Meteo, previsioni di mercoledì 11 gennaio: bel tempo in giornata, poi peggiora verso sera

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Gli esperti prevedono cieli sereni o al massimo poco nuvolosi su gran parte dell’Italia. In serata, però, una nuova e veloce perturbazione atlantica porta nubi e pioggia. All’inizio il peggioramento interesserà il Nord-Ovest e la Toscana, poi nella nottata anche il Centro-Sud e marginalmente il Nord-Est

ascolta articolo

Bel tempo al mattino, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi su gran parte dell’Italia, poi meteo in peggioramento in serata. Sono queste le previsioni degli esperti per mercoledì 11 gennaio, dopo i temporali e il forte vento di questi giorni. A portare nubi e pioggia è una nuova veloce perturbazione atlantica. All’inizio il peggioramento interesserà il Nord-Ovest e la Toscana, poi nella nottata anche il Centro-Sud e marginalmente il Nord-Est. Al Meridione ancora venti di Maestrale, mentre sugli altri settori si registrano venti di Ponente e Libeccio. Le temperature non dovrebbero subire grosse variazioni (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un mercoledì di bel tempo, ma solo in mattinata e nel primo pomeriggio. Poi la pressione torna a diminuire per l’arrivo della perturbazione: previsti cieli coperti quasi ovunque e, in serata, pioggia sul Nord-Ovest. In nottata peggioramento anche sul Nord-Est. Ancora mosso il mar Ligure. Per quanto riguarda il termometro, le temperature minime sono in calo mentre quelle massime vanno dai 5 gradi di Bolzano ai 13 di Genova. A Milano poco nuvoloso al mattino e coperto nel tardo pomeriggio. Nubi sparse anche a Torino.

People walk by and photograph homes covered in ice at the waterfront community of Crystal Beach in Fort Erie, Ontario, Canada, on December 28, 2022, following a massive snow storm that knocked out power in the area to thousands of residents. (Photo by Cole Burston / AFP) (Photo by COLE BURSTON/AFP via Getty Images)

vedi anche

Tempesta Usa e Canada: Fort Erie trasformata in una città di ghiaccio

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Anche al Centro a fine giornata arriva una perturbazione che interrompe il regime di alta pressione: previsto bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi, fino al tramonto, poi verso sera le nubi sono in aumento su tutte le regioni peninsulari. In nottata previste anche piogge, soprattutto in Toscana, e nevicate sopra i 1.400 metri. Mari mossi. I valori massimi delle temperature vanno dagli 8 gradi di L'Aquila, Perugia e Campobasso, agli 11-12 di Firenze e Roma, fino ai 17 di Cagliari. Nella capitale giornata serena, nel capoluogo toscano pioggia nella notte.

UNSPECIFIED - JANUARY 03: Silver Wattle (Acacia dealbata), Fabaceae. (Photo by DeAgostini/Getty Images)

vedi anche

Fa troppo caldo, fioriture in tilt: a dicembre +2 gradi rispetto media

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Giornata soleggiata, o al massimo poco nuvolosa, al Sud. Solo in nottata l’alta pressione prevalente lascerà il posto alla breve perturbazione: previste piogge, soprattutto in Campania. Mari mossi o molto mossi. Temperature senza grosse variazioni: i valori massimi sono compresi tra i 6 gradi di Potenza, i 12-13 di Bari, Napoli e Catanzaro e i 16 di Palermo. Cielo sereno nel capoluogo campano, fino alle nubi della nottata. Nubi sparse dal tardo pomeriggio in quello siciliano.

Il letto del fiume Po in secca nei pressi di Pieve Porto Morone, in provincia di Pavia, 01 luglio 2022.
ANSA/ PIER PAOLO FERRERI

vedi anche

Clima, Cnr: in Italia il 2022 l'anno più caldo della storia

Cronaca: i più letti