In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma, donna si addormenta mentre allatta: neonato muore soffocato

Cronaca

La Procura di Roma ha disposto l'autopsia e ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo. Al momento il procedimento è contro ignoti ma gli inquirenti vogliono verificare se ci siano state carenze nell'assistenza della madre

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sarebbe morto soffocato sotto il peso della sua stessa madre. Protagonisti della terribile storia sono una donna e il suo bambino, nato da tre giorni nel reparto di ginecologia dell’ospedale Pertini di Roma. Il piccolo sarebbe morto schiacciato dalla madre addormentatasi durante l'allattamento. I pm hanno disposto l'autopsia e hanno aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo. Al momento il procedimento è contro ignoti ma gli inquirenti vogliono verificare se ci siano state carenze nell'assistenza della madre. 

Il protocollo

In base a quanto ricostruito la donna, una trentenne, nel tardo pomeriggio del 7 gennaio avrebbe chiesto al personale del reparto di potere restare con il bimbo alcuni minuti in più dopo averlo allattato. Durante il turno di notte una infermiera ha però notato il corpo senza vita del bimbo accanto a quello della madre. Sarebbe stato anche praticato un disperato tentativo di rianimazione ma purtroppo per il neonato non c'è stato nulla da fare. La stanchezza del parto e le prime notti insonni possono incidere moltissimo sulla capacità di restare svegli. Ed è per questo che esiste un protocollo: è infatti fortemente raccomandato nei primi giorni mettere il neonato in culla subito dopo l’allattamento.