In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, news di oggi: piogge e neve. Domani allerta gialla su tutta la Sicilia. DIRETTA

©Ansa

Disagi su gran parte del Paese, soprattutto in Abruzzo e Sardegna, oltre che in Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise e Veneto. In Sicilia "persistono venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti occidentali, con raffiche di tempesta. Forti mareggiate su tutte le coste esposte". Acqua alta a Venezia bloccata dal Mose. Scuole chiuse in diversi comuni dal Lazio alla Campania. Parchi chiusi a Roma e mareggiate nel litorale laziale

Condividi:

Venezia, acqua alta a 173 cm bloccata in mare dal Mose

L'acqua alta a Venezia ha raggiunto i 173 centimetri sul medio mare in Adriatico alle ore 9.40, ma è stata fermata con successo dalle paratie del Mose, in funzione dalle ore 2.00 di oggi, sulle tre bocche di porto. In laguna sono stati registrati, alla Punta della Dogana della Salute, solo 62 centimetri di marea. Senza il Mose l'82% della città storica sarebbe stato allagato. Le previsioni davano un picco di 170 centimetri, il terzo per gravità dopo le maree del 4 novembre 1966 (194) e del 12 novembre 2019 (187).
- di Daniele Troilo

Sardegna, esonda fiume Temo a Bosa, evacuato centro anziani 

Dopo il nubifragio a Bosa e la violenta tromba d'aria che ha colpito il territorio di Oristano causando allagamenti nei piani bassi di alcuni edifici e la caduta di alberi, con più di 50 interventi effettuati dai vigili del Fuoco, il maltempo non accenna a fermarsi. Sempre a Bosa il fiume Temo ha esondato dalla diga Santu Crispu ha cominciato ad attraversare l'abitato: a scopo precauzionale sono state evacuate sei persone in un centro anziani (tre coppie con ridotte capacità motorie) mentre alcune imbarcazioni ormeggiate sono state trascinate verso il mare, danneggiato il pontile galleggiante davanti alle antiche concerie. Negli argini del fiume sono state posizionate delle paratie. È stato allestito un centro di accoglienza presso l'ex convento dei Cappuccini. 
- di Daniele Troilo

Un albero caduto nei pressi di Narcao per il forte vento che sta colpendo la Sardegna (Ansa)

- di Daniele Troilo

Forti piogge e vento, stop collegamenti in golfo Napoli 

La burrasca ha provocato il blocco dei collegamenti marittimi nel golfo di Napoli rendendo di fatto isolate Ischia e Procida. Tanti in queste ultime ore gli interventi dei vigili del fuoco di Napoli. Per l'emergenza è stata istituita al 115 una squadra di 8 persone in sala operativa in comunicazione continua con i cittadini che richiedono soccorso. Dopo le prime navi partite stanotte l'intensificarsi del vento, che ha raggiunto punte di 70/80 chilometri orari rendendo il mare molto mosso fino a forza 7/8 e con onde alte sino a 4 metri, ha provocato lo stop di tutte le corse effettuate dai mezzi veloci e dalle navi, sia da Napoli che da Pozzuoli. Al momento solo un traghetto, partito da Pozzuoli, sta raggiungendo il porto di Ischia ma quasi tutti i collegamenti previsti per il resto della giornata risultano sospesi o in attesa di conferma da parte della compagnie di navigazione. 

Piogge e vento: collegamenti bloccati nel golfo di Napoli

- di Daniele Troilo

Danni per mareggiata a stabilimenti di Fregene 

La forte mareggiata, con onde di oltre tre metri, sta causando danni a strutture balneari della costa del litorale romano. La situazione più difficile viene segnalata dai balneari di Fregene sud, costa da tempo martoriata, con danni a cabine, verande. Ben visibili i segni sulla linea di costa, con detriti, lettini, strutture in legno sferzati dalle onde. Poco hanno potuto le ennesime "barricate" realizzate a protezione dagli stabilimenti. I vigili del fuoco sono intervenuti presso via del Passo della Sentinella, alla foce del Tevere a Fiumicino, dove il personale del Nucleo Sommozzatori con ulteriori 4 squadre in supporto ed il mezzo anfibio stanno provvedendo al recupero di alcune persone rimaste intrappolate nelle loro abitazione a seguito di allagamenti.

- di Daniele Troilo

Meteo: le previsioni fino alle 24 di oggi 

Secondo i meteorologi, sull’Italia per la giornata di oggi è prevista una violenta perturbazione, pilotata dal profondo vortice ciclonico Poppea, con piogge battenti e possibili nubifragi sul Nordest e sulle regioni tirreniche (Lazio, Campania e poi Calabria). Continuerà a nevicare copiosamente sulle Alpi orientali (sopra i 1100 metri) e pure sugli Appennini (sopra i 1300m circa). Venti da uragano con mareggiate intense sulle coste esposte.

Maltempo in Sardegna, vento e allagamenti nell'Oristanese. FOTO E VIDEO

- di Daniele Troilo

Danni per la forte mareggiata a Ostia sul litorale romano (Ansa)

- di Daniele Troilo

Isole delle Eolie non raggiungibili da giorni 

Il forte vento da sud-sud-ovest ed il conseguente aumento del moto ondoso anche oggi tengono navi ed aliscafi che collegano le isole Eolie ormeggiati nel porto di Milazzo, con inevitabili disagi nelle scuole, negli uffici pubblici e nel rifornimento delle attività commerciali. Con lo stop odierno ai collegamenti continua l'isolamento delle isole minori dell'arcipelago: Alicudi, Filicudi e il piccolo borgo di Ginostra non sono raggiungibili da oltre 60 ore. Salina, Panarea e Stromboli da oltre 48. Le uniche isole che sono state raggiunte, ieri, da un mezzo sono state Vulcano e Lipari, grazie ad una corsa straordinaria della nave Laurana che, poi, ha fatto ritorno, direttamente, nella città del Capo.  
- di Daniele Troilo

Vento, mare grosso a Napoli e stop ai collegamenti con le isole del golfo (Ansa)

- di Daniele Troilo

Lazio; al 112 arrivate 2.300 richieste intervento 

Solo "dalla mezzanotte alle 8.00 di questa mattina le due sale operative del Nue 112 hanno già risposto e gestito più di 2300 richieste di intervento in emergenza”, spiega Livio De Angelis, Direttore Soccorso Pubblico e 112 Regionale del Lazio aggiungendo che in queste ore si è registrato un "iper afflusso di chiamate". "Moltissime sono state le attivazioni per i Vigili del Fuoco per interventi legati al maltempo come allagamenti, crolli e alberi caduti. Le province più colpite sono quella di Latina seguita da quella di Frosinone. Sono state attivate le procedure di emergenza per gestire gli alti flussi di chiamate", aggiunge.

Roma: chiusi parchi, giardini, ville storiche e cimiteri

- di Daniele Troilo

Ostia: cede frangiflutti, piccoli allagamenti 

Questa mattina, a Ostia, nella zona dell'idroscalo, a causa della forte mareggiata in atto, ha ceduto una piccola parte della barriera frangiflutti. Per questo si stanno registrando degli allagamenti di portata limitata e monitorati da personale dei vigili del fuoco, Protezione Civile e Carabinieri, intervenuti. Nessun è rimasto ferito. A scopo precauzionale tre abitazioni sono state evacuate.

Lazio, forte mareggiata sul litorale romano

- di Daniele Troilo

Allagamenti e frane nell'Oristanese 

La Sardegna è al centro di una forte perturbazione atlantica che ha fatto scattare l'allerta rossa nell'Oristanese già da ieri sera, con le prime piogge che hanno creato disagi soprattutto nella provincia. La situazione più grave a Bosa, con l'allagamento delle strade cittadine del centro del paese: il sindaco Piero Franco Casula, dopo avere già da ieri chiuso tutte le scuole, ha anche emanato un'ordinanza che vieta ai cittadini di soggiornare ai piani bassi delle abitazioni delle aree a rischio, per rischio esondazione del fiume Temo che attraversa la cittadina. Nella zona anche smottamenti e frane, come a Montrestra. In tutto l'Oristanese i vigili del Fuoco hanno inviato tutte le squadre per interventi di pali della luce divelti, alberi sradicati e capannoni scoperchiati dal vento. Ad Assolo, dove si è verificato un black out elettrico, è stato anche installato un gruppo elettrogeno in casa di una donna che ha necessità del respiratore automatico collegato alla rete. Piogge incessanti anche le Cagliaritano e nel Sulcis: a Iglesias alberi e cartelli stradali sono finiti sulle auto, ma al momento non si registrano feriti. Interventi dei vigili del fuoco anche a Carbonia e San Vito.
- di Daniele Troilo

A Senigallia oggi scuole chiuse 

Il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, delle strutture per l'infanzia da 0 a 3 anni sia comunali che private, dei centri diurni per disabili, del centro diurno Alzheimer, del centro pomeridiano "Il Germoglio, per tutta la giornata di martedì 22 novembre 2022. Una decisione assunta, informa l'amministrazione comunale, in considerazione “dell'avviso meteo emesso dalla Protezione Civile Regionale, che prevede, su tutto il territorio del Comune di Senigallia, precipitazioni insistenti per tutta la giornata", in modo da "prevenire situazioni di pericolo e/o di intralcio alle eventuali operazioni di soccorso". Chiusa al pubblico anche la Biblioteca Antonelliana.

- di Daniele Troilo

Nubifragio in Sardegna, Bosa sott'acqua 

I nubifragi e il forte vento annunciati dalla Protezione civile regionale con l'allerta rossa, si sono abbattuti sui settori centro-occidentali della Sardegna. La zona è più colpita è l'Oristanese: Bosa, il borgo sul Temo, è sott'acqua, le sue strade si sono trasformate in fiumi e torrenti di acqua e fango. Situazioni critiche vengono segnalate anche a Torre Grande e Cabras, con caduta di alberi e pali della luce. Lallerta rossa per l'Oristanese, tutta l'area del Tirso, parte del Nuorese e l'area di Montevecchio Pischinappiu non cesserà prima della mezzanotte tra martedì e mercoledì. Il maestrale si preannuncia in intensificazione, con raffiche di 100 km all'ora. I sindaci di alcuni comuni, a partire da quelli di Oristano e Bosa, ma anche quelli di quelli centri del Nuorese (si prevede neve sopra i 1.300 metri) hanno ordinato la chiusura delle scuole e dei parchi cittadini.

- di Daniele Troilo

Forte mareggiata sul litorale romano 

Dalla scorsa notte una delle mareggiate più forti degli ultimi anni sta sferzando tutta la costa del litorale romano. Onde anche oltre tre metri stanno mettendo a dura prova arenili e strutture balneari da Ostia fino al litorale nord di Roma. Preoccupazione in particolare sulla costa di Fregene sud, da tempo alle prese con gravi problemi di erosione. In alcuni tratti di Focene l'acqua è arrivata a ridosso del centro abitato mentre allagamenti sono segnalati nella zona del Passo della Sentinella, a Fiumara Grande, alla foce del Tevere. Il vento, con punte fino a 90 chilometri orari, sta interessando la costa e a Fiumicino, tutti i pescherecci hanno riparato a monte del porto canale, a causa del forte moto ondoso del canale navigabile.

- di Daniele Troilo