Generazione AnZia, il 36% dei maturandi soffre di attacchi di panico

Cronaca
Emanuela Ambrosino

Emanuela Ambrosino

Generazione AnZia è il podcast di Sky Tg24 che racconta la Generazione Z e l'ansia, gli attacchi di panico, il malessere che accompagna molti ragazzi. Nella puntata numero 21 si parla di gioco d'azzardo con la storia di Eros. Ma c'è un altro elemento che emerge forte in questo periodo: la maturità si avvicina e la scuola torna al centro del dibattito come elemento di sofferenza per i giovani

ascolta articolo

Manca un mese e mezzo agli esami di maturità. Per migliaia di studenti si avvicina la data della prima prova scritta del 19 giugno. Il sondaggio annuale della community di Maturansia boccia la formazione scolastica e promuove i social come strumento per integrare la preparazione. Dal 2018, Maturansia, la community fondata da Claudio Fioretti e punto di riferimento della generazione Z,  aiuta gli studenti italiani ad arrivare pronti alla Maturità, fornendo contenuti efficaci a supporto dello studio, unico vero antidoto all’ansia, acerrima avversaria di ogni studente. Così, per comprendere lo stato d’animo dei diplomandi ed orientarli al meglio, Maturansia ha realizzato un sondaggio tra i suoi follower e futuri diplomati. 

Il sondaggio di Maturansia: quasi il 93% dei diplomandi soffre di ansia

Tra i partecipanti, il 65,5% è uno studente del liceo, il 23,8% di un istituto tecnico ed il restante 10,8% studia in una scuola professionale. Il dato che accomuna tutti gli studenti è l’ansia. Il 92,6% dei ragazzi ammette di sentirsi preoccupato quando pensa alla maturità, con appena il 7,4% che resiste all’emozione. Un dato ancor più pesante è quello che riguarda gli attacchi di panico, di cui soffre il 36,3%.
 

A destare maggior preoccupazione è il colloquio orale: il 55,6% teme principalmente quel momento, contro l’8,5% che si dice più spaventato dalla prima prova, cioè lo scritto d’italiano. Il 35,9% ha più timore della seconda prova.
 

Il sondaggio di Maturansia si sofferma sul giudizio della community riguardo la preparazione fornita dalla scuola, sulla quale si è chiesto di esprimere un giudizio da 1 a 10. Soltanto lo 0,2% del campione dà il massimo del voto ai professori, mentre il 7,8% dà 1 e il 9,6% un 3: la percentuale più alta, il 15,7% boccia la preparazione scolastica con un 5.
 

Interessante il confronto tra scuola e social: dovendo valutare l’aiuto che i social offrono per la preparazione, in rapporto a quella offerta dalla scuola, il 19,3% degli intervistati dà un 7 e il 15,9% addirittura un bell’otto, con i social che dunque stravincono la competizione con le aule tradizionali. Appena il 3,4% del campione dà 1 ai contenuti scolastici offerti dai social.
 

Infine, visto che i prossimi maturandi saranno gli ultimi ad aver affrontato in pieno il periodo della pandemia, l’ultima domanda riguarda gli anni appena trascorsi, caratterizzati da Covid e DAD: il 71,3% del campione sostiene di avere più ansia del previsto e di sentirsi impreparato proprio a causa dello stravolgimento dei metodi didattici dovuto alla pandemia.

Il podcast "Generazione AnZia"

"Generazione AnZia”, è il podcast di Sky tg24 che parla della Generazione Z e dell’ansia, una fusione tra due parole e due entità spesso, entrambe, non così riconosciute. In questo podcast, a cura di Emanuela Ambrosino e Marianna Bruschi, l’approccio è stato quello di partire dalle storie e di affiancare sempre un riscontro medico. Un percorso partito dal Centro Giovani Ponti degli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano, arrivato poi al centro diurno dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza del Policlinico di Milano, al San Raffaele, sempre a Milano, nell’unità operativa per i disturbi alimentari e dell’ansia e alla Casa del Giovane di Pavia.  Nel podcast sentirete il racconto dei ragazzi, le sensazioni, le paure, le difficoltà, ma anche la voce dei medici che hanno seguito il percorso di terapia che li ha aiutati a poter dire “sì, oggi sto bene”. Le puntate della serie sono disponibili su tutte le piattaforme audio e sul sito di Sky tg24.  

Cronaca: i più letti