Maltempo, a Senigallia il fiume Misa supera il livello di sicurezza

Cronaca

Su tutto il territorio regionale è stata diramata l'allerta gialla. Il sindaco ha disposto l'apertura del centro operativo comunale per monitorare la situazione

ascolta articolo

Ancora pioggia e nuova allerta per la città di Senigallia, vicino ad Ancona, già alle prese con i danni della scorsa alluvione del 15 settembre 2022. Su tutto il territorio regionale oggi c'è l'allerta gialla e il maltempo sull'area dei fiumi Misa e Nevola ha causato l'innalzamento del livello del fiume a Bettolelle, dove si è registrato il superamento del livello di sicurezza.  

Aperta la centrale operativa

Il sindaco Massimo Olivetti ha disposto l'apertura del centro operativo comunale (Coc) per monitorare la situazione che, finora, non ha registrato fenomeni meteorologici particolarmente significativi. L'alveo fluviale però risente dei detriti e fanghi portati verso valle durante l'ultima esondazione: i materiali ora sedimentati hanno reso meno profondo il letto del Misa. 

A causa della rottura di una condotta d'acqua lunga 400 metri in Lista di Spagna, la calle che unisce la stazione a Rialto, il sestiere di Venezia di Cannaregio è sott'acqua. Si registrano forti abbassamenti di pressione idrica, particolarmente evidenti ai piani alti. Disagi anche per gli esercizi comerciali situati a piano terra, finiti parzialmente sott'acqua. Sul posto stanno intervenendo i tecnici di Veritas, la società che gestisce alcuni servizi pubblici locali, Venezia, 28 febbraio 2023.
ANSA/US Veritas + PRESS OFFICE, HANDOUT PHOTO, NO SALES, EDITORIAL USE ONLY + NPK

vedi anche

Venezia, si rompe condotta dell'acqua. Si allaga zona Lista di Spagna

Allerte sempre più frequenti

In attesa del dragaggio, la cui necessità è stata ribadita anche recentemente dal viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi durante un sopralluogo, la città dovrà continuare a fare i conti con allerte sempre più frequenti. 

Frosty patterns on a completely covered car windscreen

approfondimento

Allarme per le autostrade, ecco il piano anti neve

Cronaca: i più letti