Covid, le news di oggi. Gimbe, scendono contagi, ricoveri e decessi

L'Organizzazione mondiale della sanità continua a sollecitare "cautela". Il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus: "Esortiamo tutti a vaccinarsi completamente" contro il coronavirus pandemico, "inclusi i richiami se indicati". Per la terza settimana consecutiva - dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE - si registra un calo dei nuovi casi settimanali".

1 nuovo post

Covid: in Campania 1.723 nuovi casi su 12.939 test e 6 decessi

Sono 1.723 nuovi casi di Covid-19 in Campania, 1.624 positivi all'antigienico e 99 il molecolare. I test processati sono 12.939, 9.948 antigienici e 2.991 molecolari. I deceduti sono quattro nelle ultime quarantott'ore, mentre due persone sono decedute in precedenza ma sono state registrate ieri. Dei 575 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 11; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 261.
- di Maurizio Odor

Ema autorizza vaccino Sanofi Pasteur come booster

L'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali ha raccomandato di autorizzare il vaccino Covid-19 VidPrevtyn Beta, prodotto da Sanofi Pasteur, come booster negli adulti precedentemente vaccinati con un vaccino mRNA o vettore adenovirale. VidPrevtyn Beta contiene una versione della proteina spike che
si trova sulla superficie della variante Beta del virus Sars-CoV-2. Contiene anche un 'adiuvante', una sostanza per aiutare a rafforzare le risposte immunitarie al vaccino. Il comitato per i medicinali per uso umano dell'Ema ha concluso che sono ora disponibili dati sufficientemente solidi sulla qualità, sicurezza e immunogenicità del vaccino per raccomandarne l' autorizzazione all'immissione in commercio
nell'Ue. I principali studi condotti con VidPrevtyn Beta sono due studi immunobridging, che confrontano la risposta immunitaria indotta da questo nuovo vaccino con quella indotta da un vaccino di confronto autorizzato efficace contro la malattia.
- di Maurizio Odor

Covid, Lopalco: su vaccini finora Governo ha strizzato occhio a no vax

Sui vaccini anti Covid, "restiamo tutti in attesa di un segnale forte di supporto alla campagna vaccinale dal nuovo Governo. I segnali dati finora hanno strizzato un po’ troppo l’occhio agli atteggiamenti no-vax". A dirlo all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università del Salento, in merito alla protesta del presidente Gimbe, Nino Cartabellota che ha boccia la gestione Covid del nuovo Governo definendola 'oscurantista' e che aveva già protestato per le difficoltà di accesso ai dati Covid giornalieri da parte dei ricercatori indipendenti. Ritengo la critica di Cartabellotta un po’ eccessiva. La pubblicazione di un bollettino settimanale, passata la fase emergenziale, mi sembra una scelta sensata. Resta però sacro l’accesso ai dati su richiesta da parte di istituti di ricerca per condurre studi o analisi scientifiche", conclude Lopalco.
- di Maurizio Odor

Covid, influenza e virus respiratorio sinciziale, Bassetti: "Rischio trio infernale"

- di Maurizio Odor

Covid, studio mostra utilità mascherina a scuola. Burioni: bugia dire che non serve

"E' dimostrata, per l'ennesima volta, l'utilità della mascherina negli ambienti scolastici. Quando si smette di portarla i casi salgono. Questo non vuole dire che si debba obbligare gli studenti a portare la mascherina, ma dire che è inutile è una bugia". Lo scrive su Twitter il  virologo Roberto Burioni postando uno studio dell'Università di Harvard pubblicato su 'Nejm' che ha preso in esame i distretti scolastici dell'area metropolitana di Boston, "dopo 15 settimane dalla revoca dell'obbligo della mascherina a scuola", i ricercatori hanno osservato un aumento "di 11.901 casi tra studenti e personale, pari a 44,9 contagi ogni 1000 soggetti. "
 
- di Maurizio Odor

Covid: Sardegna, +656 casi e 5 decessi; 7.890 in isolamento

In Sardegna sono oggi 656 i nuovi casi confermati di positività al Covid, di cui 563 diagnosticati con tampone antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 3.154 test, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che segnala altri cinque decessi. Sono morti due donne di 82 e 93 anni e due uomini di 87 e 88, residenti nella provincia di Oristano e una donna di 89 anni nella Città Metropolitana di Cagliari. E' stabile il numero dei ricoverati: sono 6 in terapia intensiva a 100 in area medica. Sono 7.890 le persone in isolamento domiciliare, 63 in meno rispetto a ieri.
- di Maurizio Odor

Crisanti: quarta dose non decolla? Messaggio governo incide

Per il microbiologo Andrea Crisanti le misure adottate finora dal Governo Meloni in materia di Covid - bollettino solo settimanale sull'epidemia, reintegro anticipato dei sanitari non vaccinati, e così via - parlano chiaro, lanciano un messaggio. "E se questo è il messaggio che viene propagandato, è chiaro che c'è meno tensione e motivazione nella popolazione a vaccinarsi". L'esperto, oggi senatore Pd, legge così i dati sulle quarte dosi di vaccino anti-Covid che, secondo l'ultimo rapporto indipendente della Fondazione Gimbe, non decollano. La copertura a livello nazionale è del 23,6%, e varia dal 10% della Calabria al 35,7% del Piemonte. Oggi sul fronte Covid "siamo in una fase di equilibrio - spiega all'Adnkronos Salute - che è legata all'alto numero dei vaccinati e dei guariti. Però è chiaro che più passa il tempo e più questo equilibrio si sposta a favore del virus anche perché l'immunità non dura tantissimo. Per questo è necessario insistere sulle quarte e quinte dosi" per proteggere le fasce più a rischio e i fragili.
- di Maurizio Odor

Covid, D'Amato (Lazio): -10% casi settimanali, Rt in aumento a 1,11

Nella rilevazione dei dati Covid del Lazio "si conferma la diminuzione del totale dei casi su base settimanale del 10%. L’incidenza scende a 320 per 100 mila abitanti. Il valore Rt è in aumento a 1,11". Lo comunica, in una nota, l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Maurizio Odor

Covid: oggi nel Lazio 2.887 casi e 4 decessi

Oggi nel Lazio su 4.145 tamponi molecolari e 14.111 tamponi antigenici per un totale di 18.256 tamponi, si registrano 2.887 nuovi casi positivi (+246) di Covid 19, sono 4 i decessi (+1), 603 i ricoverati (+12), 28 le persone nelle terapie intensive (+1) e +1.656 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 15,8%. I casi a Roma città sono a quota 1.531". Lo comunica, in una nota, l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Oms: sale XBB sottovariante che elude meglio anticorpi

Omicron resta la variante di SarsCov2 dominante a livello globale ma la circolazione delle sue sottovarianti indica una progressiva sostituzione di Omicron BA.5 da parte di quelle emerse di recente come BQ.1, nota come Cerbero, e BA.5 con la mutazione R346X. Ma a crescere è anche XBB, o Gryphon, considerata la più capace di eludere gli anticorpi. Lo rileva il nuovo bollettino settimanale pubblicato dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Dal 7 ottobre al 7 novembre sono state 114.781 le sequenze analizzate e fra queste il 99,6% è ancora la variante Omicron. L'Oms, conclude che "continuerà a monitorare da vicino i lignaggi XBB e BQ.1 e richiederà ai paesi di farlo, continuando a essere vigili, a monitorare e segnalare le sequenze.
- di Maurizio Odor

Covid: in Calabria 627 nuovi casi e 2 morti, in calo i ricoveri

Sono 627 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Calabria, per un tasso di positività del 17,76%. Il dato emerge dal bollettino della Regione, che nelle ultime 24 ore registra 2 decessi. Diminuiscono i ricoveri in reparto (-8, in totale sono 19), stabili i ricoveri in terapia intensiva (+1, in totale sono 6).
 
- di Maurizio Odor

Covid, Crisanti: da governo censura mai vista che nasconde impatto decisioni

Il nuovo governo ha una gestione oscurantista su Covid? "E' vero e l'ho spiegato anche io. Non mi è mai accaduto e non riesco veramente a ripescare precedenti di episodi di censura di sanità pubblica. E le conseguenze sono sia di natura politica che di natura pratica. Quella più importante è di natura politica: per nascondere le conseguenze delle scelte non si permette l'accesso ai dati. Peggio di così non si può. Ed è un qualcosa senza precedenti". A sottolinearlo all'Adnkronos Salute è Andrea Crisanti, microbiologo e senatore Pd, commentando le polemiche che continuano dopo la decisione ministeriale di rendere pubblico solo il bollettino settimanale su Covid, e non più i dati giornalieri. 
 
- di Maurizio Odor

Eurostat, con Covid telelavoro cresciuto dell' 8,5% in 2021

Il telelavoro è sempre più parte della vita dei cittadini europei anche a causa della pandemia da Covid-19. Nel 2021 - secondo i dati pubblicati da Eurostat - il 13,5% degli occupati di età compresa tra i 20 e i 64 anni in Ue ha lavorato da casa, un aumento del 8,5% rispetto al 2019 (quando la percentuale era al 5,5%) e del 1,2% rispetto al 2020 (12,3%). La regione di Stoccolma ha registrato il record di telelavoro nel 2021 (40,5% del totale degli occupati). Seguono le regioni dell'Eastern and Midland in Irlanda (39,3% degli occupati) e di Helsinki-Uusimaa in Finlandia (37,0%). Eurostat certifica, inoltre, che tra il 2021 e 2019 le regioni dell'Eastern e Midland e di Stoccolma hanno avuto un aumento di telelavoro rispettivamente del 33,1% e 32,8%. La percentuale di occupati che lavorano abitualmente da casa è aumentata in queste due regioni di quattro volte rispetto all'aumento della media Ue.
- di Costanza Ruggeri

Influenza, Bassetti: "Rischio trio infernale con Covid e virus sinciziale"

"I primi casi di influenza sono arrivati, anche pesanti. Credo che continueranno a crescere e quest'anno" la stagione influenzale "sarà sicuramente più incisiva di quanto abbiamo visto nel passato perché le mascherine l'avevano limitata. Facciamo attenzione e il mio consiglio è di vaccinarsi. Come hanno detto i colleghi americani ci sarà una triplice epidemia, io invece la definisco 'trio infernale', ovvero l'influenza, Sars-CoV-2 e il virus respiratorio sinciziale, che temo farà danni. Tutto questo ci dice che il Covid è diventano meno importante e torniamo alla normalità pre-pandemia". Lo sottolinea Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, facendo il punto sulla stagione influenzale 2022-23.
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 2.009 casi nuovi casi; 5 i decessi

Sono 2.009 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 340 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 1.669 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.486.945. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.151 persone) e raggiungono quota 1.424.563 (95,8% dei casi totali).
- di Costanza Ruggeri

Report Gimbe, quasi 13mln di italiani senza quarta dose

La quarta dose del vaccino anti-Covid non decolla. Lo registra il report della Fondazione Gimbe che evidenzia come sono 12,8 mln le persone "ancora scoperte". "Secondo quanto disposto dalla Circolare del ministero della Salute del 23 settembre 2022, la platea per il secondo richiamo (quarta dose) è di 19,1 milioni di persone: di queste, 12,8 milioni possono riceverlo subito, 1,8 non sono eleggibili nell’immediato in quanto guarite da meno di 120 giorni e 4,5 milioni l’hanno già ricevuto. Al 9 novembre (aggiornamento ore 06.16) sono state somministrate 4.504.806 quarte dosi, con una media mobile di 28.883 somministrazioni al giorno, in lieve aumento rispetto alle 28.310 della scorsa settimana (+2%) - si legge nel report - In base alla platea ufficiale (19.119.772 di cui 13.060.462 over 60, 3.990.080 fragili e immunocompromessi, 1.748.256 di personale sanitario e 320.974 di ospiti delle Rsa che non ricadono nelle categorie precedenti), aggiornata al 17 settembre, il tasso di copertura nazionale per le quarte dosi è del 23,6% con nette differenze regionali: dal 10,9% della Calabria al 35,7% del Piemonte".
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, 705 nuovi casi e 2 decessi nelle ultime 24 ore

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati registrati 705 nuovi casi di Covid-19. Nel dettaglio: su 1.687 tamponi molecolari sono stati rilevati 144 contagi, mentre su 2.732 test rapidi antigenici realizzati sono stati rilevati 561 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 2 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 201. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Friuli Venezia Giulia nel bollettino quotidiano.
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Grazie a bilanci affrontata sfida pandemia"

"Non abbiamo più una sanità commissariata, ma bilanci sotto controllo e progressivo aumento della qualità delle cure: nell'ultimo rilevamento, poche settimane fa, la Regione Lazio ha raggiunto 225,5 punti, superando di 40,5 punti il livello minimo previsto in tutte e tre la Aree (Prevenzione, Territoriale, Ospedaliera). E' anche in virtu' di questo percorso di risanamento e miglioramento della sanità regionale che abbiamo potuto affrontare con efficacia la difficilissima sfida del Covid". A dirlo il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
 
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia casi ancora in calo (-6%), giù i ricoveri

Nella settimana dal 31 ottobre al 6 novembre l'andamento della curva epidemica in Sicilia e' stato ancora in discesa con un numero di nuovi positivi pari a 8.135 (-6,14% rispetto alla settimana precedente) e un'incidenza di 169,43 casi per 100 mila abitanti. Il tasso più elevato rispetto alla media regionale, secondo i dati del Dipartimento regionale Dasoe, si e' registrato nelle province di Messina (206/100.000), Trapani (202/100.000) e Siracusa (202/100.000). 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Politica non si sostituisca a medici"

"Mi fa un po' paura oggi questo atteggiamento che vede le decisioni mediche gestite dalla politica, i medici devono fare i medici e dire chi vaccinarsi e chi no, i politici devono fare il loro lavoro". Dunque "mi auguro che non ci sia invasione di campo su problematiche mediche. Posso condividere il messaggio dell'onorevole Gemmato ma a darlo deve essere un medico, le società scientifiche, l'Istituto superiore di Sanità o il ministro della Salute Orazio Schillaci, che è un collega". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, commenta le dichiarazioni del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, la "quarta dose a chi non è a rischio non ha senso". 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti