Meteo, cieli sereni su gran parte dell’Italia: le previsioni di mercoledì 15 febbraio

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L’Anticiclone domina ancora sul nostro Paese, garantendo bel tempo quasi ovunque. Attesi cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutte le regioni. Ma ci sono delle eccezioni: nebbie diffuse sono previste sulla Pianura Padana, qualche nuvola in più anche sulla Puglia centro-settentrionale, sull'alta Toscana e tra Sicilia e Calabria

ascolta articolo

L’Anticiclone domina ancora sull’Italia. Mercoledì 15 febbraio, secondo gli esperti, sarà una giornata con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del Paese. Ci sono, però, delle eccezioni: nebbie diffuse sono attese sulla Pianura Padana, qualche nuvola in più anche sulla Puglia centro-settentrionale, sull'alta Toscana e tra Sicilia e Calabria. I venti sono deboli. L’alta pressione che sta interessando l’Europa centrale, comunque, dovrebbe durare almeno una settimana, garantendo anche in Italia bel tempo e temperature primaverili (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord è previsto un mercoledì soleggiato quasi ovunque, soprattutto sui settori montuosi. Possibilità di nebbie, anche diffuse e per tutto il giorno, sulla Pianura Padana. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Per quanto riguarda le temperature, le massime e le minime non subiranno sostanziali variazioni. I valori massimi attesi oscillano tra gli 8 gradi di Venezia e 16 di Milano e Trento. Nel capoluogo lombardo foschia in mattinata e in serata, meno nuvoloso durante il giorno. Cielo sereno a Torino.

Attilio Fontana

vedi anche

Risultati elezioni regionali Lombardia, rieletto Fontana con il 54,67%

Le previsioni al Centro e in Sardegna

L’anticiclone di San Valentino domina anche sulle regioni del Centro. Previsto un mercoledì con generali condizioni di bel tempo e cieli in gran parte sereni. Solo sull'alta Toscana e sul basso Lazio sono attese più nuvole. Venti deboli, da direzioni variabili. Di giorno previsto clima mite, con le temperature minime in crescita. Per quanto riguarda le massime, i valori sono compresi tra gli 11 gradi di Campobasso e i 14-15 delle altre città. A Roma e Cagliari atteso cielo poco nuvoloso, più coperto a Firenze.

The newly elected president of the Lazio region, Francesco Rocca, during the celebrations for his victory in the regional elections, in Rome, Italy, 13 February 2023. Centre right candidate and former Red Cross chief Francesco Rocca won Lazio in regional elections easily. 
ANSA/FABIO FRUSTACI

vedi anche

Elezioni regionali Lazio: vince Rocca col 53,88%, D’Amato secondo

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Condizioni meteo stabili anche sulle regioni del Sud, con l’anticiclone che regala cieli in gran parte sereni o al massimo poco nuvolosi. Solo sulla Puglia centro-settentrionale e in provincia di Messina e Reggio Calabria potrebbero registrarsi più nuvole, anche se irregolari. Venti deboli da direzioni variabili, mari mossi o poco mossi. Atteso clima mite. I valori massimi delle temperature oscillano tra gli 8-9 gradi di Potenza e i 15-16 di Palermo e Napoli. Nel capoluogo siciliano nubi sparse al mattino e poi cielo più sereno, in quello campano splende il sole.

DCIM\100MEDIA\DJI_0135.JPG

vedi anche

Meteo, la sorpresa di San Valentino: soleggiato e mite per 10 giorni

Cronaca: i più letti