Migranti, sbarcati in 3mila in tre giorni. Nel 2023 17mila arrivi

Cronaca
©Ansa

E' quanto si evidenzia dai dati del Viminale. Il totale del 2023 sale a 17.592 contro 5.976 dello stesso periodo dello scorso anno: l'aumento è del 194%

ascolta articolo

Sono 3mila i migranti sbarcati negli ultimi tre giorni. E' quanto emerge dai dati del Viminale, aggiornati alle 8 di stamattina. A questi andranno aggiunti quelli che arriveranno dopo le operazioni di soccorso della Guardia costiera in atto oggi nello Jonio. Il totale del 2023 sale a 17.592 arrivi contro 5.976 dello stesso periodo dello scorso anno: l'aumento è del 194%. Ivoriani (2.383), guineani (2.334), bengalesi (1.506) e tunisini (1.286) le nazionalità più rappresentate. I minori non accompagnati sono 1.965. (MIGRANTI: LO SPECIALE)

Gli sbarchi a Lampedusa

Proseguono gli sbarchi sull'isola di Lampedusa, che da giorni si susseguono. Solamente nella giornata di ieri sono state registrate 36 imbarcazioni con 1.638 persone sbarcate sulle coste siciliane. Dalla mezzanotte di oggi invece sono già giunte 562 persone. Alarm Phone ha poi fatto sapere di essere in contatto con un circa 500 persone a bordo di un barcone partito dalla Libia. 

Hotspot al collasso

Nelle prime ore del mattino due gruppi di 46 e 41 migranti sono riusciti a raggiungere direttamente l'isola e sono stati bloccati alla Guitgia e a Cala Madonna. Altre imbarcazioni, invece, sono state intercettate in mare a una distanza compresa tra le 11 e le 30 miglia dalle coste dell'isola. Il gruppo più consistente, 103 persone, tra cui 9 donne, è stato bloccato dai militari delle fiamme gialle quando era già dentro il porto. Per tutti dopo i primi controlli sanitari è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola, ormai al collasso. Nonostante i trasferimenti disposti ieri dalla Prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale, l'ultimo in serata con 407 imbarcati sul traghetto che all'alba ha raggiunto Porto Empedocle, la situazione nella struttura resta insostenibile. Sono oltre 2.500 gli ospiti a fronte di una capienza di poco inferiore ai 400 posti.

migranti_reazioni_ansa

approfondimento

Decreto migranti, da Schlein a Conte: le reazioni delle opposizioni

Alarm Phone: “500 persone su un barcone in difficoltà”

"Alarm Phone è in contatto con circa 500 persone su un barcone partito dalla Libia, ci ha chiamato dall'area SAR italiana. Abbiamo allertato le autorità competenti. Non perdete tempo: mandate subito i soccorsi!", ha scritto su Twitter Alarm Phone, che riceve le richieste di soccorso nel Mediterraneo.

migranti-soccorsi-ansa-ipa

approfondimento

Dl migranti, pene più dure per scafisti e nuove norme su accoglienza

Cronaca: i più letti