Strage di Samarate, la lettera di Nicolò Maja alla mamma e alla sorella uccise dal padre

Cronaca

"Vorrei solo capire perchè l'ha fatto. Non c'è una spiegazione. Mamma, Giulia, Dio solo sa quanto mi mancate. Mi sforzo inutilmente di non pensare a voi, ma continuo a cercarvi, a sperare di vedervi. Cerco di convincermi di aver vissuto solo un brutto incubo", ha scritto il giovane

ascolta articolo

"Vorrei cercare di avere una vita normale, per quanto si possa, come tutti". Lo ha detto Nicolò Maja, superstite dell'omicidio della madre e della sorella per mano del padre a Samarate, in provincia di Varese. In una lettera a cui ha dato voce l'attore Marco Bocci, il 23enne scrive: "Eravamo una famiglia felice e serena. Mi credete se non riesco ancora a capire cosa è successo e a smettere di chiedermi perché papà, nel pieno della notte, ci ha colpito a morte e poi si è accanito anche su di me: perché lo ha fatto? Mi sento in colpa per non avervi potuto difendere, per essere sopravvissuto. Mi chiedo sempre perché io? Sono in un cono d'ombra e faccio fatica a uscirne".

L'unico sopravvissuto

Nicolò Maja ha ritirato il premio "Women for Women against violence Camomilla Award" a Palazzo Lombardia dalle mani del presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha commentato: "Credo che gli possiamo dare l'occasione di essere utile agli altri. Lui porta la testimonianza del suo dramma. Nella mente e nel cuore di chi un domani potrebbe essere obnubilato e pensare a qualcosa che faccia male alla sua famiglia, le parole sue possono fare un effetto incredibile. A lui possiamo dare l'occasione di trasmettere il suo stato d'animo".  

Nicolo' Maja arriva nel tribunale di Busto Arsizio (Varese) dove ha rivisto per la prima volta il padre Alessandro da quando, nel maggio scorso, l'uomo ha ucciso nel sonno la moglie Stefania Pivetta, la figlia Giulia e ha gravemente ferito il 24enne Nicolo', oggi in carrozzina dopo una serie di interventi chirurgici. Stamani il ragazzo si é presentato con una maglietta con le immagini della madre Stefania e della sorella Giulia, 17 febbraio 2023.
ANSA/Agenzia Blitz Varese

approfondimento

Samarate, Nicolò rivede il padre per la prima volta dopo la strage

Cronaca: i più letti