Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Enit, boom di turisti spagnoli nelle città d'arte italiane

Cronaca

Prenotazioni in aumento del 40% durante le festività invernali rispetto allo scorso anno. La famiglia reale spagnola visita lo stand Italia alla Fitur a Madrid

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Gli spagnoli confermano la loro passione per l'Italia e, in particolare, per le città d'arte. A suggellare il successo dell'offerta turistica italiana promossa da Enit anche i reali spagnoli, Filippo VI e la consorte Letizia Ortiz, in visita allo stand Italia in occasione della principale fiera del settore in Spagna, la Fitur, dal 18 al 22 gennaio 2023 presso il centro fieristico Ifema di Madrid.

Nel 2022 oltre 110 mila presenze

Una cinque giorni che consente all'Italia turistica di farsi apprezzare a livello internazionale in un appuntamento che riunisce i maggiori professionisti del settore turistico e accorpa le ultime tendenze, e che nel 2022 ha superato i 600 espositori e rappresentanti ufficiali di 70 Paesi per oltre 111.193 presenze. "È vivace il turismo spagnolo verso l'Italia. Il quadro che restituiscono le festività è promettente, con prenotazioni oltre il 40% in più durante le festività rispetto allo stesso periodo del 2021/2022. Sintomo che stiamo lavorando bene in termini di promozione e di relazioni con i principali stakeholders", dichiara la Ceo dell'Enit Ivana Jelinic.

Crescita a dicembre superiore al 40%

Per tutto dicembre, gli arrivi aeroportuali spagnoli in Italia crescono del +44% sul 2021. Per gennaio 2023 le prenotazioni dalla Spagna sono circa 17.300 al momento e superano del +125,6% lo stesso mese 2022. "Tra i viaggiatori spagnoli, quelli più interessati a visitare l'Italia sono i madrileni: dalla capitale oltre 14 mila prenotazioni, l'83,2% dei volumi previsti in gennaio dalla Spagna e il 5,8% del complessivo internazionale", commenta Sandro Pappalardo consigliere cda Enit. Nei primi nove mesi del 2022, i viaggiatori spagnoli in Italia crescono del +175,2% rispetto lo stesso periodo del 2021 così come la spesa turistica sostenuta. Anche il numero dei pernottamenti vede un incremento consistente pari al +125,0% circa su gennaio-settembre 2021.

leggi anche

Enit, Ivana Jelinic nominata nuovo amministratore delegato