Migranti, Geo Barents in viaggio verso Ancona con il mare in tempesta. VIDEO

Cronaca
©Getty

La nave di Medici senza frontiere con 73 migranti a bordo (tra cui 18 minorenni) salvati al largo della Libia, sarebbe dovuta arrivare oggi, ma per la velocità di crociera ridotta a causa del mare grosso, l'approdo è slittato di 24 ore

ascolta articolo

Dovrebbe attraccare al molo 22 di Ancona domani mattina verso le 8. La nave di Medici senza frontiere Geo Barents con 73 migranti a bordo (tra cui 18 minorenni) salvati al largo della Libia, sarebbe dovuta arrivare oggi, ma per la velocità di crociera ridotta a causa del mare grosso, l'approdo è slittato di 24 ore.

La testimonianza su Twitter

“Stiamo andando a 2,5 nodi, invece di 10” scrive su Twitter Fulvia Conte, coordinatrice dei soccorsi dell’Ong. “Ci sono onde alte fino a 4 metri. I 73 sopravvissuti sono sul ponte più alto, quello più basso è allagato. Qui il mal di mare si sente di più. Stiamo distribuendo a tutti bustine per vomitare”.

de6d839c0bd7db86524e7126b8a1014e

approfondimento

Decaro (Anci), su accoglienza migranti serve piano con Governo

La Ocean Viking

Ieri sera invece la Ocean Viking, con a bordo 37 migranti, di cui 12 minorenni, ha attaccato alla banchina 22 del porto di Ancona. Anche lei ha dovuto affrontare una difficile navigazione. "I sopravvissuti hanno dovuto fare i conti con venti da 40 nodi e onde fino a 6 metri. Quasi tutti hanno sofferto di mal di mare - sottolineano da Sos Mediterranee - Tutto ciò poteva essere evitato con l'assegnazione di un porto sicuro più vicino".

The ship of the NGO SOS Mediterranee Ocean Viking with 37 migrants on board touched the quay of the port of Ancona, Italy, 10 January 2023.
ANSA/DAVIDE GENNARI

approfondimento

Migranti, la Ocean Viking arrivata ad Ancona: a bordo 37 naufraghi

Cronaca: i più letti