Meteo, cede l’alta pressione ma dura poco: a Capodanno tempo stabile e caldo

Cronaca

L’alta pressione subirà un breve cedimento tra giovedì e venerdì. Qualche pioggia è attesa sulla Liguria verso la bassa Lombardia, in Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Confermato il Capodanno con tempo stabile, spesso soleggiato e molto mite

ascolta articolo

Una perturbazione atlantica, veloce e di modesta entità, interesserà alcune parti d’Italia nelle giornate di giovedì e venerdì. Piogge sono previste sulle regioni del Nord in estensione verso Toscana e Umbria. Soleggiato e caldo al Sud.

Capodanno “africano”

Successivamente l'anticiclone africano acquisterà sempre più forza facendoci vivere la notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno con tempo stabile. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud e con le solite nubi basse sulla Pianura Padana. In questo contesto le temperature tenderanno dapprima a rimanere stazionarie, poi nuovamente ad aumentare proprio nei giorni di passaggio al nuovo anno.

Le temperature

Se al Nord i valori massimi toccheranno punte di 12-13 gradi, al Centro-Sud si raggiungeranno i 18 gradi e 22-23°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Tempo decisamente primaverile.

Cronaca: i più letti