Maltempo, news di oggi: piogge e neve. Domani allerta gialla su tutta la Sicilia. DIRETTA
Disagi su gran parte del Paese, soprattutto in Abruzzo e Sardegna, oltre che in Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise e Veneto. In Sicilia "persistono venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti occidentali, con raffiche di tempesta. Forti mareggiate su tutte le coste esposte". Acqua alta a Venezia bloccata dal Mose. Scuole chiuse in diversi comuni dal Lazio alla Campania. Parchi chiusi a Roma e mareggiate nel litorale laziale
Venezia: il Mose resterà alzato fino a questa notte
Il Mose di Venezia rimarrà alzato fino all'una di questa notte, dopo essere stato attivato oggi per fronteggiare l'ondata di marea che ha toccato in mare 173 centimetri. L'Ufficio maree del Comune di Venezia ha annunciato che le paratoie mobili saranno nuovamente rialzate alle 6.30 di domani, in vista del picco di 145 centimetri previsto per le 10.30.
Allagamenti nella zona del Passo della Sentinella e del vecchio faro a Fiumicino (Ansa)
Maltempo, domani netto miglioramento condizioni meteo
Secondo gli esperti, domani ci sarà un netto miglioramento delle condizioni meteo. Se per domani è atteso il miglioramento, già oggi si potranno avere ampie schiarite al Nord-Ovest, unica zona peraltro meno colpita dal maltempo. Nel dettaglio per mercoledì al nord: sole e freddo. Al centro: bel tempo, clima più freddo. Al sud: rovesci sul basso Tirreno.
Divelte lamiere scuola elementare nell'Avellinese
Momenti di paura a Mercogliano, in provincia di Avellino, dove il forte vento ha divelto la copertura in lamiera di una scuola elementare. Il plesso interessato è quello della frazione Torelli, alle porte di Avellino. I bambini si trovavano all'interno delle classi. Non ci sono state conseguenze per le persone. Il sindaco Vittorio D'Alessio aveva deciso di non emettere l'ordinanza di chiusura degli istituti scolastici.
Mareggiate e allagamenti su costa Ravennate e Ferrarese
Si segnalano allagamenti stradali, a seguito di mareggiate, sul litorale ravennate e ferrarese. Episodi di "ingressione marina", osserva il Comune di Ravenna si registrano a Casalborsetti, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano e Lido di Savio. Nel Ferrarese, dalla mattinata si registrano segnalazioni da Giro e Lido di Pomposa per allagamenti dovuti alle piogge abbondanti e alle mareggiate. Fino alla mezzanotte di oggi, è attiva una allerta meteo 'gialla', per vento e criticità costiera. In particolare l'allerta prevede sulla costa venti di burrasca da nord-est con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.
Vento fa crollare vecchia ciminiera a Porto Torres
A Porto Torres, la vecchia ciminiera dell'ex Cementir tra ruderi dello stabilimento industriale abbandonato dal 1983, è crollata nella notte sotto le raffiche di maestrale. L'area e le strade di accesso sono interdette da tempo proprio per motivi di sicurezza, il crollo della ciminiera non ha causato nessun ferito. Pioggia e vento hanno fatto cedere anche il muro perimetrale che delimita il lotto di terreno del vecchio stabilimento. Il primo cittadino ha adottato questa mattina un provvedimento per la chiusura dei parchi pubblici e del cimitero, invitando la popolazione a evitare di sostare all'aperto e alla massima prudenza proprio a causa delle forti raffiche di vento. Ad Alghero un'ordinanza del sindaco emanata ieri pomeriggio ha tenuto chiusi per oggi scuole, parchi e cimitero.
Venezia, dopo picco-record, altre acque alte domani a 145 cm
Dopo il picco-record di marea registrato oggi, e bloccato dall'attivazione del Mose, sulla Laguna di Venezia permangono le condizioni per acque alte molto sostenute Per domani, mercoledì 23 novembre, l'Ufficio maree del Comune prevede 145 centimetri alle ore 10:30. Il medesimo livello è atteso per le 10:10 di dopodomani, 24 novembre. Anche per i prossimi giorni è prevista l'attivazione del sistema di dighe mobili nelle prime ore del mattino.
Vento e mare mosso: sospesi traghetti per l'Elba
Momentaneamente sospesi i collegamenti dei traghetti da e per l'isola d'Elba da Piombino (Livorno) a causa delle condizioni meteo: forte vento e mare mosso nel canale di Piombino. L'ultima corsa effettuata verso Portoferraio, come segnalano dalla capitaneria piombinese, è stata quella Moby Micky delle 9.30. Saltato anche il collegamento del Liburna da Livorno per l'isola di Capraia, come conferma l'Avvisatore Marittimo del porto, previsto per le 8.30, sempre a causa delle condizioni del vento che soffia da stamani con raffiche di 15/20 nodi da nord est.
Coldiretti: 42 eventi estremi in una settimana
Con gli ultimi temporali salgono a 42 gli eventi estremi lungo la Penisola nell'ultima settimana con trombe d'aria, tempeste di vento, violenti temporali, grandinate e bombe d'acqua che hanno colpito la Penisola dopo un lungo periodo di caldo anomalo è assenza di precipitazioni. Emerge dall'analisi della Coldiretti in base all'European Severe Weather Database (ESWD).
Disagi nel Salernitano, dal Cilento a Costa Amalfi
In provincia di Salerno attenzione sul Cilento, area fortemente colpita dalla bomba d'acqua che si è abbattuta sabato sul territorio.La protezione civile regionale nella giornata di ieri ha inviato 5mila sacchi di sabbia, brandine e coperte per far fronte all'emergenza. Il Comune di Castellabate ha allestito anche un punto di accoglienza nella palestra della scuola "Guercio", a Santa Maria di Castellabate, in modo da farsi trovare pronto in caso di necessità. Ma il maltempo sta provocando disagi su tutto il territorio provinciale. A Mercato San Severino i volontari sono al lavoro per monitorare il livello dei torrenti; il forte vento ha, inoltre, provocato danni in tutta la provincia, sradicando alberi. A Salerno, in via Irno, uno di questi ha colpito un palazzo, danneggiando la ringhiera di un appartamento. Sia in Costiera Amalfitana che nel capoluogo si registrano forti mareggiate. Ad Agropoli, altra città colpita dall'alluvione di sabato, la Capitaneria di Porto ha disposto la chiusura del molo di sopraflutto. Allagamenti e disagi si registrano anche in diversi comuni dell'Agro Nocerino Sarnese.
Alto Adige: neve senza disagi
Nelle scorse ore sono caduti 5-15 cm di neve sulle montagne dell'Alto Adige e altrettanti se ne aggiungeranno entro sera. Per il momento non si registrano disagi significativi. Le nevicate più abbondanti si verificano sulla linea val d'Ultimo e val Passiria e sulle Dolomiti, oltre i 700 metri di quota. In mattinata si verificano le precipitazioni più intense. Nel pomeriggio, un vento da nord asciugherà l'aria nelle valli, ma soprattutto in Alta Pusteria continuerà a nevicare fino a sera.
Raffiche di vento fino a 110km orari in Irpinia
Raffiche di vento sino a 100-110 km/h stanno interessando la provincia di Avellino, provocando gravi disagi e pericoli per la caduta di rami e di alberi. "Ad Avellino città la velocità del vento ha raggiunto un picco di 105 km/h. i quantitativi di pioggia, nel capoluogo, sfiorano i 100 mm", rende noto l'osservatorio Meteo di Montevergine. Sempre ad Avellino criticità si stanno registrando anche per le forti piogge: allagamenti di strade, garage e cantine. Disagi alla circolazione per l'allagamento del Ponte della Ferriera nel centro della città e nei collegamenti con i quartieri periferici, soprattutto in Contrada Quattrograna. Un pino è stato abbattuto dal vento in via Brigata ed è caduto sui fili della metropolitana leggera, non entrata ancora in esercizio.
L'Idroscalo di Ostia con numerosi allagamenti a causa della violenta mareggiata (Ansa)
Un albero crollato sulla strada in Sardegna (Ansa)
Albero crolla sulla statale 131 in Sardegna
Tante le richieste di intervento arrivate al Comando Vigili del fuoco di Oristano dalla mezzanotte di oggi. Circa cinquanta gli interventi svolti soprattutto per alberi e pali pericolanti che in diversi casi ostacolavano la sede stradale, di cui uno anche sulla SS 131 in direzione Cagliari all'altezza del comune di Norbello. Qualche albero è caduto su vetture in sosta, mentre si sta ancora operando su allagamenti e messa in sicurezza di parti pericolanti di elementi costruttivi: non risultano feriti. Le sei squadre impegnate in particolare nei comuni Terralba, Arborea, Cabras, Oristano, Cuglieri e Bosa.
Acqua alta e disagi sul litorale Fvg
L'acqua alta oltre le previsioni si sta registrando, in queste ore, anche nelle località marine del Friuli Venezia Giulia, regione in cui c'è l'allerta arancione. A Grado il porto è già sommerso, così come l'ingresso al ponte girevole che collega ad Aquileia: il collegamento, quindi, non è praticabile, mentre all'Isola della Schiusa il livello dell'acqua è a bordo banchina. A Lignano con l'alta marea l'acqua è uscita a Marina Uno ma non desta problemi, mentre il porticciolo dei residenti è sotto monitoraggio per l'approssimarsi del picco. A Duino la marea è uscita al Villaggio del Pescatore, ma è stata contenuta dalle barriere di protezione. A Muggia, piazza Nazzareno Sauro è allagata con interessamento delle residenze locali, comunque protette da paratie preventivamente installate. A Trieste si segnala acqua di ristagno sulla carreggiata lungo mare. Nessun problema a Monfalcone, invece, dove la marea è uscita solo al porticciolo. I livelli dei corsi d'acqua regionali sono attualmente sotto il livello di guardia: le precipitazioni nelle ultime sei ore sono state intense, ma non eccezionali. Si registra vento forte ma senza danni.
Sicilia, isole delle Eolie non raggiungibili da giorni a causa del forte vento
Continua l'isolamento delle isole minori dell'arcipelago delle Eolie a causa del maltempo. Alicudi, Filicudi e il piccolo borgo di Ginostra non sono infatti raggiungibili da oltre 60 ore. Anche oggi, a causa del forte vento proveniente da sud-sud-ovest e del conseguente aumento del moto ondoso, navi ed aliscafi che collegano le isole Eolie rimarranno ormeggiati nel porto di Milazzo, con inevitabili disagi nelle scuole, negli uffici pubblici e nel rifornimento delle attività commerciali.
Molise: danni e allagamenti, scuole chiuse a Bojano
Il maltempo in Molise sta creando problemi e disagi, soprattutto a causa della pioggia e del forte vento. Particolarmente colpita l'area del Matese dove si segnalano anche interruzioni dell'energia elettrica. Diversi gli allagamenti. Scuole chiuse stamattina a Bojano (Campobasso). In diversi comuni alberi e rami sono finiti sulle strade. L'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile riguarda tutta la giornata odierna.
Scuole chiuse in alcuni comuni della Marsica
"Date le avverse condizioni meteo le attività didattiche di ogni ordine e grado dell'Istituto Comprensivo di Balsorano e San Vincenzo nella giornata di oggi 22 novembre vengono sospese. Seguirà ordinanza", comunica la pagina Facebook del Comune di San Vincenzo Valle Roveto (L'Aquila), nella Marsica. "Ci sono arrivate diverse segnalazioni sulla Superstrada di tratti con presenza di ingenti quantità di acqua e scarsa visibilità - si legge ancora sulla pagina social - Date le copiose piogge si prega di prestare la massima attenzione ed uscire solo se necessario. Sulla provinciale per Castronovo sono caduti dei massi ed è stata allertata la Provincia che sta intervenendo"
Pioggia intensa in Abruzzo ,allarme per fiume Sangro
Il Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione civile comunica che "la lettura dei livelli idrometrici della rete in telemisura del fiume Sangro segnala il superamento della soglia di allarme ed una graduale crescita" e raccomanda "di mettere in atto le azioni previste nel Piano Comunale di Emergenza". Per l'area in questione, il bacino Alto del Sangro, ieri è stato diramato un bollettino di 'criticità elevata - allerta rossa'. Altre zone a rischio sono il bacino alto della Marsica e il bacino dell'Aterno, per cui il bollettino parla di 'criticità moderata - allerta arancione', nel primo caso per rischio idraulico diffuso e nel secondo per rischio idrogeologico localizzato. Allerta gialla nel resto della regione. Come preannunciato, la perturbazione nel corso della notte ha raggiunto l'Abruzzo, dove piove incessantemente da ore. Se le aree interne sono quelle più a rischio, il maltempo sta interessando anche la costa. A Pescara, ad esempio, sono in corso precipitazioni intense dalla notte. Secondo le rilevazioni dell'associazione Aq Caput Frigoris, la località più piovosa è Villetta Barrea (L'Aquila), con un valore di 133,6 mm di pioggia caduti; sul monte Genzana le raffiche di vento hanno superato i 120 chilometri orari.