Mostre in Italia, da Warhol a Perugino: le 5 da non perdere nel 2023

Cronaca
Immagine d'archivio, IPA

In questo nuovo anno saranno molti gli appuntamenti con il mondo dell'arte. Da Parma a Torino, fino a Venezia, si spazia dalla pop art alle tradizioni giapponesi, in un calendario artistico molto vario. Ecco tutte le date da segnare in agenda

ascolta articolo

Nel 2023 saranno tanti gli appuntamenti con il mondo dell’arte, in tutta Italia, da Milano a Torino, passando per Perugia: ecco quelli imperdibili da segnare in agenda.

Andy Warhol a Gallarate (Varese)

A Gallarate (Varese) spazio alla figura eclettica di Andy Warhol con la mostra antologica Andy Warhol. Serial Identity, dal 22 gennaio al 18 giugno 2023 al MAGA. Verranno esposte oltre 200 opere, in un percorso che punta a ricostruire per intero l'universo creativo dell'artista. Da segnalare: la grande sezione dedicata ai film di Wharol e quella inedita dedicata all'esperienza della Andy Warhol TV.

 

Mostre gennaio

approfondimento

Le 10 mostre d'arte in Italia da non perdere a gennaio

Roy Lichtenstein a Parma

Nel 2023 Roy Lichtenstein avrebbe compiuto 100 anni. A Parma, nella sede di Palazzo Tarasconi, lo ricorda con una monografica che inaugurerà un anno interamente focalizzato sull'America e sulla Pop Art. Aperta dall'11 febbraio al 18 giugno 2023, Roy Lichtenstein. Variazioni Pop ripercorre le fasi artistiche dell'autore in un itinerario cronologico, che prende avvio con dagli anni Sessanta.

Il Giappone a Torino

Dal 23 febbraio al 25 giugno 2023, la Società Promotrice delle Belle Arti di Torino ospiterà la mostra Utamaro, Hokusai, Hiroshige. Geishe, samurai e i miti del Giappone. L’esposizione, curata da Francesco Paolo Campione, direttore del MUSEC di Lugano, prodotta da Skira, presenta l’universo giapponese attraverso un percorso tematico suddiviso in nove sezioni, con oltre 300 capolavori e alcune opere mai presentate in Italia, tra cui stampe, armature di samurai, katane, kimono, kakemono, provenienti dalle collezioni del MUSEC di Lugano, dal Museo Arti Orientali di Venezia, dal MAO di Torino, dal Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste, dalla Fondation Baur Musée des Arts d’Extrême-Orient di Ginevra e da importanti collezioni private.

Perugino a Perugia

Nella rinnovata Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia, si tiene invece la mostra Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo. Nel quinto centenario della morte arriva dunque un omaggio a Pietro Vannucci. La produzione del più importante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento sarà raccontata in un percorso scandito da oltre 70 opere, tutte antecedenti il "cruciale anno" 1504, considerato il vertice della sua carriera. Il progetto punta a gettare nuova luce sul ruolo del Perugino nel panorama artistico del suo tempo.

 

eacd21e97f6b79bffbb42a4f6e842fb3

approfondimento

Galleria Umbria celebra Perugino, "Meglio maestro Italia"

Duchamp a Venezia

Mentre per la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia il 2023 sarà un anno all'insegna di un autentico genio dell'arte di inizio Novecento: dal 14 ottobre 2023 al 25 marzo 2024 la sede lagunare accoglierà infatti la mostra Marcel Duchamp e la seduzione della copia. La rassegna indaga il tema chiave della produzione dell'autore particolarmente noto per i ready-made. Immancabile nel percorso di visita Scatola in una valigia (1935-41), capolavoro della Collezione Peggy Guggenheim: acquistato dalla celebre mecenate nel 1941, è un museo portatile con 69 repliche e riproduzioni in miniatura dell'opera di Duchamp.

 

Cronaca: i più letti