"Fatte salve le precauzioni necessarie per proteggere da Covid e influenza le persone anziane e fragili, direi che quest'anno chi gode di buona salute potrà vivere un Natale" ha detto la direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica dell'Ospedale Sacco di Milano. Nuovo record di contagi da Covid-19 a Pechino ha provocato la decisione di chiudere le scuole e i ristoranti oltre a quella di tornare all'obbligo del telelavoro
Veneto, 7.411 nuovi casi di positività e 9 morti
In Veneto sono stati registrati nelle ultime 24 ore 7.411 nuovi casi di Covid-19 che portano a quota 2.509.871 gli infetti da inizio pandemia. Il bollettino regionale segnala 9 vittime, con il totale a 15.885. Salgono a 60.303 i positivi attuali. Negli ospedali aumentano leggermente (+9) i ricoveri in area medica, che sono 1.241, e calano di poco (-2) quelli in terapia intensiva, che sono 49.
Da oggi viaggiatori entrano liberamente in India
Con una decisione in vigore da oggi, l'India ha cancellato l'obbligo di presentare la certificazione della vaccinazione o un test molecolare negativo, richiesta sinora a tutti gli stranieri che entravano nel paese. Le nuove linee guida, rese note ieri dal ministero alla Salute cancellano anche l'obbligo di compilare il modulo Air Suvidha sul portale omonimo, lanciato dal governo di Delhi nell'agosto del 2020 per contenere la pandemia. Anche l'obbligo di indossare la mascherina all'interno degli aeroporti indiani e durante i voli interni è decaduto, e resta solo come raccomandazione precauzionale. Il ministero precisa, tuttavia, che chi presenti sintomi ricollegabili al Covid verrà isolato.
In Cina nuovo record casi, a Pechino scuole e ristoranti chiusi
Nuovo record di casi oggi in Cina. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 28mila nuovi contagi, 16mila dei quali nella sola provincia del Guangdong. A Pechino sono più che raddoppiati, passando dai 621 di domenica ai 1.438 di oggi: per questo le autorità della capitale hanno disposto la chiusura di molti ristoranti, delle palestre e delle scuole - con gli alunni che riprendono le lezioni online - e lo smart working per molti lavoratori. A Pechino si sono registrati i primi decessi per Covid dal maggio scorso: tre anziani che avevano malattie pregresse, hanno precisato le autorità sanitarie. L'11 novembre scorso la Cina - che finora aveva seguito una rigidissima politica di tolleranza zero sul Covid - aveva allentato alcune restrizioni, in nome dell''ottimizzazione' per limitare l'impatto sociale ed economico di quelle politiche.
Paesi poveri: dopo i vaccini esclusi anche dalle cure. La denuncia Oxfam-Emergency
A denunciarlo sono le due organizzazioni no profit Oxfam ed Emergency, che lanciano un appello agli Stati membri in vista della riunione dell'Organizzazione Mondiale del Commercio per l'estensione dell'accordo sulla sospensione dei brevetti.
Pregliasco: "Natale? Mascherine e pochi invitati per ridurre i rischi"
Natale è alle porte, e in molti si stanno chiedendo come affrontare le feste in arrivo. Ecco i consigli di Fabrizio Pregliasco, docente all'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio del capoluogo lombardo
Covid, Rapporto Istat: in Rsa +43% di decessi tra anziani nel 2020
Secondo l’ultimo Rapporto Istat sul settore, il Covid ha determinato "un considerevole incremento dei decessi" all'interno di queste strutture nel 2020
Nuovo record di casi, a Pechino scuole e ristoranti chiusi
Nuovo record di casi oggi in Cina. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 28mila nuovi contagi, 16mila dei quali nella sola provincia del Guangdong. A Pechino sono più che raddoppiati, passando dai 621 di domenica ai 1.438 di oggi: per questo le autorità della capitale hanno disposto la chiusura di molti ristoranti, delle palestre e delle scuole - con gli alunni che riprendono le lezioni online - e lo smart working per molti lavoratori. A Pechino si sono registrati i primi decessi per Covid dal maggio scorso: tre anziani che avevano malattie pregresse, hanno precisato le autorità sanitarie.
L'11 novembre scorso la Cina - che finora aveva seguito una rigidissima politica di tolleranza zero sul covid - aveva allentato alcune restrizioni, in nome dell'"ottimizzazione" per limitare l'impatto sociale ed economico di quelle politiche.
L'11 novembre scorso la Cina - che finora aveva seguito una rigidissima politica di tolleranza zero sul covid - aveva allentato alcune restrizioni, in nome dell'"ottimizzazione" per limitare l'impatto sociale ed economico di quelle politiche.
Gimbe, in 15 regioni aumento nuovi casi. Veneto +26,3%
In 15 Regioni si registra un aumento dei nuovi contagi (dall'1,5% del Friuli Venezia-Giulia al 26,3% del Veneto) e in 6 un calo (dal -1% dell'Umbria al -10,4% della Basilicata). I DATI