Allerta meteo, in arrivo forte maltempo al Sud: rischio piogge alluvionali

Cronaca

Un nuovo peggioramento è atteso nel fine settimana con piogge molto abbondanti soprattutto sulle regioni del Centro Sud. Allerta su Puglia, Calabria e Campania. La neve cadrà sull'Appennino fino a quote medie, temperature in calo

ascolta articolo

La stagione delle piogge non è finita, anzi nel weekend e nella prossima settimana avrà una recrudescenza. Cresce la preoccupazione per il rischio alluvioni su alcune regioni del Sud. L’arrivo di correnti instabili dal Nord Europa favoriranno la formazione di un nuovo ciclone destinato ad rinvigorire sul medio e basso Tirreno.

Weekend di forte maltempo al Centro Sud

La configurazione che si sta preannunciando porterà piogge abbondanti, venti di burrasca e anche un deciso calo delle temperature. Allerta su Puglia e Calabria ionica per rischio nubifragi. Tempo avverso anche su Campania, Basilicata e nella serata di sabato anche sulla Sicilia. Situazione più stabili e soleggiate al Nord dove però le minime saranno in forte discesa con possibili gelate.

Domenica possibili alluvioni

Massima attenzione alla giornata di domenica 27 novembre. Il maltempo insisterà ancora al Sud dove il maltempo insisterà soprattutto sulla Calabria.
L'ultimo aggiornamento ha confermato il pericolo di alluvioni lampo, con precipitazioni fino a 150 mm in tempi brevi. Al Settentrione continuerà la fase asciutta con massime in calo. Anche al Centro la situazione migliorerà, soprattutto sul versante tirrenico.

Cronaca: i più letti