In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Frane a Ischia, sono sette le vittime. Tra loro anche una bambina e un neonato

©Ansa

Sei corpi sono stati rinvenuti all'indomani della tragedia che si è abbattutta sull'isola, portando a sette il bilancio complessivo dei morti. Tra loro un neonato, una bambina di cinque-sei anni e una donna anziana. Altri cadaveri sarebbero stati individuati sotto al fango in attesa del recupero. Proseguono senza sosta le ricerche dei cinque dispersi. Il Cdm stanzia 5 milioni per lo stato di emergenza, che durerà un anno, e nomina commissaria Simonetta Calcaterra. De Luca: "In alcune aree non si può abitare"

Condividi:

Musumeci: "Approvare piano per adattamento climatico"

"Il governo ha sollecitato alla definitiva approvazione del piano nazionale per l'adattamento al cambiamento climatico, una storia incredibile, avviato nel 2016, ma ancora l'apposita commissione non ha dato l'approvazione definitiva". Così il ministro per il Mare, Nello Musumeci, che ha la delega alla protezione civile, al termine del consiglio dei ministri su Ischia. "Il ministro Pichetto - ha aggiunto - si è impegnato per l'approvazione del piano entro il 31 dicembre". Quanto successo a Ischia "è un rischio concreto che va moltiplicato per mille, la stessa situazione di rischio esiste in molte altre aree dell'Italia da sud a nord". 
 
- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "Ora piano prevenzione isole minori"

"Il pensiero va agli undici dispersi ufficiali, fra cui un neonato. Si continua a lavorare, ieri le condizioni proibitive del mare e del cielo non hanno consentito il trasferimento di alcuni mezzi e questa difficoltà e' stata oggetto di valutazione questa mattina da parte del presidente Meloni e di tutto il governo circa la necessità di adottare un piano di prevenzione per le isole minori, proprio per evitare che in caso di emergenza i mezzi essenziali debbano arrivare da fuori piuttosto che trovarsi già sul luogo". Lo ha detto il ministro della Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, al termine del Consiglio dei Ministri. 
- di Costanza Ruggeri

Casamicciola, recuperato secondo cadavere

Recuperato un secondo cadavere a Casamicciola. Il corpo di una persona molto giovane, di cui al momento non sono noti nè l'identità nè il sesso, è stato trovato in una camera da letto, sotto un materasso, di una casa travolta dalla frana. In questi minuti la salma viene portata in obitorio. E' probabile che nello stesso punto vi siano altri corpi individuati dai cani dei soccorritori.

- di Redazione Sky TG24

Musumeci: "Meloni su isola nei prossimi giorni"

"La presidente Giorgia Meloni sarà a Ischia nei prossimi giorni, non appena le operazioni lo renderanno possibile. Andare adesso sarebbe una passerella". Lo ha detto il ministro Nello Musumeci al termine del Cdm. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cdm, stato emergenza durerà un anno

Lo stato di emergenza disposto per l'isola di Ischia durerà un anno. A riferirlo, il ministro per il Sud, Nello Musumeci che ha anche la delega alla Protezione al termine del Consiglio dei ministri dopo la frana di Casamicciola.     
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, imprenditrice offre pizze a volontari

Aveva riaperto i battenti a Casamicciola dopo circa cinque anni dal devastante terremoto del 2017. Con determinazione Caterina, una giovane imprenditrice della ristorazione, ha voluto riprendere l'attività fondata dai suoi nonni in piazza Maio nel lontano 1966. Ma ora dopo tanti sacrifici, a causa dell'alluvione vede a rischio quel suo sogno. Oggi però ha voluto dare il suo contributo offrendo pizze a soccorritori e volontari. Anche la Caritas diocesana non ha fatto mancare il suo apporto offrendo in zona numerosi pasti caldi. 
- di Redazione Sky TG24

Cdm, gruppo interministeriale contro dissesto

"Per il governo l'emergenza deve essere superata, in questo senso si è dato incarico al ministero per la Protezione civile a dare vita a un gruppo di lavoro fra ministeri interessati per mitigare il rischio di frane e alluvioni legate al dissesto idrogeologico". Lo ha detto il ministro Nello Musumeci al termine del Cdm. Occorre dare "definitiva approvazione al piano nazionale per il cambiamento, avviato nel 2016, ma che aspetta ancora l'approvazione definitiva", ha aggiunto Musumeci. 
 
- di Redazione Sky TG24

Calcaterra nominata commissario emergenza

Simonetta Calcaterra è stata nominata commissaria per la gestione dell'emergenza dopo la frana che ha colpito ieri Casamicciola. E' quanto deciso nel corso del Consiglio dei ministri straordinario convocato su Ischia e riferito ai cronisti dal ministro per il Sud Nello Musumeci, che ha anche la delega alla Protezione,  uscendo da Palazzo Chigi.     
- di Redazione Sky TG24

Frana Casamicciola, disposto stato emergenza: stanziati 2 mln

"Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Protezione civile, ha dichiarato lo stato di emergenza al quale farà seguito l'ordinanza del capo della Protezione civile, e ha disposto un primo stanziamento di 2 milioni di euro". Ad annunciarlo, il ministro per il Sud, Nello Musumeci che ha la delega alla Protezione al termine del Consiglio dei ministri su Ischia.   
- di Redazione Sky TG24

Frana Casamicciola: concluso Cdm su stato emergenza

Si è concluso il Consiglio dei ministri straordinario convocato d'urgenza a Palazzo Chigi dopo la frana di ieri a Casamicciola. Durato circa un'ora, all'ordine del giorno la dichiarazione dello stato di emergenza per l'isola.     
- di Redazione Sky TG24

Gli sfollati: "Fateci rientrare a casa"

Chiedono di rientrare nelle loro abitazioni, almeno per recuperare qualche abito, gli sfollati che a causa dell'alluvione di ieri mattina hanno dovuto lasciare le loro case. Gli sfollati sono stati sistemati un albergo della zona ma in molti, almeno per oggi, hanno trovato accoglienza in casa di amici e parenti.      
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Vicino a popolazione di Ischia, prego per vittime"

"Sono vicino alla popolazione dell'isola d'Ischia, colpita da un'alluvione. Prego per le vittime, per quanti soffrono e per tutti coloro che sono intervenuti in soccorso". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus.   
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "Problema sfollati, inimmaginabile ritorno a situazioni precedenti"

"Abbiamo ovviamente il problema di 170 sfollati che dobbiamo sistemare perché è inimmaginabile il ritorno nelle situazioni precedenti, sia perché molte abitazioni sono demolite, sia perché la situazione idrogeologica è quella che è". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, parlando della situazione di Casamicciola sull'isola d'Ischia.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Oggi innanzitutto diamo la solidarietà alle famiglie"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/matteorenzi/status/1596813560419872769"> 
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "Possibili altre vittime, priorità cercare persone sotto macerie"

"La priorità adesso è cercare le persone che sono sotto il fango. E' prevedibile che ci sia qualche altra vittima". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, Geologi Marche: "Impensabile ricostruire com’era e dov’era"

Incuria, mancata pianificazione, ma soprattutto scarso coraggio di operare scelte impopolari ma necessarie. Sono questi gli ingredienti di quanto accaduto a Ischia. La pioggia e le frane che essa ha causato sono eventi naturali che, in un territorio estremamente delicato come quello dell’isola, sono tutt’altro che inattesi. E che a causa del cambiamento climatico saranno sempre più frequenti”. Queste le parole di Piero Farabollini, presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche, a poche ore dalla frana che ha colpito l’isola campana. “Sono passati poco più di due mesi dall’alluvione nelle Marche e già ci troviamo a commentare, un’altra volta, tragedie evitabili e a parlare di mancata prevenzione - continua Farabollini, adesso è il momento di cercare i dispersi. Ma terminata questa delicata fase bisognerà rimboccarsi le maniche e affrontare temi spinosi: manutenzione del territorio e lotta all’abusivismo edilizio. Che, sia chiaro, sono argomenti prioritari a Ischia così come in buona parte del nostro Paese. Dal sisma 2016 del centro Italia abbiamo imparato, nostro malgrado, un’importante lezione: è ora di superare lo slogan della ricostruzione “com’era, dov’era” e iniziare a pianificare in modo più razionale e responsabile. Laddove necessario bisogna delocalizzare gli edifici e allontanarli dalle aree a maggior rischio, che a Ischia non sono poche, visto che stiamo parlando di un’isola vulcanica caratterizzata da rilievi coperti da uno strato superficiale altamente soggetto a frane. Ricostruire, anche altrove se necessario, è doveroso e soprattutto fattibile. Sappiamo come e dove farlo: per Ischia, come per tutta la penisola italiana, esiste una mappa della pericolosità delle frane che indica in modo chiaro dove non si dovrà più ricostruire, né permettere nuovi insediamenti. Le frane torneranno a verificarsi, a Ischia e in tutto il Paese. Se queste continueranno a spargere lutti oppure no, saranno le azioni degli amministratori locali e nazionali a stabilirlo” conclude il presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche Piero Farabollini.
 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, otto persone soccorse in agriturismo isolato

Otto persone che si trovavano in un agriturismo rimasto isolato dopo l'alluvione di ieri mattina sino state salvate dai vigili del fuoco del comando provinciale di Napoli e dai militari dell'Aeronautica. Le otto persone sono state fatte salire su due elicotteri e portate all'eliporto di Lacco Ameno. A quanto si apprende, oltre allo spavento per la brutta esperienza, le loro condizioni di salute sono buone.      
- di Redazione Sky TG24

Al padre l'ultima telefonata di Eleonora, vittima della frana

Pioveva forte e sentiva boati che provenivano dalla montagna davanti a lei. L'Epomeo a Ischia sembrava tremare. Così Eleonora Sirabella, la donna di 31 anni prima vittima accertata della tragedia di Casamicciola Terme, ha chiamato al telefono il padre che vive nel comune di Lacco Ameno. Chiedeva aiuto, gli raccontava quanto stava accadendo. Non ha fatto in tempo a mettersi in salvo ed e' morta travolta dal fango. Il padre e' rimasto bloccato in auto, con il fiume di fango e detriti che gli piombava addosso. La frana ha portato via anche il marito di Eleonora. Si chiama Salvatore Impagliazzo e fa il marinaio tra Ischia e Napoli. Si cercano ancora due bambini e due neonati, che abitavano in via Celario, a Casamicciola, e i loro genitori, irreperibili dalle cinque di ieri mattina. Le operazioni di soccorso sono rese molto complicate a causa del fango ancora liquido. In alcuni punti i Vigili del Fuoco non possono arrivare perché il fango è profondo anche quattro metri.
 
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "Per post sisma Ischia legge farraginosa"

"Siamo stati penalizzati da una legislazione nazionale farraginosa molto diversa da quella adottata per il post terremoto del centro Italia". Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca a RaiNews a proposito dei provvedimento seguiti al sisma di 5 anni fa. "Nel 2019 è stata dichiarata la fine dello stato di emergenza e ciò ha complicato la situazione per Ischia - ha spiegato De Luca - ora il piano di ricostruzione va approvato entro la fine dell'anno: prevede delocalizzazioni e interventi sull'assetto idrogeologico".     
 
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "Prevedo che tra un mese rimarremo da soli, mi auguro di essere smentito"

"Gli interventi di assetto di un territorio fragile come quello italiano comportano alcuni presupposti: politiche di medio lungo periodo, non a 24 ore come avviene da sempre in Italia, stanziamenti imponenti e ultradecennali, apparati pubblici che funzionano e non inesistenti e ridotti a zero. Inutile fare questa litania eterna, i problemi si risolvono quando si fanno scelte coerenti. Abbiamo un nuovo Governo e questa tragedia diventi un'occasione per fare queste riflessioni di fondo, non per ripetere liturgie insopportabili. Ma metto già nel conto che tra un mese rimarremo da soli, Comuni e Regione, come accaduto per il terremoto". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a Rainews24, augurandosi di "essere smentito".
- di Redazione Sky TG24