L'indicazione arriva da un'analisi condotta dall'università di Washington. Chiusa l'indagine della procura di Bergamo sulla pandemia: indagati l'ex premier Conte, l'ex ministro della sanità Speranza, il governatore della Lombardia Attilio Fontana e l'assessore regionale al Welfare Gallera. Nell'atto che chiude le indagini ci sono anche il presidente dell'Istituto Superiore della Sanità Silvio Brusaferro, l'allora capo della Protezione Civile Borrelli e il presidente dell'Istituto Superiore della Sanità Locatelli
Covid, Conte e Speranza indagati da pm Bergamo
Domani alla Camera audizioni su Commissione inchiesta Covid
Rischio trombosi nei contagiati senza vaccino 50-70 volte maggiore
Bassetti: 'non pensare a complotto tipo Spectre ma a evitare nuove pandemie'
New York Times fa causa a Commissione Ue: non rese pubblici messaggi von der Leyen-Pfizer
Wsj, per rapporto Usa pandemia Covid nata da una fuga in laboratorio
Cina agli Usa: "Basta politicizzare l'origine del virus"
Gb, accuse a ex ministro Hancock: "Ignorò esperti su Covid"
Fecondazione: in Italia per Covid quasi tremila nascite in meno
Studio: “Sars Cov-2 prima causa di morte per malattie infettive tra i giovani”
Un vaccino all'anno in autunno come per l'influenza: la strategia di Usa e Gb
In India presto distribuito il primo vaccino nasale: cosa sappiamo sullo spray
Rischio trombosi nei contagiati senza vaccino 50-70 volte maggiore
New York Times fa causa a Commissione Ue: non rese pubblici messaggi von der Leyen-Pfizer
In inchiesta mascherine prosciolta Chaouqui: "Chiarita mia posizione"
''Non ci fu ricettazione: i compensi versati da Mario Benotti, indagato nell’inchiesta sulla fornitura di mascherine dalla Cina, alla società di comunicazione View Point Strategy di Francesca Chaouqui, rappresentavano il pagamento per le attività professionali e di consulenza dell’agenzia. Lo ha stabilito il gip del Tribunale di Roma Paolo Andrea Taviano, che ha accolto la richiesta di archiviazione della Chaouqui formulata dai sostituti Varone e Tucci, che hanno dunque creduto alla versione fornita da Francesca Chaouqui in sede di interrogatorio. Si chiude così una vicenda che aveva del surreale per come si era presentata e per la quale, ancora una volta, Francesca Chaouqui ha dovuto subire una negativa e ingiusta sovraesposizione mediatica''. Lo fa sapere la difesa di Francesca Chaouqui.
“Finalmente metto il punto anche su questa vicenda - ha dichiarato Chaouqui - ringrazio i giudici che mi hanno dato modo di chiarire praticamente nell’immediato la mia posizione”.
Soddisfatto anche l’avvocato Giuseppe Staiano che ha dichiarato: “Esprimo soddisfazione e apprezzamento per il lavoro della Procura della Repubblica che ha accertato la totale estraneità della dottoressa Francesca Immacolata Chaouqui in relazione ai fatti del procedimento penale relativo ai profitti riscossi da Benotti per l’intermediazione della vendita di dispositivi di protezione individuale al commissario straordinario per l’emergenza sanitaria da Covid19. Desidero ricordare che la dottoressa Chaouqui nel giorno stesso (4 dicembre 2020) in cui ebbe notizia dell’indagine attraverso una perquisizione nei suoi uffici, chiese alla procura della Repubblica di Roma di essere interrogata per chiarire la propria posizione e fornire ogni elemento utile allo sviluppo delle indagini. L’interrogatorio in data 30 dicembre 2020, unitamente ad una produzione documentale da parte della difesa, fu sufficiente a chiarire la completa estraneità della Chaouqui rispetto ai fatti oggetto dell’indagine. Siamo, quindi, soddisfatti di aver ricevuto il decreto di archiviazione che formalmente mette la parola fine al coinvolgimento della Chaouqui in questa vicenda”.
Fiaso, ricoveri in calo -5,8% nell'ultima settimana
vaccinato da oltre 6 mesi. Lieve incremento dei pazienti sotto i 18 anni ricoverati per o con Covid, sono ormai poche unità e nessuno di loro è ricoverato in terapia intensiva. Il 55% è di età compresa tra 0 e 4 anni.
Cina replica ad Usa: "Siamo stati aperti e trasparenti su origine virus"
"Nell'indagare le origini del Covid, la Cina è stata aperta e trasparente ed ha condiviso informazioni e data con la comunità internazionale in modo veloce", ha detto Mao ricordando che Pechino "ha condiviso più dati e ricerche di qualsiasi altro Paese, fornendo importanti contributi alle indagini sulle origini del virus". Infine, la portavoce cinese ha rovesciato sugli Usa le accuse di poca trasparenza, affermando che deve ancora rispondere "a domande e preoccupazioni riguardo a Fort Detrick ed ai suoi laboratori militari e biologici in tutto il mondo".
"Politicizzando la questione, gli Stati Uniti non discreditano la Cina invece danneggiano solo la propria credibilità - ha concluso - come ambasciatore in Cina, Burns deve fare di più per aiutare a migliorare le relazioni tra Usa e Cina e promuovere la reciproca comprensione tra i due popoli, non fare l'opposto".
Covid, chiude a Milano il centro del Palazzo delle Scintille (VIDEO)
Cina a Fbi, stop manipolazioni politiche su origine virus
In Toscana 203 nuovi casi e 3 decessi
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.589.740. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.083 persone) e raggiungono quota 1.568.574 (98,7% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
Al momento in Toscana risultano pertanto 9.594 positivi, -8,4% rispetto a ieri. Di questi 192 (1 in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 10 (1 in meno) si trovano in terapia intensiva.
La lista dei decessi si aggiorna con 3 nuovi decessi: 2 uomini e una donna con un'età media di 77,3 anni.
Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 403 tamponi molecolari e 2.970 tamponi antigenici rapidi: di questi il 6% è risultato positivo. Sono invece 421 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 48,2% di questi è risultato positivo.