Meteo, allerta rossa in Sicilia: paura per l'esondazione dei torrenti e black out idrici

Cronaca
©Getty

Forti temporali accompagnati da violente raffiche di vento interessano dalla notte la Sicilia Orientale, dove è caduta anche la neve. Molte scuole e parchi pubblici sono chiusi. In diversi Comuni sono stati attivati i Centri operativi comunali e i sindaci invitano ad uscire solo in caso di necessità. Etna innevata, Isole Eolie isolate nella tempesta

ascolta articolo

La Protezione civile ha confermato l’allerta rossa per la Sicilia orientale fino la mattina di domani, venerdì 10 febbraio. Sono diverse le situazioni di disagio a causa del maltempo con il monitoraggio continuo dei torrenti che sono a rischio esondazione.

A Siracusa black out idrici

A Siracusa ci sono i primi danni causati dal maltempo. Si è registrato un black out alla rete idrica che sta lasciando a secco la maggior parte della città siciliana. Oggi scuole ed asili sono chiusi per l'ordinanza del sindaco della città siciliana.

Problemi nel messinese

È temporaneamente chiuso al traffico, in entrambe le direzioni, un tratto della strada statale "Orientale Sicula" a causa un allagamento, provocato da una mareggiata con onde alte cinque metri. Allagati i lungomari di diverse città costiere ioniche della Sicilia. Porti e strade d'accesso alle zone marinare delle Isole Eolie, che al momento non hanno collegamenti, sono invase dall'acqua salmastra, da pietre e detriti vari. Le isole minori dell'Arcipelago sono isolate da ieri. Spazzaneve sono in azione sui Nebrodi, con spargisale anche su Monte Lauro, dove è stata registrata la presenza anche di ghiaccio, e sulla Statale 124.

L'allerta della Protezione civile

Neve sull'Etna

Il vulcano è innevato anche a quote più basse. A Catania il temporale e il forte vento non hanno per il momento avuto alcun impatto sull'operatività dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini, ma scuole e università sono chiuse. In provincia si registrano difficoltà nei collegamenti stradali per la pioggia e il vento.

Isole Eolie nella tempesta

Forte maltempo sulle Isole. Le Eolie sono nella tempesta per venti di scirocco e levante che, dalle prime ore di oggi, imperversano con punte di 60 km orari. Nell'arcipelago, su ordinanza sindacale, a seguito dell'allerta meteo rossa, diramata dalla Protezione civile, sono rimaste chiuse le scuole di ogni ordine e grado.

Cronaca: i più letti