Meteo, anticiclone comincia a cedere e tempo peggiora. Previsioni di mercoledì 22 febbraio

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Dopo aver dominato sull’Italia per diversi giorni, l’alta pressione lascerà il posto a una debole perturbazione atlantica. Mercoledì è attesa una giornata nebbiosa al Centro-Nord e localmente al Sud, mentre i cieli dovrebbero essere coperti su molte regioni. Più sole sui confini alpini, in Calabria, su Sicilia e Sardegna. In serata è atteso un peggioramento con piogge al Nord, soprattutto a ovest

ascolta articolo

Dopo aver dominato sull’Italia per diversi giorni, l’anticiclone comincia a cedere e tra mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio l’alta pressione lascerà il posto a una debole perturbazione atlantica. Sono queste le previsioni meteo degli esperti per le prossime ore. In particolare, mercoledì è attesa una giornata nebbiosa al Centro-Nord e localmente al Sud, mentre i cieli dovrebbero essere coperti su molte regioni. Più sole sui confini alpini, in Calabria, su Sicilia e Sardegna. In serata è atteso un peggioramento con piogge al Nord, soprattutto a ovest. Da giovedì, poi, il peggioramento sarà ancora più marcato e diffuso e durerà almeno 4 o 5 giorni (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Mercoledì la pressione comincia a diminuire sulle regioni del Nord. Atteso cielo coperto quasi ovunque, con nebbia sulla Pianura Padana. Più soleggiato sui confini alpini. In serata arriverà la pioggia, soprattutto sul Nordovest. I venti sono deboli. Le temperature non dovrebbero subire variazioni sensibili: i valori massimi sono compresi tra i 9 e i 12 gradi in tutte le città. A Milano cielo coperto e pioggia debole. A Torino nebbia in mattinata, cielo coperto nel pomeriggio e pioggia in serata.

Caldo e freddo record

vedi anche

Clima impazzito, perché freddo e caldo record sono collegati

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Al Centro l’anticiclone resiste. Previsto un mercoledì con qualche nebbia al mattino, poi cieli molto nuvolosi o coperti su gran parte delle regioni. Il sole, invece, splenderà in Sardegna. Anche al Centro i venti soffiano deboli e le temperature non subiscono grossi sbalzi: i valori massimi oscillano tra gli 8-9 gradi di Campobasso e i 13 di Roma e Firenze. A Cagliari 17 gradi. Nella Capitale cielo coperto per tutto il giorno. Nel capoluogo toscano nebbia la mattino, cielo coperto in giornata, pioggia debole in serata.

03 October 2022, Baden-Wuerttemberg, Uttenweiler: The sun rises in the morning, while dense fog has formed over Upper Swabia. Photo: Thomas Warnack/dpa (Photo by Thomas Warnack/picture alliance via Getty Images)

vedi anche

Clima, estate 2022 la più calda della storia in Europa

Le previsioni al Sud e in Sicilia

L’anticiclone domina ancora per qualche ora al Sud. Attesa una giornata nebbiosa al mattino, poi con nubi irregolari su gran parte delle regioni. Cielo più coperto su Basilicata e Puglia. Venti deboli e mari calmi. Temperature stabili: i valori massimi attesi vanno dagli 11 gradi di Potenza ai 18 di Palermo. A Napoli e Bari atteso cielo coperto. Sole nel capoluogo siciliano.

caldo anomalo inverno foto

vedi anche

Fiori sbocciati e montagne senza neve: il caldo inverno europeo. FOTO

Cronaca: i più letti