Sei corpi sono stati rinvenuti all'indomani della tragedia che si è abbattutta sull'isola, portando a sette il bilancio complessivo dei morti. Tra loro un neonato, una bambina di cinque-sei anni e una donna anziana. Altri cadaveri sarebbero stati individuati sotto al fango in attesa del recupero. Proseguono senza sosta le ricerche dei cinque dispersi. Il Cdm stanzia 5 milioni per lo stato di emergenza, che durerà un anno, e nomina commissaria Simonetta Calcaterra. De Luca: "In alcune aree non si può abitare"
Prefetto Napoli: "Oggi tempo ci aiuta, attività intensificate"
Frana Casamicciola: riunione del Ccs aggiornata alle ore 18
Urso: "Cdm per interventi immediati"
Cng, 30% popolazione territorio Casamicciola esposta a rischio elevato
Frana a Ischia, prefetto: "Vittima è ischitana e 167 sfollati"
Musumeci: "Piano nazionale per il clima"
Cozzuto (psicologi Campania): "Pronti ad assistere popolazione"
Curcio: "Si lavora per aprire le strade"
Al via immersioni sub vigili del fuoco
Curcio: "Italia è paese fragile"
"Si sta lavorando per ottimizzare le numerose risorse che sono arrivate a Ischia. Si tratta di razionalizzarle per continuare nella ricerca dei dispersi, e si sta procedendo casa per casa e in mare". Lo spiega il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, a Ischia per coordinare gli interventi, intervistato dallo speciale Tg1. "Oggi il Consiglio dei ministri dichiarerà lo stato di emergenza, poi firmerò la prima ordinanza - aggiunge - la macchina è pienamente operativa. Abbiamo 140 vigili del fuoco e poi tanti altri operatori. Tutto il sistema è attivato con specialità e volontari". Si lavorerà nei prossimi giorni con priorità alla ricerca dei dispersi e all'accoglienza degli sfollati e poi si procederà alla creazione della struttura commissariale, dice ancora. Quello della tragedia annunciata, però, sottolinea Curcio, "è un discorso che vale per tutta l'Italia. Il paese è fragile, è un dato di fatto. C'è da chiedersi cosa si fa, cosa facciamo tutti, per spingere durate la non emergenza quando poi le agende sono altre".
Il capo della Protezione civile Curcio giunto sull'isola
Ischia, finora 164 sfollati
Casamicciola, tra dispersi anche due famiglie con bimbi
Padre passionista incontrerà genitori vittima
Ischia, presente anche una squadra Usar
C'è anche una squadra Usar, specializzata nella ricerca di persone sotto le macerie, o disperse in situazioni avverse come quella di Ischia, di sei unità inviata ad Ischia questa notte alle quattro da Avellino.
Ripresa riunione centro coordinamento soccorsi in Prefettura Napoli
Frana Casamicciola, Piantedosi: "Risposta completa e veloce"
Ischia, vigili del fuoco: inviati rinforzi da 4 regioni
">https://twitter.com/DPCgov/status/1596522178035712000">