Covid e influenza, le news. Usa temono che ondata Cina possa causare mutazioni

©IPA/Fotogramma

Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price. "Sappiamo che ogni volta che il virus si diffonde può mutare e presentare una minaccia", ha precisato, secondo quanto riportato dai media americani. Intanto, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, è tornato a parlare dell’uso delle mascherine negli ospedali, nelle Rsa e nelle strutture sanitarie. L’obbligo, che scade il prossimo 31 dicembre, "sarà riprorogato, almeno fino a primavera"

1 nuovo post

Ricciardi: "Ottima notizia proroga mascherina in ospedali e Rsa"

"E' un'ottima notizia" la proroga dell'obbligo di mascherina, annunciata oggi dal ministro della Salute, Orazio Schilaci, ospite di Adnkronos Live. "E' una decisione che mi aspettavo, perché si tratta di uno strumento ormai consolidato di protezione in ambienti ospedalieri innanzitutto nei confronti dei pazienti, in particolare i più fragili, ma anche degli operatori". Lo dice all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, docente di igiene all'Università Cattolica di Roma. 
"Sono ovviamente molto contento di questa scelta - aggiunge - che tutela le persone all'interno di quei luoghi che sono deputati all'assistenza e alla cura".  
- di Redazione Sky TG24

Covid, bozza: prorogati fino al 2023 contratti personale sanitario

Vengono prorogati fino al 31 dicembre 2023, "nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente", i contratti del personale sanitario, operatori socio-sanitari nonché specializzandi all'ultimo e penultimo anno di corso, reclutati per far fronte alla pandemia di Covid-19. Lo prevede la bozza del decreto Milleproroghe.
- di Redazione Sky TG24

Influenza: Orfeo, tanti bimbi contagiati da virus sinciziale

"Siamo in piena epidemia, il virus respiratorio sinciziale sta avendo lo stesso andamento del virus influenzale e sta portando ad un elevatissimo numero di contagi e ricoveri anche in terapia intensiva neonatale perché può causare la bronchiolite e portare ad insufficienza respiratoria e necessitare anche di ricovero nelle terapie intensive neonatali e pediatriche". Lo spiega Luigi Orfeo, presidente della Società Italiana di Neonatologia in riferimento alla preoccupazione che sta causando in questi giorni la diffusione del Virus Respiratorio Sinciziale (Rsv) nei bambini soprattutto di età inferiore ai sei mesi. "Bisogna stare molto attenti che i bambini non stiano a contatto con persone che hanno delle infezioni respiratorie", avverte Orfeo, che è anche membro del Comitato Scientifico di ASM, da 40 anni promuove la prevenzione e sostiene la ricerca scientifica per migliorare la salute in gravidanza e la cura delle patologie neonatali.
- di Redazione Sky TG24

Salute: Piemonte sperimenta gestione influenza a domicilio

Gestione dei casi di influenza a domicilio sul modello di quella utilizzata per il Covid. È la sperimentazione che la Regione Piemonte intende attuare, a partire da un quartiere della zona nord di Torino, per il monitoraggio a casa dei pazienti con sindrome influenzale. Obiettivi, è stato spiegato durante la presentazione del Piano straordinario per i pronto soccorso, implementare la collaborazione tra Asl Città di Torino e medici di famiglia nella gestione dei loro assistiti, diminuire l'accesso improprio ai pronto soccorso e garantire una continuità di cura ai soggetti più deboli e fragili favorendo la presa in carico. La sperimentazione ha come centro di riferimento il Dirmei e prevede automonitoraggio con griglia dei sintomi, presa in carico dei pazienti fragili, valutazione dell'aderenza terapeutica e possibilità di consulto medico. Il contatto sarà con i medici di base per la presa in carico o con pazienti o caregiver per consulto in assenza del medico di medicina generale. 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 2.598 casi e 8 morti, 1.274 contagi a Roma

Nel Lazio su 2.053 tamponi molecolari e 15.291 tamponi antigenici per un totale di 17.344 tamponi, si registrano 2.598 nuovi casi positivi (+1.626), sono 8 i decessi (+2), sono 717 i ricoverati (-68), 31 le terapie intensive (+1) e +4.503 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,9%. I casi a Roma città sono a quota 1.274. Lo comunica l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

- di Redazione Sky TG24

Schillaci: "Obbligo mascherine in ospedali e Rsa sarà prorogato"

L'obbligo di indossare le mascherine in ospedali, strutture sanitarie e Rsa, in scadenza il 31 dicembre, "sarà riprorogato, almeno fino a primavera". Lo ha annunciato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ospite di Adnkronos Live.
"Una delle poche cose che mi ha un po' infastidito da quando sono diventato ministro - afferma - è che qualcuno ha scritto, e continua ancora oggi a farlo, che volevamo togliere questo obbligo e poi ci abbiamo ripensato. Non ci abbiamo mai ripensato. Non abbiamo tolto l'obbligo - rimarca Schillaci - e lo riprorogheremo: indossare le mascherine in ospedale è una forma di rispetto verso i pazienti più deboli". Il ministro sta discutendo la questione con gli esperti e a breve, dunque, arriverà la proroga dell'obbligo. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Asp Palermo potenzia servizio drive-in tamponi

L’Azienda sanitaria provinciale di Palermo ha potenziato e ampliato l’offerta degli screening di massa per il Coronavirus in modalità drive in. Da domani l’organizzazione del Pta Casa del Sole assicurerà il servizio in maniera continuativa. L’esame, eseguito con tampone rapido, sarà disponibile dalle 8 alle 20 di ogni giorno. Per motivi organizzativi l'accesso sarà consentito fino alle 19.30: la prestazione verrà garantita alle vetture in fila all'interno della struttura fino ad esaurimento. Per consentire all’utenza di avere più opzioni di scelta, l’Asp di Palermo attiverà in settimana in città altri 2 drive in: al Presidio Guadagna e al Presidio Pisani. Anche queste due ultime strutture saranno a disposizione dei cittadini ogni giorno dalle 8 alle 20.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Altems: Natale più sereno ma attenti ai fragili          

Il numero di nuovi casi Covid-19 risulta stabile, "con piccole oscillazioni che non fanno temere l'avvio di una nuova ondata nelle prossime settimane". A dirlo è il 100° Instant Report di Altems (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell'Università Cattolica), che rasserena sul Natale ma sottolinea la necessità di mantenere alta l'attenzione sui più fragili, anche considerato il "rallentamento nella somministrazione delle quarte dosi" di vaccino. "Dopo due anni stiamo per vivere un Natale all'insegna del calore dei familiari e delle persone care", afferma Americo Cicchetti, direttore di Altems. Tuttavia, sottolinea Cicchetti, "per poter continuare ad avere un andamento stabile è necessario che si incrementi la campagna vaccinale soprattutto per le persone fragili. Ad oggi, a livello nazionale la popolazione che ha effettuato la quarta dose è pari al 10,15%". 
- di Steno Giulianelli

Covid, gip Milano: sul caso del Trivulzio serve una perizia          

Servirà una perizia per fare chiarezza nelle nuove indagini sulle morti, circa 400 tra gennaio e aprile 2020, degli anziani nella prima ondata Covid al Pio Albergo Trivulzio di Milano. Lo ha deciso il gip milanese Marta Pollicino nominando un pool di otto esperti che dovrà accertare la sussistenza o meno del "nesso di causalità tra i decessi e le infezioni riscontrate tra gli ospiti" e "il personale", tra il primo febbraio e il 30 giugno 2020, e le "eventuali inosservanze" delle misure di sicurezza. 
- di Steno Giulianelli

Cina: pronti a cooperare con comunità internazionale

La Cina si dice pronta a lavorare in solidarieta' e cooperare con la comunita' internazionale nelle sfide poste dalla pandemia di Covid-19, e a promuovere la ripresa economica globale. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, in risposta a una domanda sulle dichiarazioni dell'omolgo al dipartimento di Stato Usa, Ned Price, che ieri aveva mostrato preoccupazione per l'aumento di contagi in Cina dopo la fine delle restrizioni della linea di zero Covid del governo cinese.
- di Steno Giulianelli

Cina: adegueremo misure, prospettive promettenti

La Cina promette di coordinare la prevenzione e il controllo del Covid-19 e lo sviluppo economico e sociale, e si dice ottimista per il futuro dell'economia nazionale. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, in un incontro in video-conferenza con la ministro degli Esteri francese, Catherine Colonna, con cui ha parlato anche della crisi ucraina e della questione nord-coreana. La pandemia "e' entrata in una nuova fase", ha scandito il ministro degli esteri cinese, citato in una nota della diplomazia di Pechino.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, un anno di Omicron: è la variante più longeva

E' trascorso oltre un anno dal quel 26 novembre del 2021, giorno in cui l'Organizzazione mondiale della sanità aveva annunciato la scoperta di questa nuova variante. Ecco come si è evoluta nel tempo. 
- di Steno Giulianelli

Ue, nel 2021 viaggi europei +23%; ancora sotto livelli pre-Covid

I residenti dei 27 Paesi membri dell'Ue nel 2021 hanno effettuato 879 milioni di viaggi turistici con almeno un pernottamento. Si tratta di un aumento del 23% rispetto al 2020, quando i viaggi erano stati 713 milioni, sebbene sia un dato ancora inferiore al livello pre-pandemia di 1,1 miliardi di viaggi turistici nel 2019. A svolgere oltre la metà dei viaggi del 2021 sono stati i residenti di Francia (200 milioni di viaggi), Germania (178 milioni) e Spagna (131 milioni). Questi i dati di Eurostat, l'Ufficio di statistica dell'Ue, che ha ricordato come la pandemia abbia causato uno spostamento verso il turismo interno.
 
- di Costanza Ruggeri

Emilia Romagna, al via vaccinazione per bimbi fragili 6 mesi-4 anni

Al via in Emilia-Romagna le vaccinazioni anti-Covid per i bambini fragili tra i 6 mesi ed i 4 anni. E' quanto annuncia la Regione recependo le indicazioni del Ministero della Salute, dopo il via libera della Commissione Tecnico Scientifica di Aifa. Le dosi di vaccino sono arrivate presso l'Hub regionale di Ferrara e sono pronte per essere consegnate nei prossimi giorni alle singole Aziende sanitarie. "Con la somministrazione del vaccino anti-Covid ai bambini fragili - osserva in una nota  l'assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - continuiamo, nel rispetto delle indicazioni ministeriali, a mettere in sicurezza tutti, a partire dai più fragili. E' un gesto di responsabilità che chiediamo ai genitori di questi bimbi che rischiano di sviluppare forme più severe dell'infezione. Al tempo stesso - chiosa - chiediamo un ulteriore sforzo alle Aziende sanitarie che ormai da due anni sono impegnate nella gestione di questa macchina organizzativa".  
- di Costanza Ruggeri

In Cina è corsa contro il tempo per garantire più letti, infermieri e farmaci

Corsa contro il tempo in Cina per far fronte alla nuova ondata di contagi Covid: le autorità cinesi si stanno affrettando ad aumentare il numero di letti di terapia intensiva, rafforzare la presenza di operatori sanitari e aumentare le scorte e le forniture di farmaci, mentre il coronavirus Sars-CoV-2 dilaga nel Paese. Secondo il 'Global Times', diversi importanti ospedali si stanno dotando di ventilatori e altre attrezzature di emergenza. I timori riguardano anche gli infermieri delle terapie intensive, tanto che gli ospedali stanno "urgentemente" prendendo in prestito personale da altre strutture per riqualificarlo. Guangzhou, città di 15 milioni di abitanti, ha aumentato il numero di 'fever clinics' per accogliere fino a 110mila pazienti al giorno, rispetto ai 40mila previsti attualmente. E sta anche lavorando per aumentare il numero di posti letto in terapia intensiva, passando da 455 a 1.385 entro la fine della giornata, ha riferito il 'Quotidiano del Popolo'. A Nanchino sono stati introdotti limiti all'acquisto di ibuprofene e altri medicinali, mentre come anche nelle altre regioni si cerca di fare scorte
- di Costanza Ruggeri

Renzi a Conte: "Questione morale? Prima dica sì a commissione d'inchiesta"

"A Conte che blatera di questione morale io rispondo: prima di parlare di questione morale, caro Avvocato del Popolo, accetta di fare una commissione di inchiesta sui soldi del Covid, dai ventilatori cinesi malfunzionanti fino ai banchi a rotelle, passando per tante collaborazioni del Commissario Arcuri. Che certo non era solo in quei giorni". Così Matteo Renzi nella enews.
- di Costanza Ruggeri

Veneto, ancora molti i contagi, +3.922 in 24 ore

Dati pesanti per il Covid in Veneto che, nelle ultime 24 ore, segna 3.922 nuovi contagi (ieri erano stati 2.533). Si registrano anche 15 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale delle infezioni dall'inizio della pandemia sale a 2.617.681, quello dei decessi a 16.199. I malati attuali in regione sono 52.013 (- 1.158).   Dopo il balzo dei ricoveri registrato ieri, oggi la situazione clinica  mostra dati migliori: i pazienti Covid in area medica sono 1.626 (-9), quelli in terapia intensiva 74 (+1). 
- di Costanza Ruggeri

Cina, in diverse città 'Covid asintomatici' potranno lavorare

Una novità che rappresenta una svolta radicale nell'approccio delle autorità cinesi nel contenimento del Sars-CoV-2, oltre a un ulteriore passo in avanti nello smantellamento della politica "zero covid".

- di Costanza Ruggeri

Usa, situazione in Cina 'motivo preoccupazione' per il resto del mondo

Il Dipartimento di Stato americano lancia l'allarme sul Covid in Cina. "Il numero di vittime del virus è motivo di preoccupazione per il resto del mondo, considerate le dimensioni del Pil della Cina e quelle della sua economia. Avere una situazione di maggiore forza rispetto al Covid non è solo una cosa positiva per la Cina, ma anche per il resto del mondo", ha sottolineato Ned Price, portavoce del Dipartimento, in conferenza stampa. 
Gli Stati Uniti, ha poi osservato, "continuano a somministrare vaccini e ad aiutare i Paesi a superare la fase acuta del virus. Certamente speriamo che questo sia presto il caso anche nella Repubblica popolare della Cina". 
 
- di Costanza Ruggeri

Oscurati 93 siti, 49 vendevano farmaci per cure Covid "fai da te"

L'operazione internazionale contro la contraffazione e il traffico illecito di farmaci, condotta in Italia dal Nas, ha controllato anche l'offerta in vendita e la pubblicità illecite di medicinali on line. Il cosiddetto cybercrime farmaceutico resta uno degli aspetti più sensibili soprattutto rispetto alla diffusione del Covid-19, alla luce del rischio che i cittadini si affidino a rimedi "fai da te" disponibili in rete. Le analisi del web dei militari del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute hanno consentito di individuare e "oscurare", su provvedimenti del Ministero della Salute, 93 siti internet tutti con server ubicati all'estero e con dati fittizi dei relativi gestori. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti