Meteo, il weekend apre le porte al ciclone polare: dopo la tregua tornerà l'inverno

Cronaca
©Ansa

Temperature stabili e cieli coperti su gran parte d'Italia nel primo giorno del fine settimana, con nebbie locali in Pianura Padana e leggere piogge attese su Liguria, Puglia e Calabria. Da domenica 15 in poi peggioramento graduale verso l'arrivo del freddo, insieme a nubifragi e nevicate

ascolta articolo

Sabato 14 gennaio sarà l’ultimo giorno di temperature mediamente alte prima dell’arrivo graduale del ciclone polare. Nella prima parte del weekend i cieli saranno comunque coperti sul Nord Italia e sulla Toscana, con nebbie locali sulla Pianura Padana. Nubi anche su Calabria e su alcune zone della Puglia, dove non si escludono piogge pomeridiane. Il resto del Paese potrà contare su qualche raggio di sole. Stabili le temperature. Il peggioramento delle condizioni meteo partirà domenica 15 gennaio e proseguirà man mano nel corso della prossima settimana: si attendono nubifragi e nevicate (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni di sabato 14 gennaio

Le previsioni al Nord

Nelle aree settentrionali la pressione resta alta: poche nuvole in montagna, nebbia e cieli coperti in pianura, nubi più compatte e leggere piogge occasionali in Liguria. I venti soffieranno debolmente. Temperature massime comprese tra gli 8°C di Milano, Torino e Aosta e i 14°C di Genova.

Le previsioni al Centro

Alta pressione anche sul Centro. La mattinata sarà caratterizzata da nubi, in particolare su Toscana, Umbria e sulle coste adriatiche. Meglio invece il pomeriggio: ci si aspettano cieli sereni o comunque poco nuvolosi. Non sono attese precipitazioni rilevanti. I termometri segneranno più o meno gli stessi valori massimi degli ultimi giorni, tra i 9-10°C di Perugia, L’Aquila e Campobasso, i 13-14°C di Firenze e Roma e i 16°C di Cagliari.

Le previsioni al Sud

I venti in arrivo dal Nord portano le nuvole anche al Sud Italia: le aree più interessate saranno quelle della Calabria, del Cilento e del Salento, dove non si escludono nemmeno precipitazioni piovose. I mari risulteranno mossi o poco mossi. La città più fredda è Potenza, dove le minime segneranno 1°C e le massime 7°C. A Napoli picchi di 15°C, a Palermo di 17°C. 

Le previsioni di domenica 15 gennaio

Le previsioni al Nord

Domenica 15 gennaio gran parte dell’Italia saluta l’alta pressione. Il tempo al Nord peggiorerà gradualmente con cieli via via sempre più coperti e qualche pioggia su Lombardia ed Emilia-Romagna. In nottata sul Friuli-Venezia Giulia arrivano venti forti e inizia a nevicare sotto i mille metri sulle Alpi orientali. Iniziano a scendere le temperature: a Torino e Milano non si andrà oltre i 7°C.

Le previsioni al Centro

Graduale deterioramento delle condizioni meteo anche al Centro, a partire dall’alta Toscana e poi a scendere fino al Lazio. Le temperature resteranno però ancora stabili: massime comprese tra i 7°C di l'Aquila, i 13-14°C di Roma e Firenze e i 16°C di Cagliari.

Le previsioni al Sud

Al Sud la pressione rimane ancora alta e la giornata sarà così contraddistinta perlopiù da bel tempo o da un cielo poco nuvoloso. In serata iniziano a formarsi nuvole sulla Campania. Temperature massime tra gli 8°C di Potenza e i 15-17°C di Napoli e Palermo.

Cronaca: i più letti