Aumentano negli ultimi 7 giorni in Italia i contagi da Covid-19 ed i ricoveri ordinari (+9,1%). Tornano a crescere anche i decessi, mentre restano sostanzialmente stabili le terapie intensive (+1,2%). Lo rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 18-24 novembre. Ancora in calo le somministrazioni della quarta dose di vaccino (-14,5%): attualmente scoperte quasi 3 persone su 4
Vella: "In Cina proteste prevedibili, misure difficili da sostenere"
"Sicuramente le persone sono stanche ed esasperate - continua - sul piano strettamente tecnico non abbiamo dati per poter dire quanto i lockdown abbiano funzionato, quello che è certo è che la sostenibilità delle misure da parte della popolazione non si può ignorare. Non sappiamo, ad esempio, quale copertura vaccinale ci sia", dice Vella sottolineando che nel Paese "possiamo immaginare che i contagi siano un problema serio nelle città, che sono, come sappiamo, super affollate, ma meno sentito nelle aree rurali".
Bassetti: "Cina? Popolo si ribella, spero nuova Tienanmen"
Covid, Cina: la polizia barrica e presidia la via delle proteste a Shanghai
Un bilancio aggravato, secondo le denunce sui social, dal ritardo con cui sono giunti i soccorsi a causa dei blocchi imposti per il lockdown e dalla paura di violare le restrizioni, che ha ritardato se non bloccato la fuga dei residenti dall'edificio in fiamme.
Manifestazioni di cordoglio per le vittime di Urumqi e di protesta si sono svolte a Pechino, Shanghai, Chengdu ed altre grandi città della Cina negli ultimi due giorni, oltre che in decine di campus universitari. A Shanghai si sono verificati scontri e la polizia ha proceduto ad effettuare arresti.
Andreoni: "Cina paga scelta vaccino autarchico e ora teme decessi"
Berlino dopo proteste in Cina: "Vaccini importanti"
Covid: fogli di carta bianchi diventano simbolo proteste in Cina
Anche a Shanghai, una folla, che ha iniziato a radunarsi nella tarda serata di sabato per tenere una veglia per le vittime di Urumqi, ha sollevato fogli di carta bianchi. Scene simili si sono viste inoltre nell'Università Tsinghua di Pechino e lungo la terza circonvallazione della capitale cinese, vicino al fiume Liangma.