In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news di oggi. Fiaso: "Rallenta risalita ricoveri, -7,9% intensive"

Secondo la rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso del 13 dicembre aumentano  solo i ricoveri nei reparti ordinari (+5,4%), mentre nelle terapie intensive si assiste a una riduzione del numero dei pazienti. Il ministro Schillaci: "Continuare a usare mascherine in ospedali e Rsa". Attese a breve nuove indicazioni per la gestione dei casi asintomatici

Condividi:

Bassetti, 'bene mascherine in ospedali e Rsa, no in feste a casa a Natale'

"Andare avanti con le mascherine in Rsa e ospedali", come spiegato ieri dal ministro della Salute Orazio Schillaci, "mi pare una decisione di buonsenso. D'altronde, che il Covid ci abbia almeno insegnato questo: e cioè che per quanto riguarda gli operatori sanitari, ma tutto sommato anche i visitatori, è sensato utilizzare una mascherina quando si viene in ospedale o si va in Rsa. Ritengo giusto continuare così per tutelare anziani e fragili ed è quello che credo continueremo a fare per molto tempo. Dopodiché, è vero che sotto le feste aumenteranno le occasioni di incontri al chiuso, ma non credo che si possa tornare indietro. Non è che si possa dire: festeggia il Natale con la mascherina in casa". Lo evidenzia all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
"Io credo che sia importante che le persone sappiano che in alcuni contesti la mascherina è meglio utilizzarla, è meglio portarsela con sé - sottolinea lo specialista - Però non vorrei che ci fosse una raccomandazione unica per tutti, come era l'anno scorso. Non esiste l'obbligo di mascherina per tutti, esiste una forte raccomandazione e quindi si andrà in questa direzione".
- di Redazione Sky TG24

Fiaso: rallenta risalita ricoveri. -7,9% intensive

Rallenta la risalita dei ricoveri Covid: in una settimana il numero di pazienti ha subito un incremento lieve pari al 4,6%, decisamente inferiore rispetto al ritmo di crescita registrato nelle scorse settimane (+15% il 6 dicembre e + 19,5% il 29 novembre). È quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso del 13 dicembre. Nella settimana monitorata ad aumentare sono solo i ricoveri nei reparti Covid ordinari, +5,2%, mentre nelle terapie intensive si assiste a una riduzione del numero dei pazienti, -7,9%. 
- di Redazione Sky TG24

"Vaccino uguale morte", scritte No Vax all'Isef di Torino

"Vax=Morte", "Scuola razzista libertà non prevista". E ancora: "Consensi estorti, atleti morti". "Nazi pass ricatto mortale". Sono alcune delle tante scritte No Vax, alcune enormi, che la notte scorsa sono state fatte sull'edificio di piazza Bernini 12 a Torino, dove si trova la sede dell'Istituto Superiore di Educazione Fisica, l'Isef, e al Liceo Classico Cavour. Oltre alle scritte con la vernice rossa è stato riprodotto il simbolo della doppia V cerchiata, logo apparso in altre azioni simili, sempre contro la vaccinazione anti Covid. Sul blitz della scorsa notte indaga la Digos della Questura di Torino. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Picco ancora non raggiunto, rischio alto anche a Natale"

Lo ha dichiarato il virologo, commentando i dati emersi dal monitoraggio settimanale curato dall’Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute. "Siamo probabilmente al plateau di un'onda che continuerà a evidenziarsi", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Cina rinuncia a monitorare asintomatici, boom di casi a Pechino

Le autorità cinesi lo ammettono, ''è impossibile'' tracciare il contagio del coronavirus. E mentre a Pechino si registra un vero e proprio boom di casi dopo la rimozione delle restrizioni introdotte nell'ambito della politica zero-Covid, la Commissione sanitaria nazionale (Nhc) annuncia che nei bollettini quotidiani non verranno più registrati i casi asintomatici. Le autorità cinesi hanno anche rivolto un appello alla popolazione, chiedendo di non chiedere più l'assistenza sanitaria d'emergenza a meno che non sia strettamente necessario. Parallelamente prosegue la lotta al contagio con l'introduzione di una seconda dose di richiamo per gli anziani e i fragili.
La nuova politica ha fatto abbassare drasticamente il numero dei contagi da coronavirus presenti nella comunicazione ufficiale quotidiana, nonostante il virus stia circolando più rapidamente soprattutto a Pechino. Secondo il China Daily, nell'ultima settimana gli ospedali della capitale hanno registrato un aumento di sei volte delle prestazioni mediche e di sedici volte per quanto riguarda episodi di febbre. L'ultimo bollettino riferisce però di soli 2.291 casi sintomatici in tutta la Cina, mentre il vice premier Sun Chunlan parla di nuove infezioni "in rapida crescita" a Pechino, secondo quanto riportano i media statali.
Li Ang, vicedirettore della Commissione sanitaria municipale di Pechino, ha dichiarato ai media che il 9 dicembre ci sono state 3mila chiamate ai servizi medici di emergenza, sei volte di più rispetto alla media. Il Guardian cita poi diversi abitanti di Pechino che parlano di amici, colleghi e intere famiglie malata di Covid. Dipendenti di aziende, scuole e ambasciate hanno descritto un numero enorme di colleghi che sono a casa malati di virus o si prendono cura dei familiari. James Zimmerman, un avvocato di Pechino, ha dichiarato su Twitter che il 90% delle persone del suo ufficio aveva il Covid.
- di Redazione Sky TG24

Via libera a vaccino Pfizer per i bambini under 5

Il vaccino anti-covid di Pfizer-BioNTech potrà essere somministrato anche ai bambini sotto i cinque anni, lo prevede una nuova circolare del ministero della Salute. Vaccino rivolto anche ad alcune categorie considerate 'fragili'. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, under 50: potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre

Lo rivela un’analisi pubblicata sul sito online della rivista 'Epidemiologia e Prevenzione' dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, condotta da Maria Teresa Giraudo, Cesare Cislaghi e Manuele Falcone. 
- di Redazione Sky TG24

Hong Kong: stop a obbligo isolamento per chi arriva da fuori

Dal 14 dicembre saranno revocate le restrizioni di ingresso legate al contenimento del coronavirus, che prevedono per chi entra nel territorio dell’ex colonia britannica un isolamento di 72 ore. Lo ha annunciato il capo dell’esecutivo di Hong Kong, John Lee.
- di Redazione Sky TG24

Nuove misure in arrivo: giorni contati per isolamento e tamponi

Sono in arrivo novità sull'isolamento domiciliare. Ad anticipare i contenuti delle nuove misure è stato lo stesso ministro della Salute Orazio Schillaci.
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza australiana, il picco verso Natale: quali sono le differenze

Secondo gli esperti le due condizioni devono essere distinte, anche se di fatto le sintomatologie si sovrappongono. Le festività dei prossimi giorni sono indicate come la fase di massima diffusione dei contagi. Secondo Fabrizio Pregliasco, virologo e professore all'Università Statale di Milano, il picco dell'influenza sarà "nel periodo natalizio, quando si arriverà a 150mila casi giornalieri, per un totale stagionale di 10 milioni di casi a Capodanno". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Schillaci: "Spero davvero a breve nuove regole per asintomatici"

"Abbiamo intenzione, lo abbiamo già detto da diverso tempo e spero che avvenga veramente a breve, di far sì che i pazienti" positivi a Covid e "asintomatici possano rientrare dopo 5 giorni" alle normali attività "anche senza ripetere il tampone". Così il ministro della Salute Orazio Schillaci, ospite a 'Zona Bianca' che andrà in onda oggi in prima serata su Retequattro. NUOVE MISURE IN ARRIVO: LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24