Spezzatino d’orso in un ristorante di Pordenone. Michela Vittoria Brambilla:"Immorale"

Cronaca

Per gustare il piatto occorre la prenotazione e il prezzo non è propriamente a buon mercato: 18 euro. La titolare: “Vengono apposta per assaggiarlo. La carne proviene dalla Slovenia dove la caccia all’orso è permessa”

 

ascolta articolo

Un piatto di spezzatino d’orso con polenta a 18 euro. Il ristorante che lo serve, solo su prenotazione, è in provincia di Pordenone. “Il gusto è a metà tra il capriolo e il cervo, ma più dolce», ha dichiarato la titolare al Gazzettino. Nel nostro Paese l’orso è un animale protetto e la caccia è vietatissima, la carne proviene infatti dalla Slovenia, ma “i clienti vengono da tutto il Triveneto per assaggiarlo”, ha aggiunto la ristoratrice.

Brambilla: "Importare la carne di orsi uccisi è un reato morale"

In Slovenia la caccia è consentita, regolamentata e la carne è venduta in macellerie autorizzate. In Italia per importare la carne d’orso è necessario provare che provenga da una nazione dove la caccia è legale come, oltre alla Slovenia, in Croazia, Bulgaria, Russia e Svezia. Michela Vittoria Brambilla, presidente di Leidaa (Lega italiana difesa animali e ambiente) ha commentato: “Anche se fossero in regola, è aberrante. L’orso è in via di estinzione, pensare di dare via libera agli abbattimenti è concettualmente sbagliato e fa passare il principio che non sia possibile convivere con gli orsi. Importare la carne di orsi uccisi in Slovenia è un reato morale contro la natura che io condanno decisamente. Gli italiani amano gli animali e non credo alla loro voglia di mangiare gli orsi”.

9c37cdda94d86a1353a430392c06dbac

vedi anche

Box di prodotti abruzzesi con progetto tutela dell'orso

Situazioni analoghe

Tempo fa un ristorante in provincia di Belluno, aveva proposto una serata “esclusiva” con porzioni di spezzatino d’orso e i carabinieri forestali e l’azienda sanitaria locale erano intervenuti per accertare la provenienza della carne. Mentre nel 2011 alla festa a Imer della Lega Nord Trentino: erano intervenuti i Nas che avevano proibito “la pietanza” a base d’orso, perchè mancava il certificato di importazione della carne dalla Slovenia. I 53 chili di carne vennero sequestrati e sottoposti ad analisi. Spesso, infatti, la carne d’orso è infestata dalla trichinella, un verme parassita che colpisce vari animali tra i quali i plantigradi.

orso

leggi anche

Trentino Alto Adige, orsa F43 morta durante fase di cattura

Cronaca: i più letti