Cospito, corteo anarchici a Milano. Scontri tra manifestanti e polizia: 6 agenti feriti

Cronaca
©Ansa

Sarebbero circa 400 le persone, poi disperse, che hanno partecipato alla manifestazione. Undici sono state accompagnate in questura. Lanciati fumogeni, bombe carta e petardi contro le forze dell'ordine. Salvini: “Chiederò interventi duri contro questi delinquenti in Cdm”. Intanto, il detenuto in regime di 41-bis è stato trasferito dal carcere di Opera al reparto di medicina penitenziaria dell'ospedale San Paolo di Milano

ascolta articolo

Nuovo corteo non autorizzato degli anarchici a Milano in segno di protesta contro la decisione del governo di non revocare il regime del 41-bis per Alfredo Cospito, da 114 giorni in sciopero della fame. Sarebbero 400 le persone che hanno partecipato alla manifestazione, partita alle 17 da piazza XXIV Maggio e finita circa due ore dopo in viale Gorizia, in zona Navigli. Non sono mancati momenti di tensione prima che il corteo fosse disperso: sei agenti sono stati feriti (in modo non grave) e sono dovuti andare in ospedale per essere medicati. Le forze dell'ordine, in assetto antisommossa, hanno schierato un cordone di sicurezza per bloccare i manifestanti e sono così venuti a contatto con le persone in prima fila. Poi sono partite almeno quattro cariche per far indietreggiare gli anarchici, tra lanci di petardi, bottiglie, pietre e bombe carta. Un piccolo gruppo di persone, a corteo concluso, ha proseguito verso via Gola, dove ha continuato a lanciare oggetti ai poliziotti e a danneggiare veicoli e arredi urbani. Sono undici le persone accompagnate in questura per essere identificate e per valutare la responsabilità circa i disordini. E arriva la condanna del vicepremier Matteo Salvini, che promette di portare in Consiglio dei ministri "la richiesta di intervenire duramente contro questi delinquenti, chiudendo covi e bloccando siti".

Danni ai locali nella zona del corteo

Nella centrale zona di viale Bligny, alcuni manifestanti del corteo hanno danneggiato la vetrina di una filiale del Credit Agricole. I partecipanti hanno colpito anche cestini della spazzatura, piante, tavolini dei locali e vetrine, oltre a motorini e biciclette.

Cospito trasferito all'ospedale San Paolo 

Intanto, Cospito è stato trasferito dal centro clinico del carcere di Opera al reparto di medicina penitenziaria dell'ospedale San Paolo di Milano, in via precauzionale. Il ricovero si è reso necessario perché, oltre agli alimenti, l’anarchico si sta rifiutando di assumere anche gli integratori.

Alfredo Cospito, 30 ottobre 2013 a Genova.
ANSA/LUCA ZENNARO

vedi anche

Cospito, l'anarchico trasferito all'ospedale San Paolo

Cronaca: i più letti