Morto il senatore Bruno Astorre, era nel suo ufficio a Palazzo Cenci

Cronaca
©Ansa

Nell'edificio sono entrati il segretario generale di Palazzo Madama e il dirigente dell'ispettorato della polizia di Stato presso il Senato. Astorre avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 11 marzo. La procura di Roma indaga per istitgazione al suicidio. Il procedimento è un atto dovuto, è previsto un sopralluogo a Palazzo Cenci

ascolta articolo

Il senatore del Pd Bruno Astorre è morto mentre si trovava in uno degli uffici del Senato, a palazzo Cenci. Il portone è stato chiuso e nell'edificio sono entrati il segretario generale di Palazzo Madama e il dirigente dell'ispettorato della polizia di Stato presso il Senato. Sul posto è giunta anche un'autopompa dei vigili del fuoco e la polizia scientifica per i rilievi. Presenti anche l'ex segretario del Pd, Nicola Zingaretti, e la senatrice Dem, Cecilia D'Elia. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha disposto le bandiere a mezz'asta davanti a Palazzo Cenci e Palazzo Giustiniani.

Le indagini sulla morte di Astorre

La Procura di Roma ha avviato, come atto dovuto, un fascicolo di indagine in relazione alla morte di Astorre. Il procedimento, come avviene in questi casi, è rubricato come istigazione al suicidio. È previsto un sopralluogo a Palazzo Cenci da parte del pm di turno.Secondo quanto si apprende dopo il sopralluogo la Procura, esaminate le risultanze dell'atto istruttorio, valuterà se disporre l'autopsia. L'esame autoptico viene comunque preceduto da una prima verifica sul posto del medico legale. Intanto, la scientifica sta svolgendo i rilievi all'interno del palazzo. In piazza Sant'Eustachio, invece, a pochi metri dall'ingresso principale di Palazzo Madama, si sono radunati parlamentari e consiglieri comunali. Numerosi gli esponenti del Pd romano così come senatori e deputati che lo conoscevano, oltre a giornalisti e fotografi e alcuni passanti.

L'esterno di Palazzo Cenci, nel riquadro Bruno Astorre
L'esterno di Palazzo Cenci, nel riquadro Bruno Astorre - ©Ansa

Chi era il senatore Astorre

Astorre, nato a Roma l'11 marzo 1963, avrebbe tra poco compiuto 60 anni. Senatore dal 2013 era segretario regionale del Pd nel Lazio dal dicembre del 2018. Era sposato con Francesca Sbardella, sindaca eletta con il Pd di Frascati.

Il cordoglio della politica

"Siamo sconvolti e profondamente addolorati dalla tragica notizia della morte del senatore Bruno Astorre. Tutta la comunità democratica si stringe attorno alla moglie e alla sua famiglia, agli amici e a tutti i suoi colleghi", ha commentato la segretaria del Pd, Elly Schlein.

"Rimango attonito alla tragica notizia della morte di Bruno Astorre. Non riesco a trovare parole di fronte a un simile dramma. C'è il silenzio. C'è la preghiera. L'abbraccio ai suoi cari", ha scritto Enrico Letta su Twitter.

"Sconvolto dalla notizia della scomparsa del senatore Bruno Astorre. Una persona intelligente e generosa che ha dato moltissimo al nostro territorio. Mi stringo al dolore dei suoi cari e di tutta la comunità democratica che gli voleva bene", ha invece detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sui social.

Alcuni parlamentari del Pd, tra cui il l'ex segretario Zingaretti, hanno poi espresso il proprio cordoglio alla moglie di Astorre. Un po' alla volta i parlamentari sono entrati nel palazzo per abbracciare la donna ed esprimerle le condoglianze.

Meloni: “Profondamente turbata dalla notizia”

“Sono profondamente turbata dalla notizia della scomparsa di Bruno Astorre, senatore e segretario del PD nel Lazio. Un avversario appassionato e leale, una persona perbene. A nome mio e del Governo, mi stringo al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica”, ha fatto sapere attraverso i social la premier Giorgia Meloni.

I messaggi di condoglianze dai partiti

Le condoglianze sono arrivate da tutti gli schieramenti. "Esprimiamo, a nome di tutta la Lega, profondo cordoglio per la scomparsa improvvisa del senatore Bruno Astorre. Persona seria e perbene, politico capace. Alla famiglia, ai suoi cari e a tutto il Partito Democratico, rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze", ha detto i capigruppo di Senato e Camera della Lega Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari.

“A nome del Movimento 5 Stelle desidero esprimere il massimo cordoglio per la scomparsa del collega senatore del Partito Democratico, Bruno Astorre – ha invece affermato la capogruppo del M5S in Senato, Barbara Floridia – La notizia della sua morte, avvenuta negli uffici del Senato, è stata oggi un fulmine a ciel sereno e ha scioccato tutti. Bruno Astorre era un collega apprezzato per la sua umanità e correttezza. Ai suoi familiari e a tutti coloro che lo conoscevano va la nostra più sentita vicinanza". Così la capogruppo del Movimento 5 stelle in Senato, Barbara Floridia.

Per Fratelli d'Italia ha invece parlato il capogruppo in Senato, Lucio Malan: "Esprimo a nome mio e di tutto il gruppo senatoriale di Fratelli d'Italia il più profondo cordoglio per la scomparsa del senatore Bruno Astorre, deceduto questa mattina nel suo ufficio a Palazzo Cenci. Non ci sono parole per un evento come questo ma solo i più sentiti sentimenti di cordoglio per i familiari e per i colleghi del gruppo del Partito Democratico a cui voglio far giungere un forte abbraccio".

Cronaca: i più letti