Pietro Marinelli, chi è il professore di Milano negazionista della Shoah e cosa rischia

Cronaca
Facebook - Pietro Marinelli

Il docente di Economia politica e diritto ha interrotto, lo scorso 26 gennaio, uno spettacolo teatrale in ricordo delle vittime dell'Olocausto, accusando gli attori di "dire solo quello che vi fa comodo" e di "gonfiare i numeri" sui morti. Contrario all'aborto, al Green pass e ai vaccini Covid, filorusso, polemico con l'Islam e antigay, non è la prima volta che le sue posizioni fanno discutere. Valditara: "Negazionsimo è incompatibile con qualsiasi ruolo pubblico"

ascolta articolo

Contrario ai vaccini Covid, su posizioni filorusse e omofobo, oltre che negazionista della Shoah. Pietro Marinelli, professore all’IIS Curie Sraffa di Milano, ha portato le sue posizioni divisive fuori dal suo profilo Facebook, dove sono aperte alla visione di tutti. È lui che, lo scorso 26 gennaio, poche ore prima dello scoccare della Giornata della Memoria, è finito sui media italiani per aver interrotto Herr Doktor, spettacolo teatrale in ricordo della Shoah, incentrato sulla figura di Joseph Goebbels, ministro della propaganda del Terzo Reich. Marinelli ha accusato gli attori di “dire solo quello che vi fa comodo” e di “gonfiare i numeri” sulle vittime del Nazismo, proprio mentre l'attrice Beatrice Marzorati stava elencando dal palco il numero dei morti della Shoah. "Questa è storia", ha risposto Marzorati. "Invece è ideologia", ha ribattuto Marinelli.

“Il caso non passerà sotto silenzio”

Il caso “non passerà sotto silenzio”, ha detto il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Milano Yuri Coppi. Marinelli, ha aggiunto, "rischia ora un provvedimento disciplinare di varia gravità". Intanto su quanto successo si è espresso anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha definito il negazionsimo dell'Olocausto "assolutamente incompatibile con qualsiasi ruolo pubblico, ancor peggio nei luoghi deputati all'educazione dei giovani". Il Ministero, attraverso l'ufficio scolastico territoriale, ha chiesto una relazione sull'accaduto e sull'operato del docente. Al teatro dove era in scena lo spettacolo, lo Spazio Teatro 89, sono arrivate le scuse della preside dell’ISS Curie Sraffa, Raffaella d’Amore. Al Consiglio d’istituto è invece stata recapitata una lettera dei colleghi di Marinelli, intenzionati a prendere le distanze dalle sue posizioni. Il profilo Facebook del professore è da giorni inondato dalle critiche indignate degli utenti social. 

Chi è Marinelli: le sue posizioni sulla guerra in Ucraina

Proprio dal profilo Facebook di Marinelli si può capire qualcosa delle sue ideologie. Nato nel 1956 a Napoli, da una vita nel capoluogo lombardo, insegna Diritto ed Economia politica. Si descrive così: “Sono il cattivo cattivissimo, capo dei vampiri e Re dell'Istituto”. L’ultimo post visibile, del 26 gennaio, è un appello a firmare una petizione contro la presenza del presidente ucraino Zelensky al Festival di Sanremo e contro la “spettacolarizzazione della guerra”. Definisce “incostituzionale” l’invio delle armi a sostegno di Kiev e appoggia la decisione con cui Putin, in occasione del Natale Ortodosso, aveva proclamato un cessate il fuoco. “È una dichiarazione che gli Stati Uniti d'America non hanno mai fatto e che quando c'era l'Unione Sovietica non sarebbe stata neppure pensabile!.. E i cosiddetti giornalisti nostrani si ostinano a paragonare l'attuale Federazione Russa all'Unione Sovietica!”, scrive Marinelli. 

Auschwitz

leggi anche

Shoah, professore negazionista interrompe spettacolo teatrale a Milano

La sospensione nel 2017

Già nel 2017, scrive Repubblica, Marinelli era stato sospeso (per sette giorni) all’istituto di Corsico dove insegnava, il Falcone-Righi, per essersi espresso duramente contro l’Islam, dopo che una studentessa in Ramadan non si era alzata in piedi al suo arrivo in aula. Lui allora le aveva detto davanti a tutta la classe che il Ramadan "non è umano". Lo si può vedere parlare dell’accaduto in un video sul canale YouTube del Partito anti islamizzazione e anche sul suo profilo Facebook. “Come mai un preside di una scuola statale italiana difende a spada tratta una studentessa islamica tenendo conto esclusivamente delle sue ragioni e trattandola in modo diverso dagli altri studenti della classe?”, si chiedeva Marinelli. 

 

No Vax, antiabortista e anti LGBTQ+

In altri post sul profilo Facebook, Marinelli prende posizione contro l'aborto, contro l'obbligo vaccinale contro il Covid-19 e contro le produzioni media che includono persone non eterosessuali. 

393266 01:  A demonstrator makes a sign August 15, 2001 in New York City to show support for the 52 allegedly gay men who are under arrest in Cairo, Egypt. The men, who have been detained for over two months, are being held on charges of obscene behavior. The activists believe the men are being detained because of their sexual orientation. (Photo by Spencer Platt/Getty Images)

vedi anche

Egitto, Bbc: "La polizia adesca persone gay nelle chat per arrestarli"

Cronaca: i più letti