Migranti, la Ocean Viking arrivata ad Ancona: a bordo 37 naufraghi

Cronaca

Gli adulti saranno distribuiti tra vari centri di accoglienza sul territorio delle Marche. I 12 minori non accompagnati saranno ospitati in una struttura della Caritas a Senigallia

ascolta articolo

La Ocean Viking, con a bordo 37 naufraghi soccorsi al largo della Libia, è entrata nel porto di Ancona. I 12 minori non accompagnati saranno ospitati in una struttura della Caritas a Senigallia. A loro si dovrebbero aggiungere domani altri minorenni, 16 o 18, in arrivo con la Geo Barents che trasporta in tutto 73 migranti. La permanenza a Senigallia sarà temporanea, i ragazzi dovrebbero essere tutti ricollocati in strutture per minorenni. Gli adulti a bordo della Ocean Viking saranno distribuiti tra vari centri di accoglienza sul territorio delle Marche. Quelli della Geo Barents dovrebbero invece essere destinati fuori regione.

Il prefetto

"I medici sono saliti a bordo della Ocean Viking, è tutto tranquillo e sereno" ha detto il prefetto di Ancona, Darco Pellos, presente sulla banchina 22 del porto per seguire le attività legate allo sbarco. I primi migranti sono scesi dalla nave ed entrati nei moduli dove saranno completate le procedure di identificazione e gli accertamenti sanitari. Saranno distribuiti anche dei kit di prima assistenza con cibo e bevande. 

Ocean Viking entrata nel porto di Ancona

Cronaca: i più letti