In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid e influenza, le news. Schillaci: "Pandemia imprevedibile, l'Italia si prepari"

©Getty

Il ministero della Salute italiano rafforza sequenziamenti e vaccini. In caso di nuova ondata potrebbero tornare le mascherine al chiuso. Rezza: "Per ora niente allarmismi". Anche Francia e Regno Unito impongono test agli arrivi dalla Cina e l'Oms chiede la condivisione in tempo reale dei dati. Pechino protesta: volete sabotarci

Condividi:

Covid, dagli Usa all’Italia: chi fa tamponi obbligatori a chi arriva dalla Cina

Dopo l'impennata di casi in Oriente, diversi Paesi si sono mossi per provare ad arginare la circolazione del virus. Apripista nel Vecchio Continente è stata la Lombardia, con l’aeroporto di Malpensa e la successiva ordinanza del ministro della Salute Orazio Schillaci. Poi gli Stati Uniti, dove le misure entreranno in vigore a partire dal 5 gennaio. In Europa si stanno adeguando anche Francia, Spagna e Regno Unito. LA FOTOGALLERY, PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Smart working, si torna alle regole pre-Covid: ecco cosa succede da gennaio

Nel 2023 i lavoratori potranno lavorare da casa soltanto se espressamente previsto nei loro accordi individuali. Cambi in vista invece per i genitori con figli di età fino ai 14 anni, che finora hanno beneficiato del regime semplificato e della norma che assegna il diritto a svolgere il lavoro agile, compatibilmente con l'organizzazione aziendale. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza a Sky TG24: "Non c'è motivo di allarmismi"

Intervenuto ai microfoni di Sky TG24, Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, si è espresso sull’attuale situazione epidemiologica relativa al Covid in Italia. "Non abbiamo particolari motivi di allarme o preoccupazione perché la situazione epidemiologica è piuttosto buona. Sembra che l’evoluzione di quella che ormai, diciamo, da noi è una sorta di endemia con delle piccole ondate di entità limitata, sembra essere sotto controllo. Questo è chiaro. Sotto le feste dopo può esserci magari anche una ripresa delle infezioni, lo sappiamo, non parlo solo del Covid ma anche dell’influenza", ha dichiarato. 

- di Redazione Sky TG24

Cina: "Dati trasparenti su morti e contagi"

Un'ondata di Covid-19 senza precedenti sta travolgendo la Cina. Il vero bilancio è attualmente sconosciuto perché i funzionari hanno smesso di rilasciare i dati relativi a contagi e decessi giornalieri, ma Pechino insiste sul fatto che i dati pubblicati dalla Cina sulle informazioni sul Covid-19, comprese quelle sul "numero dei morti" sono sempre "stati trasparenti".
Lo ha riferito un alto dirigente della Sanità di Pechino, la direttrice dell'ufficio dell'Amministrazione medica della Commissione sanitaria nazionale Jiao Yahui, durante una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in crescita i casi in Germania, Regno Unito e Usa

Si "sottolinea l'importanza di effettuare controlli capillari, non di tipo facoltativo, eventualmente a campione. È bene adottare una strategia di prudenza, e non ripetere lo stesso errore fatto nelle prima fase della pandemia", ha dichiarato Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
- di Redazione Sky TG24

Covid, dalle mascherine allo smart working: cosa prevede la circolare del Ministero

Il documento, elaborato con l'Iss, contiene indicazioni per "predisporre a livello regionale un rapido adattamento di azioni e servizi nel caso di aumentata richiesta assistenziale" a seguito di un peggioramento delle pandemia. La situazione epidemiologica è "imprevedibile", spiega il dicastero, ma è bene che "il Paese si prepari". Vaccini, assembramenti, sistemi di sorveglianza: ecco cosa prevede il testo della circolare.
- di Redazione Sky TG24