Meteo, torna l’anticiclone africano: mai registrato un ottobre così caldo

Cronaca

Temperature molto alte fino a venerdì, poi seguirà una breve fase di instabilità al Centro Nord. Ma l’anticiclone africano non si darà per vinto e da domenica farà salire le temperature fino a 34 gradi in Sardegna e i 33 in Sicilia, punte che solitamente si raggiungono nel mese di luglio

ascolta articolo

Il 2022, da gennaio a settembre, risulta l'anno più caldo in Italia dal 1800. Se anche i prossimi mesi seguiranno questo trend, si potrebbe battere il record dell’anno più caldo da quando esistono le misurazioni ufficiali. La prossima domenica ci saranno regioni dove si supereranno i 33-34 gradi. L’anomalia termica riguarderà tutta l’Italia. Roma e Bolzano registreranno 26-27 gradi, Milano con temperature simili sarà di 6 punti oltre La media. Analizzando i dati a livello italiano, secondo ilmeteo.it, non si trova un mese di ottobre con il caldo così persistente.

Temperature record anche la prossima settimana

Valori massimi eccezionali si registreranno anche la prossima settimana. Le indicazioni stagionali elaborate dal Centro europeo di meteorologia, prevedono anche per tutto il mese di novembre temperature decisamente sopra la media del periodo.

Le previsioni di mercoledì 19 ottobre

Cielo sereno al Nord con nubi basse sulla Liguria e foschie mattutine in Val Padana. Massime tra 24 e 27 gradi. Anche al Centro cielo poco nuvoloso con nebbie nei fondovalle di Toscana e Umbria. Massime fino a 26 gradi.  Bel tempo al Sud con maggiore nuvolosità sul Salento e la Sicilia orientale. Massime comprese tra 20 e 25 gradi.

approfondimento

Caldo record e inverno mite. “In Italia zanzare fino a dicembre"

Cronaca: i più letti