In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Frane a Ischia, sono sette le vittime. Tra loro anche una bambina e un neonato

©Ansa

Sei corpi sono stati rinvenuti all'indomani della tragedia che si è abbattutta sull'isola, portando a sette il bilancio complessivo dei morti. Tra loro un neonato, una bambina di cinque-sei anni e una donna anziana. Altri cadaveri sarebbero stati individuati sotto al fango in attesa del recupero. Proseguono senza sosta le ricerche dei cinque dispersi. Il Cdm stanzia 5 milioni per lo stato di emergenza, che durerà un anno, e nomina commissaria Simonetta Calcaterra. De Luca: "In alcune aree non si può abitare"

Condividi:

De Luca: "Capire che in alcune aree non si può abitare"

"Le persone devono capire che in alcune aree non si può abitare, non esiste l'abusivismo di necessità. Le costruzioni nelle zone fragili dal punto di vista idrogeologico vanno demolite". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a Rai News a proposito della situazione edilizia a Ischia e della fragilità idrogeologica del territorio. 
- di Redazione Sky TG24

Occhiuto: "Disponibile Protezione civile Calabria"

"La Protezione civile regionale della Calabria ha espresso alla Commissione speciale della Protezione civile nazionale la propria disponibilità a partire per Ischia domattina alle ore 8". Lo afferma, in una nota, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. "In questo momento - aggiunge - i nostri operatori sono impegnati per interventi e monitoraggi relativi al maltempo che sta colpendo alcune zone della Calabria, ma entro oggi dovrebbe essere superata l'allerta meteo arancione che ci ha interessato in questi ultimi giorni. Abbiamo messo a disposizione della struttura nazionale, dunque, uomini, mezzi, moduli idrogeologici e gruppi elettrogeni. Siamo pronti ad attivare la macchina organizzativa dopo l'eventuale via libera al nostro intervento da parte del Dipartimento nazionale della Protezione civile". "Vogliamo manifestare anche concretamente - dice ancora il presidente Occhiuto - la nostra vicinanza alla comunità ischitana e alla Regione Campania, così gravemente colpite da questa tragedia". 
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "Dal governo ci aspettiamo fondi e stato calamità"

"Dal governo ci aspettiamo la nomina di un commissario straordinario anche per l'aspetto idrogeologico, lo stato di calamità e fondi aggiuntivi". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca intervistato a Rai News su quanto si attende dal governo dopo la frana a Casamicciola. De Luca ha voluto anche ringraziare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "per la vicinanza alla popolazione colpita".    
 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, scuole chiuse a Ischia domani e dopodomani

Il commissario straordinario di Casamicciola e i cinque sindaci dell'isola d'Ischia, in considerazione della emergenza causata dall'alluvione, hanno deliberato di tenere chiuse per domani e dopodomani le scuole di ogni ordine e grado dell'intera isola.   
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni ringrazia i Vigili del Fuoco in apertura Cdm

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rinnovato in apertura del Consiglio dei Ministri la vicinanza e la solidarietà nei confronti delle famiglie delle vittime e per la popolazione colpita dalla frana di Casamicciola, a Ischia. La presidente del Consiglio ha anche espresso profonda gratitudine nei confronti di tutte le forze impegnate nei soccorsi, in particolare dei Vigili del Fuoco che da ieri sono impegnati a lavorare nel fango. Sono presenti alla riunione del Consiglio, tra gli altri, i ministri Tajani, Casellati, Schillaci, Musumeci, Urso, Piantedosi, Lollobrigida, Bernini, Sangiuliano, Pichetto, Santanche' e Roccella. 
 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola: Eleonora aveva chiesto aiuto a padre

Si era accorta della tragedia imminente Eleonora Sirabella, la prima vittima accertata della tragedia di Casamicciola, ed aveva chiesto aiuto. Secondo quanto si è appreso, infatti, poco prima che il fiume di fango la travolgesse, la donna ha chiamato con il cellulare il padre che vive a poca distanza, nel Comune di Lacco Ameno, per chiedergli soccorso. Una volta arrivato l'uomo è stato bloccato dal fiume di fango.      
- di Redazione Sky TG24
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/DPCgov/status/1596801709573308416"> 
- di Redazione Sky TG24

Sommozzatori vigili fuoco al lavoro, si cercano dispersi in auto trascinate da fango

Sono 150 i vigili del fuoco impegnati nei soccorsi a Ischia. Al lavoro anche i sommozzatori al porto di Casamicciola per verificare l'eventuale presenza di dispersi nelle automobili trascinate in mare dall'ondata di fango. 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, al via consiglio dei ministri per stato emergenza

Al via il consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. All'ordine del giorno "la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022".
 
- di Redazione Sky TG24

Cnr-Irpi: "Isola devastata da urbanizzazione"

"A Ischia c'è un'urbanizzazione che ha colpito e devastato tutto il territorio". La tragedia provocata nell'isola dall'ondata di maltempo quindi "non è legata solo al cambiamento climatico ma riguarda anche la cura del territorio". Lo dice all'AGI il direttore dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irpi), Tommaso Moramarco, riferendosi al fiume di fango che ha sommerso il Comune di Casamicciola. "Dovremmo rispettare molto di più il nostro territorio. Quello che si e' verificato - spiega l'esperto - è certamente legato ad un evento estremo perché sono caduti 126 millimetri di pioggia in 6 ore, il dato più alto degli ultimi 20 anni, ma è stato anche colpito un territorio completamente urbanizzato. Il fenomeno è complesso e coinvolge fattori come il clima e il consumo del suolo attivo visto che Ischia è una meta super turistica". In un ambiente a elevato rischio idrogeologico "è mancata la manutenzione dei corsi d'acqua, dei canaloni, questi sono aspetti molto importanti che - continua Moramarco - consentono di mitigare l'effetto degli eventi estremi. Quello che è successo non è solo un problema dell'isola di Ischia ma è anche una questione da porre a livello nazionale ed europeo".
 
- di Redazione Sky TG24

Il vescovo di Ischia sui luoghi della frana: "Devastante"

"Ho trovato una situazione devastante,  indescrivibile ". Lo ha detto il vescovo di Pozzuoli e Ischia che in mattinata, accompagnato dai vigili del fuoco, si è recato nella zona di Casamicciola alta, colpita duramente dall'alluvione. "Questo non è il momento delle parole - ha proseguito - ma dell'aiuto e della condivisione. Poi verrà quello della riflessione affinché fatti del genere non accadano più".  
- di Redazione Sky TG24

Frana Casamicciola, prefetto: "Le ricerche non si fermeranno"

''Le ricerche non si fermeranno finché non avremo chiarito tutte le situazioni''. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine del Ccs in Prefettura facendo il punto sulla situazione a Casamicciola.      
 
- di Redazione Sky TG24

Frana Ischia, le immagini dal drone (Video)

- di Redazione Sky TG24

Generale Figliuolo collegato con Ccs in Prefettura Napoli

Il generale di corpo d'armata Francesco Paolo Figliuolo, comandante del Covi (Comando operativo di vertice interforze), ha partecipato in collegamento video alla riunione del Centro coordinamento soccorsi per la frana di Casamicciola che si è svolta questa mattina in Prefettura a Napoli. Lo ha fatto sapere il prefetto Claudio Palomba, che al termine della riunione ha tenuto un punto stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Circa 220 unità forze dell'ordine sull'isola

Sono circa 220 le unità delle forze dell'ordine, tra polizia, carabinieri e guardia di finanza, impegnate a Casamicciola Terme, sull'isola d'Ischia, per le attività di soccorso e ricerca dei dispersi. Lo ha detto il prefetto di Napoli Claudio Palomba al termine della riunione del centro coordinamento soccorsi svolta questa mattina in Prefettura a Napoli. Il direttore regionale dei Vigili del fuoco della Campania, Emanuele Franculli, ha fatto sapere che "dalle 100 unità di ieri passeremo oggi a circa 150 unità, con oltre 50 mezzi dislocati sull'isola". Anche l'Arma dei Carabinieri, ha sottolineato il generale Enrico Scandone, comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli, "è stata impegnata sin da subito nei soccorsi. Già ieri la presenza è stata rinforzata con l'invio di 30 unità, oggi arriveranno altre 16 unità tra cui 6 militari dei Forestali con 3 droni per rilevamento del dissesto idrogeologico".
 

- di Redazione Sky TG24

Conte: "Vicini alle popolazioni coinvolte"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/GiuseppeConteIT/status/1596459955611402242"> 
- di Redazione Sky TG24

Frana a Ischia: 11 dispersi, ecco chi si sta cercando ancora

Undici dispersi, tra i quali due famiglie con due neonati. Sette persone abitavano in via Celario, sotto il monte Epomeo, a Casamicciola Terme, piccolo comune di Ischia, dove ieri alle 5 si è staccato un costone e un fiume di fango, pietre e detriti ha travolto case e auto. Un solo corpo è stato recuperato, quello di Eleonora Sirabella, 31 anni, di Casamicciola. Faceva la commessa in un negozio di abbigliamento e sognava di sposarsi con l'attuale compagno, un marinaio del posto, che è tra i dispersi. Non si hanno tracce di Nina, una donna bulgara che era sull'isola da due giorni e di un suo amico, anch'egli bulgaro. E' ancora isolata e nella lista una donna di 93 anni la cui casa è circondata da almeno tre metri di fango. I vigili non riescono ad arrivarci, così come non riesce ad intervenire l'elicottero. Questa mattina a Ischia c'è ancore un forte vento, ma il cielo è limpido. Per tutta la notte i Vigili del Fuoco hanno lavorato con carabinieri, polizia e protezione civile, servendosi di generatori elettrici, per cercare di scavare nel fango che però è ancora denso. Non si è solidificato e questo provoca molte difficoltà anche ai cani molecolari, che purtroppo affondano e non riescono a rilevare la presenza di persone. Al porto ci sono i sommozzatori che scandagliano ogni centimetro delle acque. Si pensa che qualche corpo possa essere stato trascinato a mare dalla forza del fango. 
 
- di Redazione Sky TG24

Giulivo: "Al via perimetrazione zona rossa"

''Oggi è una giornata decisiva e con il miglioramento delle condizioni metereologiche possiamo avviare le attività necessarie per individuare e perimetrare la zona rossa che deve essere evacuata per poi mettere in campo le valutazioni di rientro in sicurezza nelle abitazioni''. Lo ha detto Italo Giulivo, capo della Protezione civile regionale, parlando con la stampa.   Nel corso della giornata saranno effettuati i necessari sopralluoghi utilizzando voli aerei messi a disposizione dalla Guardia di Finanza per il telerilevamento, mezzi della Capitaneria di porto,  e squadre di esperti dell'Ingv ''per l'individuazione delle nicchie di distacco del Monte Epomeo e delle aree a valle''. Intanto il Coc (Centro operativo comunale) a Casamicciola si è sistemato in una nuova struttura e dunque ha ''maggiore operatività. Più tardi - ha spiegato Giulivo - proveremo a fare il punto della situazione confrontando il quadro conoscitivo che emerge dai voli con quello dei droni dei vigili del fuoco e dei droni dei forestali dei carabinieri''. 
- di Redazione Sky TG24

Frana Casamicciola: 15 case colpite, 1 morto e 11 dispersi

Resta di una vittima, 11 dispersi, 4 feriti e 167 sfollati il bilancio riferito dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine della riunione del Centro coordinamento soccorsi che si è svolto in Prefettura per fare il punto sulla situazione a Casamicciola colpita dalla frana nella prima mattinata di ieri. Le abitazioni coinvolte dalla frana dovrebbero essere 15. I dispersi dovrebbero essere i componenti di 2 nuclei familiari e ci dovrebbero essere almeno 2 minori.   
 
- di Redazione Sky TG24

Prefetto di Napoli: "Oggi priorità dispersi ed edifici"

"Visto il miglioramento delle condizioni meteo, oggi ci auguriamo di fare un passo avanti importante". Lo dice il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, incontrando i giornalisti al termine della riunione del Ccs. "Abbiamo messo in campo mezzi e strumenti di alta tecnologia - spiega - c'è tutta la componente della Protezione civile e delle forze dell'ordine, che sono in piena attività". La priorità resta quella di individuare gli 11 dispersi. "Le ricerche non si fermeranno finche' non avremo chiarito tutte le situazioni", assicura Palomba, precisando che oggi si lavorerà anche sugli edifici, che "verranno identificati attraverso un esame dei contatori. Quelli disattivati probabilmente saranno quelli degli edifici non più agibili". La Prefettura resta in stretto contatto con il Governo. "Ho sentito in mattinata il capo dipartimento del ministro dell'Interno e ho aggiornato al termine del Ccs il gabinetto del ministro e il ministro stesso", conclude Palomba. 
 
- di Redazione Sky TG24