Siccità in Italia, il governo Meloni lavora ad un decreto per istituire un commissario

Cronaca
©Ansa

Sarà creata anche una cabina di regia fra i ministri interessati. Inoltre, si sta preparando “un provvedimento normativo urgente che contenga le necessarie semplificazioni e deroghe, accelerando i lavori essenziali per fronteggiare” la crisi idrica

ascolta articolo

Il governo preparerà un decreto legge sull'emergenza siccità, che prevede un commissario ad hoc, una cabina di regia fra i ministri interessati e semplificazioni delle procedure per gli interventi necessari. Questo è quanto è stato deciso oggi al tavolo sull'emergenza idrica a Palazzo Chigi.

Le decisioni prese al tavolo sull'emergenza idrica

All'incontro, presieduto dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, hanno preso parte i ministri Matteo Salvini, Francesco, Lollobrigida, Raffaele Fitto, Gilberto Pichetto Fratin, Roberto Calderoli, Nello Musumeci, il viceministro Vannia Gava, i sottosegretari Alfredo Mantovano e Alessandro Morelli.

Nel corso della riunione si è deciso di affrontare la questione idrica "istituendo a Palazzo Chigi una Cabina di regia tra tutti i ministeri interessati per definire un piano idrico straordinario nazionale d'intesa con le Regioni e gli Enti territoriali per individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione, anche utilizzando nuove tecnologie" e "avviando una campagna di sensibilizzazione sull'uso responsabile della risorsa idrica". Il governo lavorerà "a un provvedimento normativo urgente che contenga le necessarie semplificazioni e deroghe e accelerando i lavori essenziali per fronteggiare la siccità" e individuerà "un Commissario straordinario con poteri esecutivi rispetto a quanto programmato dalla Cabina di regia".

pichetto fratin bruxelles

approfondimento

Siccità, ministro Pichetto Fratin: "Possibile razionamento d'acqua"

Lollobrigida: “8 miliardi fermi a causa della burocrazia”

 

"Assumere soluzioni strategiche definitive e pianificate in modo adeguato", ha detto il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo alle interrogazioni al Question Time alla Camera sulla siccità. "Questione emergenziale nell'epifenomeno di quest'anno, ma strutturale negli ultimi 20 anni perché siamo al quinto evento siccitoso che poteva essere affrontato in modo diverso nella previsione e utilizzo delle risorse". A disposizione quasi 8 miliardi "che sono lì da qualche anno con l'impossibilità di essere spesi per ragioni burocratiche e normative su cui bisognerà intervenire rapidamente".

Foto LaPresse/Stefano Cavicchi
25/07/2017 Rivoltella, Brescia
Cronaca
La siccita' sul lago di Garda
Nella foto: il porto di Rivoltella 

Photo LaPresse/Stefano Cavicchi
July 25th, 2017 Rivoltella, Brescia
News
Alarm over drought across northern Italy 
In the pic: Garda Lake

approfondimento

Siccità al Nord, danni e aumento dei prezzi dei prodotti in estate

Cronaca: i più letti