Covid, le news di oggi. Ue: "Stop a tamponi per chi arriva da Cina entro febbraio"

©Ansa

Lo hanno deciso gli Stati membri dell'Ue alla luce dei recenti sviluppi epidemiologici. Intesa anche sull'eliminazione graduali dei test a campione entro la metà di marzo. Crollo dei casi nel mondo e morti dimezzate nei 28 giorni dal 16 gennaio al 12 febbraio, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Oms. A livello globale sono stati registrati oltre 6,7 milioni di nuovi contagi e oltre 64mila decessi, pari a -92% e -47% rispetto ai 28 giorni precedenti. Ghebreyesus: "Continueremo a cercare le origini della pandemia"

1 nuovo post

Ghebreyesus (Oms): "Continuerò a cercare risposta su origine pandemia"

Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha assicurato che continuerà a cercare l'origine della pandemia di Covid. "Dobbiamo continuare a premere finché non avremo la risposta", ha affermato Tedros. "Sapere come è iniziata questa pandemia è molto, molto importante", ha sottolineato, alla luce dell'articolo di Nature secondo cui l'Oms ha "tranquillamente accantonato la seconda fase della tanto attesa indagine scientifica sulle origini della pandemia di Covid-19".
- di Redazione Sky TG24

Il Ministero lavora a un allentamento dei divieti negli ospedali: cosa sappiamo

Il ministro Schillaci prepara un allentamento delle regole nelle strutture sanitarie: grazie alla regressione della pandemia non sono più necessari alcuni impedimenti, come ad esempio le visite dei parenti ai malati. Molte regioni, come Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, hanno già cominciato ad allargare le maglie, ma è probabile che molti reparti e molti istituti, anche nello stesso territorio, continuino ad applicare codici di condotta differenti. 
- di Costanza Ruggeri

Elezioni regionali, ecco come Covid e rifiuti hanno influenzato il voto: l’analisi

Le elezioni in Lazio e Lombardia si sono concluse con una vittoria schiacciante del centrodestra. Lorenzo Pregliasco illustra i dati raccolti da YouTrend per Sky TG24, evidenziando quali sono stati i temi su cui le amministrazioni uscenti di Attilio Fontana e Nicola Zingaretti hanno fatto meglio o peggio.
- di Costanza Ruggeri

Kraken si diffonde nel mondo: in quali Paesi è stata rilevata e cosa sappiamo

Secondo l’Oms, la sottovariante XBB.1.5 può “contribuire all'aumento dell'incidenza dei casi a livello globale” ma non ci sono evidenze che abbia mutazioni note associate a potenziale cambiamento della gravità. Da ottobre riscontrate 5.288 sequenze di Kraken, l’82% dagli Usa dove potrebbe essere responsabile del 28% dei casi. Secondo l’Ecdc Kraken è stata responsabile di meno del 2,5% dei contagi in Europa. Studio su Nature: mutazioni mai viste, impossibile prevedere impatto. Ma altri esperti invitano alla calma. 
- di Costanza Ruggeri

Rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio

Una ricerca condotta presso l'Università di Hong Kong su 160mila persone e pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research mostra come i "pazienti Covid avevano una maggiore probabilità di sviluppare numerose patologie cardiovascolari rispetto ai partecipanti non infettati”.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti