Covid, news. Schillaci: "Mai messo in dubbio ruolo vaccini, ora fase responsabilità"
"Io, insieme a tutto il Governo, non ho mai messo in discussione l'importanza dei vaccini per la battaglia contro Covid-19. Quindi anche oggi sosteniamo pienamente la vaccinazione per le persone anziane, per i fragili e per i più deboli, contro l'influenza e anche la quarta dose anti-Covid". Lo ha ribadito il ministro della Salute. Nella settimana dal 2 all'8 dicembre 2022 i decessi in Italia sono aumentati dell'8%. Il numero dei nuovi vaccinati contro il virus è diminuito del 22,3%
Covid e influenza australiana, il picco verso Natale: quali sono le differenze
Secondo gli esperti le due condizioni devono essere distinte, anche se di fatto le sintomatologie si sovrappongono. Le festività dei prossimi giorni sono indicate come la fase di massima diffusione dei contagi. Secondo Fabrizio Pregliasco, virologo e professore all'Università Statale di Milano, il picco dell'influenza sarà "nel periodo natalizio, quando si arriverà a 150mila casi giornalieri, per un totale stagionale di 10 milioni di casi a Capodanno"
Nuove misure in arrivo: giorni contati per isolamento e tamponi
Sono in arrivo novità sull'isolamento domiciliare. Ad anticipare i contenuti delle nuove misure è stato lo stesso ministro della Salute Orazio Schillaci.
Pregliasco: "Obbligo vaccino ha salvato vite, triste stop multe no vax"
"Mi sembra un po' triste il congelamento delle multe ai non vaccinati contro Covid-19 ma ovviamente è una scelta squisitamente politica, coerente con posizioni note già da quando una parte dell'attuale Governo era all'opposizione". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio, commentando le ultime disposizioni in materia di pandemia. "Così come il reintegro anticipato del personale sanitario non vaccinato, anche lo stop alle sanzioni rischia di gettare dei dubbi sull'importanza della vaccinazione, che invece resta fondamentale ancora oggi, ovviamente mirata e rivolta soprattutto ai fragili", aggiunge l'esperto.
Bassetti: "Stop multe no vax si poteva evitare, sa di colpo di spugna"
"Non sono d'accordo". A sottolinearlo all'Adnkronos Salute è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, riguardo al congelamento delle sanzioni da 100 euro. "Sa tanto di colpo di spugna, di resa dei conti. Se una multa è stata data e si è ritenuto giusto metterla perché c'era una legge, la multa deve essere pagata, deve essere rispettata", ha spiegato l'esperto. Che ha aggiunto: "Obiettivamente dire oggi che le multe non vengono riscosse è come dire che era sbagliato averle messe. E secondo me si poteva evitare di dire questo".
In Calabria 1.140 nuovi casi e tre morti
Secondo i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione della Calabria, sono 1.140 i nuovi contagi registrati (su 5.279 tamponi effettuati), 1.019 i guariti e tre i morti, per un totale da inizio pandemia di 3.150. Il bollettino regionale registra inoltre 118 persone attualmente positive, 116 in isolamento, 3 ricoveri (per un totale di 179) e un terapia intensiva in meno (per complessive 11 unità).
D'Amato: "Oggi nel Lazio 3.639 casi e 9 decessi"
"Oggi nel Lazio, su 3.425 tamponi molecolari e 19.712 tamponi antigenici per un totale di 23.137 tamponi, si registrano 3.639 nuovi casi positivi (+2.266); sono 9 i decessi (+1), 822 i ricoverati (+14), 27 le terapie intensive (+1) e +2.663 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 15,7%. I casi a Roma città sono a quota 1.836". Lo riferisce l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nel bollettino Covid quotidiano.
Covid, via libera a vaccino Pfizer per i bambini under 5
Il vaccino anti-covid di Pfizer-BioNTech potrà essere somministrato anche ai bambini sotto i cinque anni, lo prevede una nuova circolare del ministero della Salute. Vaccino rivolto anche ad alcune categorie considerate 'fragili'
Siracusano: "Da Ronzulli su dl Covid coerenza e responsabilità"
“La senatrice Licia Ronzulli è stata coerente e responsabile. Mi sarei francamente stupita se la nostra capogruppo al Senato avesse votato a favore di questa misura, proprio perché negli scorsi mesi si è battuta addirittura per l’obbligatorietà dei vaccini durante i periodi più caldi della pandemia”. Lo ha detto Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, intervenendo su RaiNews24. “Quella della Ronzulli, dunque, è una scelta di coerenza e di responsabilità. Coerenza in relazione ad una sua storica posizione, responsabilità perché guida comunque il gruppo a votare in linea con il governo. Guardi, è come se a me chiedessero di votare contro la presunzione di innocenza o contro il Ponte sullo Stretto di Messina. Non potrei mai farlo. Quindi, giusto e legittimo ribadire la propria posizione, e giusto non mettere in difficoltà il governo”, ha sottolineato il sottosegretario Siracusano.
Under 50: potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre
Lo rivela un’analisi pubblicata sul sito online della rivista 'Epidemiologia e Prevenzione' dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, condotta da Maria Teresa Giraudo, Cesare Cislaghi e Manuele Falcone.
Nuovo balzo contagi in Veneto: +5.460 nelle ultime 24 ore
Il Veneto registra un altro balzo nei contagi Covid, con 5.460 casi nelle ultime 24 ore. Un dato che, tuttavia, risente dell'accumulo delle segnalazioni non elaborate nel weekend (ieri le infezioni erano 1.002). Il bollettino della Regione segnala anche 19 vittime. I totali dall'inizio della pandemia si aggiornano così a 2.597.671 per quanto riguarda i malati e 16.110 per i deceduti. Scende invece il numero delle persone attualmente positive, 56.559 (-826). Sostanzialmente stabile la situazione clinica. I ricoverati negli ospedali in area medica sono 1.639 (+ 9), quelli in terapia intensiva 68 (-1).
Hong Kong, cade l'obbligo di isolamento per chi arriva da fuori ed è negativo
Le autorità di Hong Kong revocheranno a partire da domani le restrizioni di ingresso legate al contenimento del Covid-19, che per chi accede al territorio dell'ex colonia britannica prevedono un isolamento di 72 ore indipendentemente dalle condizioni di salute. Ad annunciarlo è stato il capo dell'esecutivo della città-stato, John Lee. "La decisione si basa sui dati. Il rischio di infezioni di casi importati è minore del rischio di infezioni locali. Crediamo che la revoca delle misure non accrescerà la possibilità di focolai locali", ha dichiarato. Per poi aggiungere: "Da oggi, chi risulterà negativo al test Pcr fatto in aeroporto riceverà un codice azzurro che gli consentirà di muoversi liberamente in città. I positivi dovranno invece seguire le misure di protocollo abituali. "Il nostro obiettivo è permettere i viaggi transfrontalieri normali prima possibile ma possiamo andare avanti solo seguendo l'evolversi della situazione locale".
Nuove misure in arrivo: giorni contati per isolamento e tamponi
Sono in arrivo novità sull'isolamento domiciliare. Ad anticipare i contenuti delle nuove misure è stato lo stesso ministro della Salute Orazio Schillaci.
Covid e influenza australiana, il picco verso Natale: quali sono le differenze
Secondo gli esperti le due condizioni devono essere distinte, anche se di fatto le sintomatologie si sovrappongono. Le festività dei prossimi giorni sono indicate come la fase di massima diffusione dei contagi. Secondo Fabrizio Pregliasco, virologo e professore all'Università Statale di Milano, il picco dell'influenza sarà "nel periodo natalizio, quando si arriverà a 150mila casi giornalieri, per un totale stagionale di 10 milioni di casi a Capodanno".
In Toscana 2.626 nuovi casi, 13 decessi
Sono 2.626 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 363 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 2.263 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.549.026. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.322 persone) e raggiungono quota 1.464.325 (94,5% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 73.436 positivi, +1,8% rispetto a ieri. Di questi 614 (10 in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 21 (1 in più) si trovano in terapia intensiva.
Ronzulli (Fi): "Mio no a reintegro medici no vax è personale, non ci sono spaccature"
"Capisco bene il tentativo delle minoranze di alimentare spaccature che non esistono e di strumentalizzare il mio travaglio interiore su un provvedimento che condivido in tutto tranne che per la parte riguardante il reintegro anticipato dei medici no vax. Nel mio intervento in Aula ho detto chiaramente che la mia posizione è a titolo personale, ho sottolineato che la lealtà incondizionata verso il governo non può né deve essere messa in discussione e ho dato mandato al gruppo di Forza Italia di votare compatto a favore del decreto. La maggioranza è sana e coesa e non sarà certo il singolo voto di coscienza di un singolo senatore a creare problemi". Così in un'intervista su Il Giornale Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia al Senato.
Hong Kong: stop a obbligo isolamento per chi arriva da fuori
Dal 14 dicembre saranno revocate le restrizioni di ingresso legate al contenimento del coronavirus, che prevedono per chi entra nel territorio dell’ex colonia britannica un isolamento di 72 ore. Lo ha annunciato il capo dell’esecutivo di Hong Kong, John Lee.
Durante il Covid droga arrivava a Messina in ambulanza
Cocaina, marijuana, hashish. Erano le droghe che il gruppo di Giostra sgominato dalla Guardia di finanza di Messina faceva arrivare dalla Calabria, tramite collegamenti con base operativa a Reggio Calabria e nelle roccaforti 'ndranghetiste di San Luca e Melito Porto Salvo. Fornitori che non si fermavano neppure durante il Covid: durante la pandemia, per eludere i controlli delle Forze di Polizia e poter beneficiare, nel contempo, di un canale di passaggio prioritario sullo Stretto, provvedevano alla consegna dello stupefacente a Messina utilizzando autoambulanze. E' quanto emerge dall'inchiesta della Dda della Città dello Stretto.
Hong Kong, cade l'obbligo di isolamento per chi arriva da fuori ed è negativo
Le autorità di Hong Kong revocheranno a partire da domani le restrizioni di ingresso legate al contenimento del Coronavirus che prevedono per chi entra nel territorio dell'ex colonia britannica un isolamento di 72 ore indipendentemente dalle condizioni di salute. Ad annunciarlo è stato il capo dell'esecutivo di Hong Kong, John Lee. "La decisione si basa su dati e rischi. Il rischio di infezioni di casi importati è minore del rischio di infezioni locali. Crediamo che la revoca delle misure non accrescerà il rischio di focolai locali", ha dichiarato.
Crescono casi in Messico, torna mascherina obbligatoria nel nord
Lo stato di Nuevo Leon, nel nord del Messico, ha reintrodotto l'obbligo di indossare la mascherina nelle aree pubbliche al chiuso in seguito all'aumento dei casi di Covid-19. Lo ha annunciato il ministero della Sanità di Monterrey, la terza città più grande del Messico. Circa l'86 per cento degli abitanti dello stato hanno ottenuto almeno una dose di vaccino contro il coronavirus.
Scoperto il meccanismo del virus per evadere il sistema immunitario. Lo studio
Un nuovo studio italiano ha svelato il meccanismo che permette al Covid di raggirare il sistema immunitario. La ricerca, frutto di una collaborazione tra l'Università di Siena e il Biotecnopolo di Siena, è stata pubblicata sulla rivista scientifica 'The Journal of Experimental Medicine'.