Continua il calo dei casi e dei morti di Covid segnalati nel mondo. Nei 28 giorni dal 30 gennaio al 26 febbraio, a livello globale sono stati registrati circa 4,8 milioni di contagi e oltre 39mila decessi. E' quanto emerge dal bollettino diffuso dall'Organizzazione mondiale della sanità. Rispetto ai report delle scorse settimane sembra frenare la discesa dei contagi in Europa, con un -7% contro i cali a due cifre sostenute degli ultimi bollettini. Bergamo, 19 indagati tra cui Conte e Speranza
Procura Bergamo: insufficiente valutazione rischio
C'è stata una "insufficiente valutazione di rischio". Lo ha spiegato, ai microfoni di Radio24, il procuratore di Bergamo Antonio Chiappani parlando dell'inchiesta sulla gestione della pandemia Covid, chiusa a carico, tra gli altri, dell'ex premier Giuseppe Conte e dell'ex ministro Roberto Speranza. "Il nostro scopo - ha detto - era quello di ricostruire cosa è successo e di dare una risposta alla popolazione bergamasca che è stata colpita in un modo incredibile, questa è stata la nostra finalità, valutare se un'accusa può essere mantenuta come noi valutiamo di fare proprio per questa insufficiente valutazione di rischio".
Procuratore Bergamo: non potevamo archiviare
"Di fronte alle migliaia di morti e le consulenze che ci dicono che questi potevano essere eventualmente evitati, non potevamo chiudere con una archiviazione": così ha detto il procuratore di Bergamo Antonio Chiappani alla trasmissione Agorà su rai 3 parlando dell'inchiesta appena chiusa sul Covid nella Bergamasca.
Sindaco Alzano, giustizia farà il suo corso
"Prendiamo atto della chiusura delle indagini. La giustizia farà il suo corso": così Camillo Bertocchi, sindaco di Alzano Lombardo, uno dei Comuni della Bergamasca più colpiti nella prima fase del Covid, ha commentato la decisione della Procura di Bergamo. L'inchiesta ha riguardato fra l'altro la mancata attuazione della zona rossa in Val Seriana, quindi anche nel Comune di Alzano.
Covid: tra indagati anche ex numero 2 Oms Ranieri Guerra
C'è anche l'ex direttore vicario dell'Oms Ranieri Guerra tra i
destinatari dell'avviso di chiusura delle indagini sulla gestione del Covid che viene notificato in queste ore dalla Procura di Bergamo. Guerra è accusato di 'false informazioni ai pm' in relazione alle presunte dichiarazioni non veritiere fatte ai magistrati quando venne convocato come persona informata sui fatti il 5 novembre del 2020. Al centro della sua deposizione, la questione del mancato aggiornamento del piano pandemico del 2006 che, secondo l'allora funzionario dell'Oms Francesco Zambon, Guerra avrebbe fatto retrodatare per farlo sembrare aggiornato al 2017. La posizione di Guerra per questa accusa resta a Bergamo.
Covid: in Toscana 224 nuovi casi e 2 decessi
Sono 224 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 53 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 171 con test rapido.
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.589.964. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (797 persone) e raggiungono quota 1.569.371 (98,7% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 9.019 positivi, -6% rispetto a ieri. Di questi 194 (2 in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 8 (2 in meno) si trovano in terapia intensiva. La lista dei decessi si aggiorna con 2 nuovi decessi: 2 donne, con un'età media di 96,5 anni.
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.589.964. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (797 persone) e raggiungono quota 1.569.371 (98,7% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 9.019 positivi, -6% rispetto a ieri. Di questi 194 (2 in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 8 (2 in meno) si trovano in terapia intensiva. La lista dei decessi si aggiorna con 2 nuovi decessi: 2 donne, con un'età media di 96,5 anni.
Fontana: la competenza esclusiva era dello Stato
"Non so sulla base di quali valutazioni il professore senatore Crisanti ha tratto le conclusioni che hanno portato a questa incriminazione". Così a Radio Anch'io il governatore Attilio Fontana parla dell'inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione del Covid che lo vede indagato tra gli altri con l'ex premier Giuseppe Conte. "Quando si tratta di emergenza pandemica - aggiunge - la competenza è esclusiva dello Stato secondo la Costituzione, non secondo me. E poi se avessi emesso l'ordinanza (per la zona rossa nel Bergamasco, ndr) con chi l'avrei fatta eseguire? Non ho a disposizione né l'esercito né i carabinieri".
Gismondo: 'decisioni Lombardia guidate da ministero e suoi tecnici'
"Non dimentichiamoci che" in Lombardia, nelle prime, drammatiche settimane dell'emergenza Covid, "siamo stati gestiti dal ministero della Salute, come è giusto che sia, che a sua volta si è appoggiato a dei tecnici, all'Istituto superiore di sanità, i quali hanno preso delle decisioni in merito, ratificate dal ministro". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano, commentando la notizia degli indagati dalla Procura di Bergamo a chiusura dell'inchiesta sulla gestione iniziale della pandemia di Covid-19. "Farei un distinguo - spiega l'esperta - tra le responsabilità istituzionali nazionali e quelle delle istituzioni periferiche". Gismondo ci tiene a premettere "due cose. La prima è che personalmente rispetto sempre l'iter della giustizia e che dobbiamo aspettare la sentenza definitiva per poter avere le idee più chiare. La seconda è che è giusto far luce sui terribili eventi vissuti, ma da italiana temo un 'tanto rumore per nulla', perché non credo che qualcuno pagherà le sue colpe, se delle colpe saranno individuate. Detto questo, che ci siano stati degli errori molto gravi, soprattutto all'inizio della pandemia, è assolutamente evidente e ormai supportato dai dati". Tuttavia, la microbiologa invita a "non dimenticare" la catena decisionale, perché "dal punto di vista locale e regionale, per quello che ho vissuto in quei giorni, ritengo che le decisioni prese siano state una conseguenza delle decisioni e dei pareri centrali".
Schillaci: fiducia in magistratura, seguiamo con serenità
"Vediamo che cosa succede, abbiamo tutti fiducia nella magistratura.
Siamo ancora in uno stato molto iniziale, quindi seguiamo con serenità quello che accade". Lo dichiara all'AGI il ministro della Salute Orazio Schillaci, a proposito delle conclusioni dell'inchiesta di Bergamo per la mancata zona rossa che vede indagati l'ex premier Giuseppe Conte, l'ex ministro Roberto Speranza e il governatore della Lombardia Attilio Fontana a margine del seminario 'La transizione assistenziale tra rete ospedaliera e servizi territoriali' organizzato dalla FIASO questa mattina presso l'Antico Ospedale San Gallicano.
Renzi: Conte indagato, 5s smetteranno di fare sciacalli?
"Il cittadino Conte e' innocente come tutti gli indagati. I grillini e i giustizialisti smetteranno di fare gli sciacalli adesso?". Lo scrive sui social Matteo Renzi, leader di Italia viva.
Conte: 'indagato a Bergamo? Tranquillo di fronte a paese e cittadini'
“Apprendo dalle agenzie di stampa notizie riguardanti l’inchiesta di Bergamo. Anticipo subito la mia massima disponibilità e collaborazione con la magistratura. Sono tranquillo di fronte al Paese e ai cittadini italiani per aver operato con il massimo impegno e con pieno senso di responsabilità durante uno dei momenti più duri vissuti dalla nostra Repubblica”. Così in una nota il presidente M5S Giuseppe Conte
Calenda: scettico su istituire una commissione d'inchiesta
La commissione d'inchiesta sul Covid "è un cavallo di battaglia di Italia Viva, io sono più scettico nel fare una commissione di inchiesta su scelte politiche. Lo afferma il leader di Azione, Carlo Calenda, ad omnibus su La7
Fontana: vergognoso scopro da giornali essere indagato
"Non posso rispondere perche' non ho visto le carte" ma "è vergognoso che una persona che e' stata sentita all'inizio dell'indagine come una persona a conoscenza dei fatti, come testimone, scopra dai giornali di essere invece trasformato in indagato". Cosi' il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in relazione alle notizie di natura giudiziaria legate all'inchiesta di Bergamo sulla prima fase dell'emergenza Covid, ai microfoni di Radio Anch'io, su Rai Radio 1.
Codacons: indagine Bergamo nata da nostre denunce
L'indagine della Procura di Bergamo - che vede 19 indagati tra cui l'ex premier Giuseppe Conte, l'ex ministro della Salute Roberto Speranza e il Governatore della Lombardia Attilio Fontana - nasce da una serie di esposti presentati nel 2020 dal Codacons, in cui si contestava l'operato del Governo sul fronte Covid e si denunciavano omissioni e ritardi in particolare sulla mancata istituzione della zona rossa a Nembro e Alzano Lombardo. Ne dà notizia la stessa associazione dei consumatori, che riporta alcuni passaggi delle denunce.
Oms: -76% casi e -66% morti in 1 mese, frena discesa in Europa
Continua il calo dei casi e dei morti di Covid segnalati nel mondo. Nei 28 giorni dal 30 gennaio al 26 febbraio, a livello globale sono stati registrati circa 4,8 milioni di contagi e oltre 39mila decessi, pari a -76% e -66% rispettivamente rispetto ai 28 giorni precedenti. Al 26 febbraio scorso, da inizio pandemia sono oltre 758 milioni i casi confermati e oltre 6,8 milioni le morti. E' quanto emerge dal bollettino diffuso dall'Organizzazione mondiale della sanità. Rispetto ai report delle scorse settimane sembra frenare la discesa dei contagi in Europa, con un -7% contro i cali a due cifre sostenute degli ultimi bollettini
Covid a Bergamo, ecco com'è nata l'inchiesta: le tappe
Avviata dalla Procura nell'aprile 2020, è nata in seguito alle presunte anomalie nella gestione dei pazienti all'ospedale di Alzano Lombardo, dopo la scoperta dei primi casi positivi al Coronavirus, e per accertare se la mancata istituzione della zona rossa sia stato uno dei fattori che ha contribuito alla diffusione del virus
Inchiesta Bergamo, indagati Conte e Speranza. L'ex premier: "Sono tranquillo"
A tre anni dallo scoppio della pandemia, la Procura di Bergamo ha chiuso l'inchiesta sulla gestione della crisi Covid nella Bergamasca con l'ipotesi di reato di epidemia colposa. Nella ventina di indagati ci sono l'ex premier, l'ex ministro della Salute, il presidente della Lombardia Fontana, l'ex assessore Gallera, i presidenti dell'Iss Brusaferro e del Consiglio superiore di Sanità Locatelli
Un vaccino all'anno in autunno come per l'influenza: la strategia di Usa e Gb
E la medesima strategia potrebbe essere presa in considerazione anche nel nostro Paese. Lo ha confermato l'immunologo Cossarizza. "È la strada giusta anche per l'Italia, ormai abbiamo raggiunto un alto livello di immunità di popolazione", ha spiegato l'esperto. COSA SAPERE
Studio: “Sars Cov-2 prima causa di morte per malattie infettive tra i giovani”
Secondo una ricerca pubblicata dalla rivista JAMA Network Open e condotta da Seth Flaxman dell'Università di Oxford, i decessi a causa del coronavirus rappresentano il 2% di tutti quelli avvenuti nei giovani fino ai 19 anni, un dato che però si pensa sia sottostimato. LA RICERCA
Long Covid e fatigue, studio scopre il meccanismo che porta alla stanchezza cronica
I ricercatori hanno scoperto che la spossatezza invalidante della sindrome post-Covid è associata a un'alterazione nel metabolismo dell'arginina, un amminoacido prodotto naturalmente dall'organismo: ripristinarne i livelli potrebbe rappresentare una nuova strategia integrativa efficace. Intanto, in Italia l'epidemia arretra. Aumentano, però, i contagi tra i bambini e i sanitari, così come le reinfezioni.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)