Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Vacanze di Pasqua 2023 a scuola, quando iniziano e quando finiscono regione per regione

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Quest’anno il giorno di Pasqua è domenica 9 aprile. È considerato festivo anche il giorno dopo, il 10 aprile, che è il Lunedì dell’Angelo (o Pasquetta). Tutte le regioni sono d’accordo sui giorni di sospensione, tranne due. Ecco le date

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La Pasqua si avvicina e molti studenti, ma anche molte famiglie, cominciano a pensare alle vacanze. Quando iniziano? Quando finiscono? A deciderlo sono i calendari scolastici regionali, che stabiliscono i giorni di chiusura degli istituti che vanno ad aggiungersi alle date segnate in rosso, cioè quelle festive. Quest’anno il giorno di Pasqua è domenica 9 aprile. È considerato festivo anche il giorno dopo, il 10 aprile, che è il Lunedì dell’Angelo (o Pasquetta).

Quando sono le vacanze di Pasqua 2023?

La maggior parte delle regioni ha deciso di chiudere le scuole da giovedì 6 aprile a martedì 11 aprile compresi. Questo vuol dire che gli studenti andranno a scuola per l’ultima volta mercoledì 5 aprile, poi avranno sei giorni di vacanza per Pasqua e torneranno tra i banchi mercoledì 12 aprile. Fanno eccezione il Veneto e la Valle d’Aosta, dove le scuole potranno decidere di riprendere le lezioni già martedì 11 aprile. A differenza delle altre date, come inizio e fine delle lezioni o ponti, le vacanze di Pasqua sembrano quindi mettere d’accordo quasi tutte le regioni.

vedi anche

Maturità 2023, Valditara firma ordinanza per l'esame di Stato: le date