In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Frane a Ischia, sono sette le vittime. Tra loro anche una bambina e un neonato

©Ansa

Sei corpi sono stati rinvenuti all'indomani della tragedia che si è abbattutta sull'isola, portando a sette il bilancio complessivo dei morti. Tra loro un neonato, una bambina di cinque-sei anni e una donna anziana. Altri cadaveri sarebbero stati individuati sotto al fango in attesa del recupero. Proseguono senza sosta le ricerche dei cinque dispersi. Il Cdm stanzia 5 milioni per lo stato di emergenza, che durerà un anno, e nomina commissaria Simonetta Calcaterra. De Luca: "In alcune aree non si può abitare"

Condividi:

Frana Casamicciola: ai giornalisti, "l'abusivismo non c'entra"

"Non parlate di abusivismo. L'apertura di una finestra o la costruzione di un terrazzino di un metro non hanno nulla a che fare con quanto accaduto". A piazza Maio di Casamicciola, sotto un tendone diventato il quartier generale degli sfollati del terremoto del 2017 prima ed ora delle persone che hanno subito danni per l'alluvione dell'altra notte seguono con attenzione tutte le trasmissioni televisive e i Tg. L'invito viene rivolto ai giornalisti.  "Venite a vedere da dove si è staccato il fango che poi è  rotolato a valle e poi capirete che le costruzioni non hanno potuto essere la causa", dicono ancora. Dinanzi al tendone si parla anche della sistemazione degli sfollati.  "Speriamo solo che sia provvisoria", aggiungono in tanti.      
- di Redazione Sky TG24

Frana a Ischia, si scava nel fango: ricerche dispersi

Si scava senza sosta nel fango alla ricerca degli 11 dispersi dopo la frana che ha inondato il comune di Casamicciola a Ischia. Morta una donna di 32 anni e 13 persone sono rimaste ferite, 150 gli sfollati. Dopo una notte di intenso lavoro i soccorritori continuano a cercare tra detriti e macerie. Morte e paura. Un'isola ferita con persone sparite  - la speranza è di trovarle ancora vive - sotto il fiume di fango che ha inghiottito anche vicoli, auto, giardini e cortili. Intanto, le forti raffiche di vento che sferzano l'isola non aiutano le operazioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Maltempo, allerta arancione in Campania, Calabria e Sicilia

Ancora maltempo sull'Italia con la protezione civile che ha emesso un'allerta arancione per la giornata di oggi, su settori della Campania - devastata dalla
frana che ha colpito Ischia - Calabria e Sicilia. Allerta gialla sulla Basilicata.
In particolare è stato prorogata fino alle 18 di questo pomeriggio l'allerta meteo dalla protezione civile della Regione Campania: è arancione sulla Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana. Nel dettaglio rinforzeranno i venti e il moto ondoso. Sono previste ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio. L'avviso è giallo sul resto della regione. 
- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "Subito stanziamenti, tutta Italia è a rischio ora interventi strutturali"

"Il governo è pronto in qualunque momento ad adottare le misure necessarie per far fronte all'emergenza. Il nostro dipartimento ha già predisposto il documento, redatto dal capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, per dare il via libera ai primi stanziamenti in deroga alle norme ordinarie", così Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare, in una intervista al Messaggero riferendosi alla possibilità che il governo dichiari lo stato di emergenza dopo la frana che ha investito Ischia. Si parla di "diversi milioni di euro per un primo intervento - spiega il ministro - . Dopodiché ci sarà un'attenta ricognizione per elaborare una stima dei danni e varare un impegno finanziario maggiore, che tenga conto anche dei necessari interventi di prevenzione strutturale. Ma questo potrà avvenire anche nei prossimi giorni. La priorità, in questo momento, è la ricerca dei dispersi, a cui si stanno dedicando oltre duecento tra operatori e volontari". Relativamente al dissesto idrogeologico in Italia "il problema non è tanto la mancanza di risorse - rileva -, quanto piuttosto la disomogeneità del loro utilizzo e la polverizzazione delle competenze sul tema. Nel 2019 contro il dissesto sono stati stanziati 11 miliardi".
 
- di Costanza Ruggeri

Soccorritori al lavoro tutta la notte

Soccorritori al lavoro tutta la notte a Casamicciola nella speranza di ritrovare gli 11 dispersi della frana che ha provocato la morte di una donna, 13 feriti, travolto auto e abitazioni, invaso di fango interi quartieri. Il vento forte che soffia sull'isola rende difficili le operazioni ma le attività vanno avanti. Sul porto l'alba restituisce le immagini di distruzione provocate dall'evento straordinario di ieri notte, mentre al porto si vedono nitidamente le auto arrivate fino al mare dopo una corsa di centinaia di metri provocata dall'ondata di fango. Proseguono le operazioni di pulizia delle strade lungo via Monte della Misericordia e tutte le traverse collegate. I Carabinieri hanno svolto controlli antisciacallaggio a tutela delle abitazioni ora vuote ed hanno proseguito le operazioni di sgombero degli oltre 150 sfollati. 
- di Costanza Ruggeri

Piantedosi: "Soccorsi tempestivi, impegnarsi per mettere in sicurezza territori"

"Ci sarà tempo per capire come e perché si è verificata questa terribile tragedia. Ci sono persone travolte dal fango che non rispondono alle chiamate. A me preme sottolineare che tutto il personale dei vigili del fuoco presente ad Ischia è intervenuto immediatamente e l'invio di ulteriori uomini e mezzi è stato tempestivo, nonostante le gravi difficoltà dovute al maltempo che ha reso tutto più complicato". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, in una intervista a La Stampa. "La risposta - spiega - è stata completa e veloce. Dobbiamo garantire adeguate risorse anche per i giorni prossimi". 
 
- di Costanza Ruggeri

Identificata vittima, una 31enne di Casamicciola

Si chiamava Eleonora Sirabella, 32 anni il 4 gennaio prossimo, di Casamicciola, la vittima accertata della frana che all'alba ha colpito il comune di Casamicciola sull'isola di Ischia. L'identificazione è avvenuta in tarda serata, dopo che per ore altri nomi erano rimbalzati, in particolare quello di una cinquantenne di origini bulgare che risulta dispersa. 
- di Costanza Ruggeri

Frana a Ischia, verso stanziamento 2 mln euro in Cdm 

E' di due milioni di euro, secondo le stime del Dipartimento per la Protezione civile, il primo stanziamento che, sempre a quanto apprende l'Agi, dovrebbe
essere deciso dal Consiglio dei ministri convocato per le 11 di oggi per dichiarare lo stato di emergenza a Ischia. 
- di Costanza Ruggeri

Vescovo Ischia: "Trovare cause disastro"

"Dovremo, dopo che la tempesta del dolore ci rende più lucidi, fermarci e con franchezza trovare le cause umane di questo disastro. Senza puntare il dito contro nessuno non potremo non chiederci, facendo memoria di un passato non così lontano: Abbiamo fatto tutta la nostra parte, perché questo evento non fosse un disastro annunciato?". È quanto scrive in un messaggio pubblicato sul sito della diocesi, il vescovo di Pozzuoli ed Ischia, mons. Gennaro Pascarella. "Ora è tempo della vicinanza, del prendersi cura, della condivisione, della prossimità. Ci sono persone ferite e sfollate, c'è chi si è visto risucchiare i suoi cari dalla furia delle acque e del fango. Essi vogliono sentire la nostra vicinanza, fatta non tante di parole, ma di gesti concreti", aggiunge il presule. 
- di Costanza Ruggeri

Piantedosi: "Situazione grave e complicata"

"Ci sarà tempo per capire come e perché si è verificata questa terribile tragedia. Ci sono persone travolte dal fango che non rispondono alle chiamate. A me preme sottolineare che tutto il personale dei Vigili del fuoco presente ad Ischia è intervenuto immediatamente e l'invio di ulteriori uomini e mezzi è stato tempestivo, nonostante le gravi difficoltà dovute al maltempo che ha reso tutto estremamente più complicato". Lo afferma il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, intervistato da La Stampa sulla frana causata dal maltempo che ha colpito l'isola di Ischia.
 
- di Costanza Ruggeri

Frana Casamicciola, identificata prima vittima: donna 31 anni

Sarebbe stato identificato il corpo della donna morta travolta dalla frana che oggi ha devastato Casamicciola. Si tratterebbe di una giovane di 31 anni originaria di Lacco Ameno le cui generalità però non sono state rese ancora note ufficialmente. Dunque il corpo rinvenuto non sarebbe quello di una donna originaria della Bulgaria come detto in un primo momento. La donna bulgara comunque resta tra i dispersi. La 31enne è dunque la prima vittima ufficiale della tragedia che oggi ha sconvolto Ischia.
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Vicino alla popolazione colpita"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, per esprimere la propria vicinanza alle popolazioni colpite dalla frana, per esprimere riconoscenza per l'opera dei soccorritori e per sincerarsi sull'andamento dei soccorsi. Manfredi ha ringraziato il capo dello Stato per essere sempre vicino alla città e alla sua comunità.
- di Costanza Ruggeri

Macron sente Meloni su Ischia: "'Sostegno e solidarietà"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato questo pomeriggio con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ha espresso il suo sostegno e la sua solidarietà dopo i drammatici eventi sull'isola di Ischia. Lo riferiscono fonti dell'Eliseo.
- di Costanza Ruggeri

Al lavoro 104 volontari della Protezione civile 

Sono 104 i volontari della Protezione civile regionale al lavoro senza sosta sull'isola di Ischia per aiutare le popolazioni colpite dalla frana a Camicciola. Si spala a mano nelle strade irraggiungibili dai mezzi. Ci sono a loro supporto 12 pick up, 3 escavatori, 3 bobcat, 9 idrovore, 4 torri faro e 3 unità cinofile. Altre squadre di volontari stanno arrivando da tutta la Campania. 
- di Costanza Ruggeri

Frana a Casamicciola: una vittima accertata, si cercano i dispersi. FOTO

I detriti hanno raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice. Fra i dispersi anche due ragazze e una famiglia con due figli. Salvate due persone che si trovavano in un'auto finita in mare. Si stimano fino a 200 sfollati. Il governatore della Campania De Luca ha chiesto lo stato di emergenza, il premier Meloni assicura che il governo farà la sua parte. Il maltempo rallenta i soccorsi.

- di Costanza Ruggeri