulminante

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La conferma dell'infezione è arrivata dall'autopsia. Per il decesso del giovane, morto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi all'ospedale "San Pio", quella della meningite era fin da subito tra le ipotesi più accreditate. Era arrivato nella struttura con una febbre altissima. Il sindaco Michele Iapozzuto aveva emesso subito un'ordinanza per invitare i contatti stretti del ragazzo a sottoporsi ad una profilassi antibiotica dal loro medico curante

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'autopsia effettuata sul corpo del sedicenne Costanzo Mascia, originario di Colle Sannita (Benevento), morto negli scorsi giorni dopo una febbre altissima, ha rilevato una meningite fulminante. La conferma è arrivata nelle scorse ore dall'ospedale "San Pio": si tratta di una infezione batterica da meningococco. Il sindaco di Colle Sannita Michele Iapozzuto ha proclamato per oggi il lutto cittadino, nel giorno dei funerali del giovane.

La febbre e i primi sospetti

Per il decesso del sedicenne, quella della meningite era fin da subito tra le ipotesi più accreditate. Il sindaco Michele Iapozzuto aveva emesso subito un'ordinanza per invitare i contatti stretti del ragazzo a sottoporsi ad una profilassi antibiotica dal loro medico curante. Contemporaneamente anche la Asl di Benevento aveva predisposto la necessaria profilassi antibiotica per i medici ed il personale sanitario dell'ospedale "San Pio", dove il giovane studente era stato ricoverato per una febbre altissima. Una febbre che lo ha portato al decesso nella notte tra giovedì e venerdì scorso. A colpire il giovane è stata una delle forme più gravi di meningite. Secondo quanto riporta Il Mattino, la percentuale di mortalità in questi casi oscilla tra il 10 e il 15%, ma per gli adolescenti è leggermente più elevata. Sono simili le percentuali per questo tipo di meningite tra chi subisce invece delle forme gravi disabilità permanenti.

approfondimento

Meningite batterica, caso sospetto in Valdarno: avviata profilassi