Meteo, le previsioni di giovedì 3 novembre: forti piogge e calo di temperature

Cronaca
©Ansa

La lunga estate cede il posto a una fase autunnale improvvisa che porta con sé freddo, temporali e neve fino a 1500 metri sulle Alpi. La perturbazione atlantica proviene dal settore Nord-Occidentale dell'Europa e arriva in Italia investendo per prime le regioni settentrionali

ascolta articolo

Un vortice ciclonico si avvicina all'Italia. Nella giornata di giovedì avremo cielo coperto e anche nebbioso al Nord e sulle coste tirreniche centrali, anche con qualche piovasco. Dal pomeriggio piogge diffuse e molto forti andranno a interessare gran parte del Nord e poi Toscana, Umbria e Lazio in nottata, localmente anche la Sardegna. Attesi nubifragi in Liguria e sulle Alpi dove nevicherà copiosamente sotto i 1800 metri. (LE PREVISIONI METEO)

Le previsioni al Nord

Tempo in peggioramento sulle regioni settentrionali. Giovedì 3 novembre la mattinata sarà segnata da qualche pioggia al Nord-ovest e nebbie in pianura. Dal pomeriggio/sera giungeranno piogge via via più diffuse e intense da ovest verso est, fortissime sulle Alpi dove nevicherà copiosamente anche sotto i 1800 metri. Calo termico generale con clima autunnale: valori massimi attesi tra i 14 gradi di Aosta e i 20 di Trieste e Bologna.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

La pressione comincia a diminuire anche sulle regioni centrali. Dopo una mattinata con qualche pioggia sull'alta Toscana e nubi in aumento sulle coste tirreniche, nel pomeriggio la nuvolosità si farà sempre più presente, anche in Sardegna. In serata avremo cielo coperto su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. In nottata giungeranno piogge e temporali anche localmente intensi. Tempo più asciutto sui versanti adriatici. Temperature in lieve diminuzione con valori massimi compresi tra i 17 gradi di Perugia e i 25 di Cagliari.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Le regioni meridionali continuano ad essere protette dall'alta pressione. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno calmi. Temperature sempre miti: valori massimi attesi tra i 19 gradi di Potenza e i 24-25 di Palermo, Bari e Catanzaro.

Cronaca: i più letti