Morto Luis, l'orso andino più vecchio d'Europa

Cronaca

Mancava meno di un mese e avrebbe compiuto 30 anni. Ma il male che lo aveva colpito al cuore e ai polmoni se lo è portato via la notte del 13 dicembre a Trento  

ascolta articolo

Luis, l'orso andino più vecchio d'Europa è morto. Mancava meno di un mese e avrebbe compiuto 30 anni. Ma il male che lo aveva colpito al cuore e ai polmoni se lo è portato via la notte del 13 dicembre a Trento. Resta Bahia, da 28 anni compagna di una vita. Unici d'Italia, i due orsi hanno rappresentato un record di longevità mai eguagliato da nessun'altra struttura zoologica. Nel frattempo viene monitorata Bahia, che in questi giorni non è voluta uscire all'esterno, ma al contrario va a cercare Luis in quello che era il suo giaciglio.

Era un inguaribile goloso

Luis apparteneva ad una specie diventata famosa grazie all'orsetto Paddington. "Ha vissuto una lunga vita durante la quale ha visto il medico veterinario in rarissime occasioni" – ha spiegato Camillo Sandri, direttore zoologico del Parco Natura Viva. "Da qualche giorno si muoveva con fatica e mangiava svogliatamente, a dispetto della sua inguaribile golosità. Avevamo prenotato una visita approfondita all'ospedale veterinario di Lodi ma il nostro amico ha preferito non attendere oltre, salutandoci lì dove è vissuto tutta la vita", ha concluso Sandri.

The crowd watching a film of Queen Elizabeth II having tea with Paddington Bear on a big screen during the Platinum Party at the Palace staged in front of Buckingham Palace, London on day three of the Platinum Jubilee celebrations for Queen Elizabeth II. Picture date: Saturday June 4, 2022. (Photo by Victoria Jones/PA Images via Getty Images)

leggi anche

L'orsetto Paddington saluta la Regina Elisabetta: Thank you Ma'am

Una specie in via d'estinzione

"Terremo monitorata anche Bahia – prosegue Sandri - molto anziana e ormai rimasta sola. Le dovremo lasciare il tempo di gestire la sua perdita. Ma siamo orgogliosi di aver offerto la vita migliore che potessimo a questi due esemplari, già genitori di Balù e Tunk, attualmente due dei 52 orsi andini d'Europa, a loro volta genitori di una nuova prole". Prole preziosa, poiché si tratta di una specie che vive solo sulle Ande, unico orso dell'America meridionale, massacrato dalla deforestazione che opera attraverso la cattura di piccoli orfani di madri uccise dai bracconieri. In meno di 20mila sopravvivono tra Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela, assediati dalla conversione delle foreste in terreni agricoli.

paddington-webphoto

approfondimento

Paddington 3, svelato il titolo del nuovo film

Cronaca: i più letti