In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Valanga in Val di Fassa, rianimato scialpinista coinvolto: è in gravissime condizioni

Cronaca
Ansa/ Ufficio stampa Soccorso Alpino

L'uomo era privo di Artva, l’apparecchio elettronico che consente la localizzazione sotto la neve. È stato portato all'ospedale di Trento. Sotto la neve anche un altro uomo, che è però riuscito a liberarsi da solo. I due si trovavano sulle Dolomiti e facevano parte di un gruppo di sette persone

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Uno scialpinista è in gravissime condizioni dopo che è rimasto travolto da una valanga in Val di Fassa, nelle Dolomiti. Rianimato sul posto, l'uomo è stato trasportato all’ospedale di Trento. Anche un altro scialpinista è stato colpito dalla valanga, che ha avuto un fronte di circa 70 metri e una lunghezza di 300 metri. I due si trovavano a 2200 metri di altezza e facevano parte di un gruppo di sette persone.

Cosa è successo

Uno dei due scialpinisti è stato sepolto parzialmente ed è riuscito a liberarsi dalla coltre di neve. L’altro è rimasto invece completamente sepolto. I compagni di escursione hanno chiamato i soccorsi del 112 intorno alle 13. L’uomo che non è riuscito a liberarsi era privo di Artva, l’apparecchio elettronico che consente la localizzazione sotto la neve. Le operazioni di ricerca, condotte anche con unità cinofile, sono quindi partite tempestivamente. Alle 14.20 l’uomo è stato individuato sotto la neve e affidato alle cure dei medici.

1ddd0e1c3d9c17f468b44c50e9aa78d5

vedi anche

Scialpinisti travolti da valanga sull'Alpe di Siusi,in salvo

Ansa/ Ufficio stampa Soccorso Alpino

I soccorsi

L’elicottero dei soccorsi non è riuscito ad arrivare direttamente dove si trovavano i due scialpinisti a causa del maltempo ed è quindi atterrato a Predazzo. Da lì, la squadra di intervento – medici, l’unità cinofila del soccorso alpino di turno al nucleo elicotteri di Mattarello, i Vigili del Fuoco, i soccorritori delle stazioni Centro Fassa, Alta Fassa e Moena e vigili del fuoco – sono stati trasportati in quota con quad e motoslitte. 

20e5b73c4c73f974708e9ca2da03c3ac

leggi anche

Rigopiano: prima volta in aula volti e nomi vittime valanga