Terremoto, sindaco di Umbertide a Sky TG24: "Una cinquantina di sfollati, ma tanta paura"
CronacaIl primo cittadino Luca Carizia fa il quadro della situazione a distanza di alcune ore dalle scosse che nel pomeriggio del 9 marzo hanno colpito il centro urbano: “Edifici danneggiati ma dobbiamo ancora rilevare i danni. Non ci sono né vittime né feriti, neanche lievi. Il momento peggiore è stato ieri dalle 16 alle 20”
Sono circa 50 gli sfollati a Umbertide, in Provincia di Perugia, dove nelle scorse ore si è verificata una scossa di terremoto. “Qualcuno è stato costretto a uscire di casa, qualcun altro lo ha fatto perché non si sentiva sicuro a restarci: 36 sono abitanti della frazione di Pierantonio, una quindicina del capoluogo. A quanto ci risulta nessuno ha dormito in tenda”, ha spiegato il sindaco Luca Carizia intervistato da Sky TG24.“Per fortuna non ci sono né vittime né feriti, neanche lievi”, ha aggiunto.
“Edifici danneggiati, al via le verifiche”
Gli edifici, invece, sono compromessi. Soprattutto vicino all’epicentro, individuato a sei chilometri da Umbertide. “Dobbiamo ancora rilevare la gravità di questi danni e lo faremo nell’arco della giornata. Stiamo allestendo un ufficio apposito per rispondere alle richieste di verifica”, prosegue Carizia. Il momento peggiore, spiega il primo cittadino, è stato dalle 16 alle 20 di ieri sera (9 marzo): “Una giornata che si è protratta per tutta la notte fra paura e timori”.
leggi anche
Terremoto in Umbria, nuove scosse in serata avvertite a Perugia
Le scosse
Ieri 9 marzo sono state avvertite due scosse. La prima, con magnitudo di 4,4 della scala Richter, alle 16.05 con epicentro proprio nella zona di Umbertide. Carizia aveva riferito all’Ansa che diverse persone erano scese in strada e che il terremoto era stato sentito in modo netto. Qualche ora dopo un’altra scossa è stata avvertita in diverse zone di Perugia e in altre località della regione (magnitudo 4.6). Secondo il sito dell'Ingv, l'epicentro è stato localizzato quasi nello stesso punto della scossa del pomeriggio, a 6 chilometri da Umbertide, ad una profondità di 8 chilometri.