Italia divisa in due con piogge al Nord, mentre sole e caldo anomalo perdureranno al Centro-sud. Non solo: dopo Scipione arriverà l'anticiclone di Halloween con la 'Novembrata' che nei prossimi giorni porterà temperature fino a +6/+8°C sopra la media su quasi tutta l'Italia
Italia divisa in due con piogge al Nord e sole e caldo anomalo al centro-sud. Dopo Scipione arriverà l'anticiclone di Halloween con la 'Novembrata' che nei prossimi giorni porterà temperature fino a +6/+8°C sopra la media su quasi tutta l'Italia. Questo significa che di giorno si raggiungeranno facilmente i 26-27 °C da Nord a Sud, e sulle due Isole Maggiori questi valori verranno superati fino a superare anche i 30-32 °C nelle zone interne. Una situazione che porterà ad un aumento del rischio di nebbie in pianura e un clima eccezionalmente mite anche in montagna con lo zero termico che si riporterà al di sopra dei 3500 metri.
Martedì 25
Nel dettaglio, domani martedì 25 ottobre, al nord sarà ancora prevalentemente nuvoloso, con locali nebbie in Piemonte. Al centro invece solo e temperature calde; ancor di più al sud con la prevalenza di condizioni quasi estive. La tendenza - secondo quanto riporta il sito www.ilmeteo.it - è di un anticiclone Scipione sempre più forte, poi spazio alla novembrata.