Scandalo ginnastica ritmica, Maccarani resta allenatrice. Tecchi direttore tecnico

Cronaca
©Ansa

Il consiglio federale ha deciso di confermare l'allenatrice, che però ha perso la direzione tecnica del movimento, affidata ad interim al presidente della Federazione

ascolta articolo

È durato più di tre ore il consiglio della Federazione Italiana Ginnastica iniziato alle 14 di oggi. All'ordine del giorno la scelta di confermare o meno come allenatrice della nazionale Emanuela Maccarani, dopo lo scandalo che ha scosso il movimento nelle ultime settimane.

La Maccarani, accusata di maltrattamenti e abusi psicologici dopo le accuse di diverse ex ginnaste e sotto procedimento sia penale che sportivo, ha visto confermata la sua carica di allenatrice della nazionale da parte dell'assemblea, mentre ha perso il suo ruolo di direttore tecnico del movimento, che verrà occupato ad interim dal presidente della Federazione Gherardo Thecchi.

Le parole di Tecchi

Lo stesso presidente federale si è espresso in merito alla decisione presa dal consiglio federale, al quale hanno partecipato anche il presidente del CONI Giovanni Malagò e la capitana della nazionale di ginnastica ritmica Alessia Maurelli.

"La direzione tecnica alla Maccarani non è stata confermata, la prendo io ad interim. È una decisione mia dopo aver sentito anche il presidente Malagó. Lei continuerà solo ad allenare la squadra nazionale", ha dichiarato Tecchi al termine dell'assemblea.

approfondimento

Ginnastica, le azzurre della ritmica: "Non chiamateci più Farfalle”

Maccarani: "Rispetto decisione Tecchi"

"Prendo atto e rispetto la decisione presa dal presidente Tecchi", ha fatto sapere Emanuela Maccarani dopo la decisione della Fgi. "Mi rimetto alle decisioni degli organi superiori per il rispetto che ho per le istituzioni per le quali lavoro - ha proseguito - Tecchi mi ha videochiamata. Era contento della soluzione che fosse scaturita perché dopo analisi approfondite è stato verificato che l'ambinte è sano e si fa dello sport di alto livello con persone che stanno bene in questo ambiente. Era felice di non aver perso un patrimonio".

L'allenatrice della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, Emanuela Maccarani, durante la cerimonia dei  "Nuovi Cittadini Italiani" al Quirinale, Roma, 15 Novembre 2011. ANSA/ SERENA CREMASCHI

leggi anche

Abusi ginnastica ritmica, l'allenatrice Maccarani risponde alle accuse

Cronaca: i più letti