In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie di oggi. Al via richiesta contributi per attività danneggiate

Da martedì 22 novembre e fino al 6 dicembre i titolari di ristoranti, bar, piscine, attività di catering e organizzazione di eventi potranno richiedere i contributi a fondo perduto presentando domanda online all’Agenzia delle entrate. Intanto secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe i contagi salgono del 15% negli ultimi 7 giorni. Quarte dosi vaccino in calo dell'11,9%. La Cina ha riportato tre decessi legati al Covid-19, i primi negli ultimi sei mesi

Condividi:

Hong Kong: leader Lee positivo a Covid dopo summit Apec

Il leader di Hong Kong, John Lee, è risultato positivo al Covid al rientro dal summit Apec a Bangkok, dove ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping e altri capi di Stato. Lee è "in quarantena come previsto dalle linee guida", ha fatto sapere il governo dell'ex colonia britannica. Il viaggio in Thailandia per il vertice è stato il primo all'estero per il leader di Hong Kong dallo scoppio della pandemia quasi tre anni fa e il primo da quando ha assunto l'incarico lo scorso luglio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, la Cina registra il primo decesso da maggio

La Cina ha annunciato il primo decesso di Covid-19 dopo 6 mesi. Era infatti da maggio scorso che non si registravano morti per coronavirus. A morire un uomo di 87 anni a Pechino, dove l'aumento del numero di casi sta gradualmente portando alla chiusura di stabilimenti e aziende. Il ministero della Salute ha segnalato più di 24.000 nuovi casi locali positivi in 24 ore in tutto il Paese, la maggior parte dei quali asintomatici. 
- di Costanza Ruggeri

Iss: l'8 novembre Omicron al 99,8%, BA.5 dominante

Lo riporta l’ultima flash survey condotta dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità insieme al ministero della Salute e ai laboratori regionali, oltre alla Fondazione Bruno Kessler.
- di Costanza Ruggeri

Brasile, scoperta nuova variante Omicron BE9

È stata identifica in Brasile, nello stato di Amazzonia, una nuova sottovariante di Omicron, Be.9, una evoluzione di Ba.5.3.1, con la quale condivide alcune mutazioni della variante BQ.1. La scoperta è merito della Rede Genômica della Oswaldo Cruz Foundation. Secondo i media brasiliani, la notizia ha già destato l'interesse degli scienziati. 
- di Costanza Ruggeri

Schillaci: "Mai messa in discussione l'importanza della vaccinazione"

Il nuovo ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto alla Camera per rispondere ad un'interpellanza urgente del Pd riguardante la campagna vaccinale e l'epidemia di Covid-19. "In Italia dal 27 dicembre 2020", ovvero il giorno di avvio delle vaccinazioni anti-Covid, "al 31 gennaio 2022, i dati consentono di stimare che la campagna vaccinale contro Covid-19 ha permesso di evitare oltre 500mila ospedalizzazioni, oltre 55mila ricoveri in terapia intensiva e circa 150mila decessi. Questi dati confermano l'importanza della vaccinazione nel prevenire nuove infezioni, ricoveri in terapia intensiva e decessi". Il ministro ha poi chiarito che, in nessun momento, "l'importanza della vaccinazione è stata messa in discussione dal governo. E nessuna mia iniziativa potrà mai pregiudicare il diritto alla cura e la difesa della salute".
- di Costanza Ruggeri

Stop obbligo vaccino personale sanitario: i dati e il confronto con gli altri Paesi

Il governo Meloni ha deciso di anticipare all’1 novembre la fine della norma che obbligava medici e operatori sanitari a vaccinarsi: è così anche in Spagna e Regno Unito. Potranno così tornare a lavorare alcune migliaia di professionisti che erano stati sospesi. Confermato invece l'obbligo di mascherine nelle strutture sanitarie, come accade in altri Stati.

- di Costanza Ruggeri